22 bimbi somigliano al direttore, causa contro la banca del seme

Causa collettiva in Olanda, dove un ex direttore di una clinica per la fecondazione assistita è accusato di aver usato il suo seme in almeno 60 casi

Ventidue fratelli a loro insaputa. Tutta colpa di un errore - o di una truffa - in una banca del seme in Olanda.

La vicenda, raccontata da Repubblica, riguarda 22 persone, tutte nate negli anni '90 grazie all'inseminazione artificiale e alla donazione di seme nella banca di Bijdorp, vicino Rotterdam. A oltre 20 anni di distanza, tutte loro hanno intentato una causa collettiva contro il dottor Jan Karbaat, morto a 89 anni lo scorso aprile e ex direttore della clinica incriminata, chiusa nel 2009 per irregolarità amministrative.

Il timore nasce da una quanto meno singolare somiglianza fisica tra i 22 coinvolti: il "pioniere della fertilità" - come lui stesso si definiva - Karbaat sarebbe sospettato di aver usato il suo seme in almeno una sessantina di casi di fecondazione assistita. A rivelare la verità sarà il test del Dna, che sarà effettuato su alcuni oggetti personali sequestrati durante una perquisizione ordinata oggi. Già qualche settimana fa al test si è sottoposto il figlio di Karbaat. Servirà a risolvere il mistero?

Commenti

killkoms

Sab, 03/06/2017 - 18:37

che furbi gli olandesi!

Albius50

Sab, 03/06/2017 - 18:59

Alla faccia dell'OLANDA nazione "EVOLUTA" se ciò corrisponde al vero.

Silvio B Parodi

Dom, 04/06/2017 - 00:35

ecco perche' non ho voluto dare il mio seme alla banca, non sarebbe stato piacevole avere una cinquantini di figli, e magare un giorno doverli mantenere.

seccatissimo

Dom, 04/06/2017 - 02:52

x Albius50 Sab, 03/06/2017 - 18:59 Un(=1)caso negativo non può sporcare l'immagine di nazione "EVOLUTA" dell'Olanda! Con questo metro di misura, con tutto quello che tutti i giorni succede di negativo e schifoso in Italia, la nostra nazione andrebbe considerata ultraprimitiva, arretratissima, troglodita e medioevale!

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Dom, 04/06/2017 - 08:20

haha! effetti collaterali della polita del "cost saving"

cecco61

Dom, 04/06/2017 - 10:02

Discutibile la presunzione di reato. Se infatti, secondo i canoni richiesti, il dottore fosse stato idoneo a donare il proprio seme non capisco quale sia il problema. Quante inseminazioni ha fatto quella clinica? Forse 22 fratellastri, e allora? Un donatore che lo fa magari da 30 o 40 anni probabilmente ha contribuito a generare anche 50 o più pargoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/06/2017 - 11:52

Mi sa tanto che non è un errore, e che i ldirettore si sia divertito tantissimo.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 04/06/2017 - 12:47

Il problema non è la somiglianza o meno, ma la crescente probabilità di matrimoni tra fratellastri.

sparviero51

Dom, 04/06/2017 - 17:17

ORAMAI SIAMO ALLA FOLLIA. CI VORREBBE UN'ALTRA GUERRA PER FARE UN PO' DI SELEZIONE NATURALE E PULIZIA !!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 04/06/2017 - 19:33

Forse, le mamme hanno bevuto il CAMPARI???

gianpiz47

Dom, 04/06/2017 - 22:05

Se lo avesse saputo Hitler, sai quanti fusti biondi sfornava?

Beaufou

Dom, 04/06/2017 - 22:37

E che problema c'è? Che erano bastardelli si sapeva, no?