Cronache

Per 24 ore nella Grande Mela non ci sono stati omicidi

È il 26 novembre scorso la data destinata a passare alla storia come "Il giorno senza morti"

Per 24 ore nella Grande Mela non ci sono stati omicidi

La criminalità, gli assassini, i violenti sono andati in vacanza per 24 ore. Una breve e fugace pausa che ha "sconvolto" la Grande Mela. Il 26 novembre scorso è già una data da ricordare a New York, da scrivere sul calendario insomma. Sì, perchè come riporta il quotidiano Guardian, in quello strano giorno "non hanno ucciso nessuno". Nessuna denuncia per una sparatoria, o per un'aggressione, nessun morto. Calma piatta.

Un fatto che oltre a essere una lieta notizia, è anche un evento raro in una città di ben 8 milioni di abitanti, dove ahimè il crimine è all'ordine del giorno. Il portavoce del dipartimento di polizia, Paul Browne, ha raccontato che "a memoria non ricorda un’altra giornata come questa".

La Grande mela insomma ha conosciuto una giornata di pace e la polizia pure. Purtroppo però il 26 novembre non rappresenta proprio la giornata tipo in quel di New York. Eppure mentre nel resto degli Stati Uniti il tasso di criminalità è cresciuto in maniera esponenziale, passando dal 3% al 9%, nella metropoli pare che il tasso di omicidi sia sceso del 23%.
Fino ad ora nel 2012 ci sono stati 366morti,106 omicidi in meno rispetto al 2011. Solo a Chicago, che conta 2,7 milioni di persone dall'inizio dell'anno sono stati 462 gli omicidi.

Che New York si verso la redenzione? Secondo Tom Repetto, autore di saggi sulla polizia newyorkese, il merito è anche della tanto criticata prassi stop and frisk,fermo e perquisizione, che le forze dell'ordine applicano nella città.

Commenti