Cronache

Da 2mila a 2 milioni islamici: così l'Italia "invasa" cambia volto

A differenza di altri Paesi Ue, dove il trend è costante da decenni, la crescita in Italia è avvenuta più rapidamente. E il numero assoluto di islamici è destinato a salire

Da 2mila a 2 milioni islamici: così l'Italia "invasa" cambia volto

Dai 2mila musulmani del 1970 ai quasi 2 milioni residenti in Italia alla fine del 2015. È in rapida crescita la presenza islamica nel nostro Paese e il numero è destinato a salire. Il sociologo Massimo Introvigne, direttore del Centro studi nuove religioni (Cesnur), precisa però che al momento non si può parlare di "islamizzazione", termine da usare più in Paesi dove i musulmani sono in netta maggioranza.

"È un dato che colpisce - spiega Introvigne all'AdnKronos - anche perché nel 1970 erano tra i 2.000 e i 3.000". A differenza di altri Paesi come Francia e Inghilterra, dove il trend è costante da decenni, la crescita in Italia è avvenuta più rapidamente.

Il "numero assoluto" è destinato a salire, mentre è destinata a scendere la percentuale (3%) sul totale di residenti in Italia (65 milioni) dal momento che la maggior parte degli immigrati che arrivano nel nostro Paese sono cristiani.

Commenti