Nel Mediterraneo 3.419 morti in un anno. L'Onu: "Affrontare le cause"

Un rapporto dell'Onu fa il punto sull'anno in corso. 207.000 persone hanno attraversato il mare da gennaio, il triplo rispetto al 2011

È un record negativo quello che segna la chiusura del 2014, anno in cui più di 207.000 hanno preso la strada del mare, cercando di attraversare il Mediterraneo perché spinti da guerre e disordini. Un numero che è il triplo di quello registrato nel 2011, quando dall'Africa l'afflusso di migranti era dovuto in buona parte alla guerra civile in corso in Libia.

Un gran numero di coloro che decidono di attraversare il mare, diretti in Europa, proviene da Stati come la Siria e l'Eritrea, tra i principali luoghi di origine dei rifugiati. Quella che passa per il Mediterraneo è la rotta con più morti al mondo, con 3.419 vittime soltanto quest'anno. 348.000 le persone che hanno rischiato la vita per questa via.

Ci sono però altre strade - ricorda l'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) -. 82.680 persone hanno attraversato il Golfo di Aden e il Mar Rosso nei primi undici mesi dell'anno, sulla rotta che dall'Etiopia e dalla Somalia porta allo Yemen o all'Arabia Saudita e agli altri Stati del Golfo persico. 242 hanno perso la vita.

Nel Sudest asiatico circa 54.000 persone hanno attraversato il mare finora, in partenza dal Bangladesh e dal Myanmar e diretto verso la Thailandia, la Malesia e l'Indonesia. Nei Caraibi sono 4.775 quelli che hanno scelto di imbarcarsi.

"Non si possono fermare con la forza persone in fuga per la vita senza far crescere ulteriormente i rischi", ha commentato l'alto commissario per i rifugiati, Antonio Guterres, aggiungendo che è necessario "affrontare le cause reali e dunque le ragioni per cui le persone scappano, cosa impedisce di cercare asilo in modo più sicuro e cosa si possa fare per spezzare le reti criminali che prosperano sui flussi migratori".

Commenti

vince50_19

Mer, 10/12/2014 - 10:12

Beh.. ma questi preferiscono contare di più i vivi, anziché ammettere che hanno fallito e che l'unico che si è arricchito in questo traffico di carne umana è Al Qaeda inizialmente. In un secondo tempo .. si.. quelli che oggi sono sotto inchiesta: altro che accoglienza, multiculturalità, interscambi etc. etc. Emerite facce di bronzo, non altro! Deus ex machina? L'euro naturalmente..

vince50_19

Mer, 10/12/2014 - 10:16

Onu, le cause? Dilettanti allo sbaraglio!!! Prendete accordi con Al Qaeda allo scopo di far attraccare ed usare navi da crociera per il trasbordo, a nostre spese naturalmente. Tanto a noi italiani i soldi son soverchi, ci cascano fuori dalle tasche e manco ce ne accorgiamo.. Oh .. senza inchini, mi raccomando: non sia mai che perdiamo un carico così prezioso per le mire di certi poteri massonici..

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mer, 10/12/2014 - 10:34

Vista questa operazione indegna e tutto il marcio che abbiamo scoperto dietro di essa, continuiamo a chiedere le dimissioni di Alfie.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 10/12/2014 - 11:21

L'impressione è che, a dispetto dei santi e dell'evidenza, si voglia a tutti i costi imporre in questo paese un modello di società che sta oggi fallendo miseramente negli USA. E' estremamente pericoloso prevaricare la volontà popolare ed imporre forzosamente stereotipi di multiculturalità che non portano da nessuna parte. Con l'alibi di voler combattere razzismo e fascismo.

Massimo Bocci

Mer, 10/12/2014 - 11:30

Mi sembra un dati statistico che non tiene in debito conto .....l'affluenza degli indotti (con profferte di regime ) alla attraversata, minuti di telefonino satellitare, certo gli fanno rischiare la vita , ma se poi arriva mare Nostrum puo campare ........ A sbafo Onulus , a spese del Bue Italiano e poi volete mettere il lavorio di mafia dell'indotto, un proliferare le compagnie delle opere comuniste coop, catitas ecc.ecc. Un epopea come lo e' stata la motorizzazione,più mezzi circolanti più vittime, ma li perlomeno si circolava un vantaggio c'era anche per il Bue, qui solo un epopea di ladri!!!! E i morti, sono i loro spot, pubblicitari..... Per la truffa che continua da 70 anni , Pc,Ds, PDS,....PD, Euro, chissà quata mxxxa rossa ci dovremo ancora ingozzare!!!

Cinghiale

Mer, 10/12/2014 - 12:16

3.419 su più di 200.000 non è male, meno dell' 1,7% di vittime.

paco51

Mer, 10/12/2014 - 12:24

pochi!!

moshe

Mer, 10/12/2014 - 12:50

3.419 che avremmo dovuto mantenere, ingrassando per di più, i politici mafiosi e 3.419 potenziali delinquenti e terroristi. A certi mafiosi interessano di più gli extracomunitari che gli italiani.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 10/12/2014 - 15:13

Ma come.....Mare Nostrum non era una "vittoria"??? Tanto decantata dai Nostri Politici, dal Sig. ALFANO, e oggi.......si scopre che è stato un FALLIMENTO??? Questa è proprio bella!!!

gian paolo cardelli

Mer, 10/12/2014 - 15:14

Ed ora sappiamo anche perchè quello persone sono morte: gli unici a non averlo ancora capito sono una fetta di elettorato che ancora crede che i "politici" agiscano solo per il bene del Paese...

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 10/12/2014 - 15:17

Se ne potevano stare dove vivevano, non me ne può fregare di meno !!!!!!!!!!!!!!!!!!

corto lirazza

Mer, 10/12/2014 - 15:28

Ma i tremila e più morti non sono affatto la prova del fallimento di Mare Nostrum! La prova sta nelle centinaia di migliaia che sono arrivati vivi e che dovremo mantenere con le nostre tasse!!

patrenius

Mer, 10/12/2014 - 16:12

Come si fa a parlare di fallimento con tutti i milioni che ci hanno lucrato sopra? I morti si sa, sono uno spiacevole "effetto collaterale"...

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 10/12/2014 - 16:36

...Quei 3.419 extracomunitari morti, pesano sulla coscienza di coloro che in qualunque modo hanno caldeggiata la loro partenza per le coste italiane, sapendo di non essere in grado, all'occorrenza, di poterli soccorrere in mare. A loro interessava il numero di coloro che si salvavano per lucrarci sopra, fregandosene di quelli che morivano annegati; Penso che questo, al momento, finalmente, sia chiaro a tutti.

aitanhouse

Mer, 10/12/2014 - 16:54

"rom e clandestini.....fruttano più della droga" lo ricordino i soliti babbei buonisti.....per chi muore , c'è qualcuno che intasca

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 10/12/2014 - 17:28

Se continuiamo ad ospitare in Hotel con vitto e alloggio pagato, paghetta e telefonino di supporto il prossimo anno batteremo sicuramente il record del 2014. A proposito non è, per caso, che tra i business dei malavitosi ci siano anche le esequie di questi poveracci?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 10/12/2014 - 17:50

Non fatelo sapere ad alfano che altrimenti invece di mandare la marina, manda direttamente l'Alitalia a prenderli nei loro paesi!

filder

Mer, 10/12/2014 - 18:02

3.419 morti accertati ma potrebbero essere molti ma molti di più anche se nessuno se lo augura: Sono tutti morti che Alfano-Letta e Co. si porteranno sull anima nella tomba, ma stento a credere che questi commedianti della politica abbiano un anima e quando sento del marciume venuto a galla in parte in questi giorni, mi rendo conto che tutto è avvenuto per una poltrona e per arricchirsi sulla pelle di questi poveri disperati nonché pure sulla pelle nostra che paghiamo a caro prezzo le spese

swiller

Mer, 10/12/2014 - 18:07

Questi sono sulla coscenza dei sinistri della boldrini, anche se ritengo non abbia una coscenza.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mer, 10/12/2014 - 18:08

@ASPIDE 007 16.36: E' chiaro a tutti salvo che ai sinistrati.

scipione

Mer, 10/12/2014 - 18:52

gian paolo cardelli,per favore non generalizzare..." una fetta di elettorato " ..." i politici "..Specifica gian paolo,specifica,chiarisci che sono elettori stalinisti e politici stalinisti.Senno'si fa confusione.

scipione

Mer, 10/12/2014 - 18:54

E la Kienge tace,e la Boldrini tace e il Traditore tace e l'Italia e' nella m...a.