Accademia della Crusca contro Miur. Cancellare l'italiano? "Una follia"

Il presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, insorege contro la decisione del Miur: "Il Prin deve essere cambiato"

Ennesima stoccata alla lingua di Dante. L’italiano, già mortificato in diverse occasioni dalle gaffe della titolare del Miur, è stato definitivamente accantonato per volere dello stesso Ministero dell’Istruzione. Quest’anno, infatti, le domande per partecipare all’attesissimo “Prin”, il bando per il finanziamento dei progetti universitari di interesse nazionale, dovranno esser redatte solo in inglese e, “a scelta del proponente, può essere fornita anche un’ulteriore versione in lingua italiana”. Come a dire: “Se proprio si ha tempo da buttare”.

Si tratta di una “follia” per il professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, la più antica accademia linguistica al mondo, nata nel 1582 allo scopo di separare il “fior di farina” (la buona lingua) dalla “crusca” e che oggi si dedica “allo studio e alla conservazione della lingua nazionale italiana”. In un’intervista rilasciata a La Nazione il professore ha stigmatizzato la scelta di abolire l’italiano nella domanda rivolta alla pubblica amministrazione, definendola “suicida e autolesionista”.

Un epilogo che era nell’aria. Nel 2012 le candidature andavano presentate sia in inglese che in italiano, nel 2015 si poteva optare per una delle due lingue e, nel 2017, si è arrivati all’assurdo: ossia alla definitiva abolizione della lingua nazionale che cede così il passo alla “english dictatorship”. “Eppure - prosegue l’accademico - la Corte Costituzionale, con la sentenza numero 42/2017 ha definito le regole d’equilibrio tra inglese e italiano nell’università”. Con quella decisione, la Suprema Corte, aveva affermato che la “centralità costituzionalmente necessaria della lingua italiana si coglie particolarmente nella scuola e nelle università”.

Nei prossimi giorni si terrà un incontro chiarificatore tra un rappresentate dell’Accademia e il ministro Fedeli. Nel frattempo, Marazzini annuncia: “Il bando deve essere cambiato. Per un motivo non solo di forma, ma di sostanza”. Insomma, dopo tanti strafalcioni, il ministro ha l’opportunità di riappacificarsi con la sua lingua madre. Speriamo che, questa volta, non faccia errori.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 05/01/2018 - 14:02

Ecchè je frega alla Fedelona, dottorA p.p.n. (per propria nomina), onorevolA e ministrA alla pubblica ignoranza? Lei parla solo "itagliano maccheronico", mica la lingua di Dante o di Shakespeare, per cui tutto fa brodo!

agosvac

Ven, 05/01/2018 - 14:08

Forse ricordo male ma gli accademici della "crusca" non erano d'accordo con la signora boldrini nel calpestare l'italiano derivando al femminile termini che erano sempre stati al maschile???

arkangel72

Ven, 05/01/2018 - 14:16

Una volta che l'UK è fuori dalla UE l'inglese sarà bandito dagli atti ufficiali del parlamento europeo. Perché non ripensare all'Esperanto come lingua franca europea che non avvantaggia nessun popolo e sicuramente molto più semplice di qualsiasi altra??

DIAPASON

Ven, 05/01/2018 - 14:17

perfettamente in linea con il pensiero comunista, cancellare tutte le forme identitarie

g-perri

Ven, 05/01/2018 - 14:17

Il Consiglio di Stato ha recentemente sancito che chi non è laureato non può fare l'insegnante. Invece il ministro dell'istruzione può farlo anche una capra?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 05/01/2018 - 14:26

Scrivi in inglese così nessuno si accorge quanto sei bestia in tutto il resto

cgf

Ven, 05/01/2018 - 14:28

se non eliminASSE l'italiEno come farEBBE dire PIÙ MIGLIORE?

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 05/01/2018 - 14:40

Ultime Notizie: la Fedeli in realtà si chiama Fidèl ed è in attesa dello jus soli per ottenere la cittadinanza italiana.

il corsaro nero

Ven, 05/01/2018 - 14:44

Ma le domande le esamina la Fedeli? Perchè se non sa parlare l'italiano, figuriamoci l'inglese!!!

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 05/01/2018 - 14:45

In Francia dove il mouse è il rat ed il computer l'ordinateur non sarebbe mai successo. La dignità non è un optional.

GioZ

Ven, 05/01/2018 - 14:46

Tanto Valeria Fedeli non è capace di leggere né l'italiano né l'inglese. Per cui che differenza fa per lei?

Giorgio5819

Ven, 05/01/2018 - 14:58

Ma date ancora credito a questo scorfano?

Yossi0

Ven, 05/01/2018 - 15:11

adottiamo il dialetto della dottoressa ministra cosi non farà piu' figuracce quando si esprimerà

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Ven, 05/01/2018 - 15:17

ma rispondete alla Ministro dell'IGNORANZA???? ahahah... tra 2-3 ore se ne torna a casa e nessuno si ricorderà di lei, se non nelle barzellette al posto del solito Pierino... ahahhah

Popi46

Ven, 05/01/2018 - 15:18

@cgf: "se non eliminASSE"? Ma che è 'sto congiuntivo? Non sa che oggi si dice "se non eliminEREBBE" come da disposizioni del ministro dell'istruzione?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 05/01/2018 - 15:29

cari patani, è inutile che menate il can per l'aia, la cara mistra fedeli è una padana(e per ciò celebre ignorante) e comunque una natia mentre voi patani lo siete per ius soli. ah ah ah!

Tarantasio

Ven, 05/01/2018 - 15:42

lo sanno tutti che le domande vanno scritte in dialetto otorongo...

roberto.morici

Ven, 05/01/2018 - 16:04

qualche settimana fa mi ero permesso, forse per noia, di esprimere un mio giudizio sulla Fedeli. Prometto di nn farlo più. Mi sono convinto che sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

paco51

Ven, 05/01/2018 - 16:10

consiglio vivamente alla signora(???) le lezioni di " non è mai troppo tardi" ha ancora tutto da apprendere!

Marcello.508

Ven, 05/01/2018 - 16:12

Lei .. speaks better in English .. ahahahaha ...

istituto

Ven, 05/01/2018 - 16:17

Cancellare la lingua italiana da parte della sinistra va di pari passo con il programma mondialista sempre della sinistra di eliminare gli italiani.

istituto

Ven, 05/01/2018 - 16:19

Ministra Fedeli: " Noio volevuam savuer l' indiriss......" Se non fosse una tragedia questo governo, ci sarebbe da ridere....

giovanni235

Ven, 05/01/2018 - 16:23

Quando la guardiana della lingua italiana denominata Accademia della Crusca per pura stupida sottomissione a una alienata mentale ammette come italiano sindaca,ministra,presidenta ecc.ecc. merita di sparire dalla faccia della Terra.

ziobeppe1951

Ven, 05/01/2018 - 16:32

giovinguappo...parli tu che sei schipetaro albanese..non confonderti con i napoletani..sei i tuoi kkkompagni ci sgoverneranno ancora, avrai buone possibilità di ottenere lo ius soli

Cheyenne

Ven, 05/01/2018 - 16:33

quest'essere dovrebbe scomparire e prima di lei gentilone che l'ha fatta ministro e mattacchione che ha controfirmato

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 05/01/2018 - 16:37

Sbaglio o è stata la stessa accademia a sdoganare l'orrida definizione di "ministra"?

cgf

Ven, 05/01/2018 - 16:37

Inglese o inglish? Nel secondo caso sia lei che Renzi possono partecipare

gneo58

Ven, 05/01/2018 - 16:41

rimandatela a SQUOLA questa qui, come bidella pero'.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 05/01/2018 - 16:42

X g-perri: dopo la laurea breve pare sia stata introdotta anche l'autolaurea.... quindi chiunque potrebbe insegnare, basta che si "autolaurei".

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 05/01/2018 - 16:43

Povero inglese, che brutta fine! Abbiamo massacrato l'italiano, figuratevi se non riusciamo a massacrare l'inglese...

zadina

Ven, 05/01/2018 - 16:47

La Fedeli ministro della istruzione senza laurea e fatica a parlare correttamente l'Italiano ha la pretesa di guidare correttamente il grande patrimonio della scuola è una assurdità che capitano solo in questa nazione dove fanno progresso incompetenti solo amici di amici politicanti parenti e conoscenti, e del merito non conoscono neppure il significato, del resto si vede dalla situazione generale, avanti popolo ce posto per tutti i fessi, e pantalone vi paga profumatamente.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 05/01/2018 - 16:47

Prima i termini al femminile che gridano vendetta al buon gusto ed alla storia della nostra lingua, ora questa incapace che siede al tavolo per chiarire??

gneo58

Ven, 05/01/2018 - 16:48

Giovinap, la tua pochezza mentale non ha limiti ! sei peggio di un bambino di due anni, ripeti alla nausea la stessa cosa per settimane, fossi in te mi farei vedere, da uno bravo pero'.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 05/01/2018 - 16:57

PURA FOLLIA!!! Uno Stato Sovrano si distingue, prima di qualsiasi altra cosa, PER LA SUA LINGUA, VETTORE DELLA SUA CULTURA in ogni parte dello scibile, e MAI DEVE RINUNCIARE a redarre ATTI PUBBLICI NELLA STESSA LINGUA, permettendone al massimo ED IN SUBORDINE versioni tradotte ma comunque PRIVE DI VALORE LEGALE. Un altro attentato strisciante alla nostra SOVRANITA` NAZIONALE. Capita invece, per esempio in Friuli, che lo stesso REGOLAMENTO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SIA PUBBLICATO, CON PARI DIGNITA` IN ITALIANO ED INGLESE. BUFFONI!!!

Alessio2012

Ven, 05/01/2018 - 16:58

Avete voluto la parità dei sessi? E ora tenetevi la Fedeli o la Boldrini!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 05/01/2018 - 17:08

Viva le barzellette!! "Please Sir, can you tell me the right time?" "Ai donte sacce, tengo scassato o' uocce!" "Pardonnez-moi, Parlez-vous Francais?" " Ui, sge m'arrange bastance!" ;-)))

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 05/01/2018 - 17:10

zipè. ma si tutto scemo ! non riesci a scrivere una sola frase senza scopiazzare il mio "frasario"?

rossini

Ven, 05/01/2018 - 17:14

Certo che la Fedeli vuole abolire l'Italiano! Così nessuno si accorgerà che non è capace di azzeccare un congiuntivo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 05/01/2018 - 17:15

gneo58 a te non rispondo più(pero ti do la libertà di scrivere di me, se ti gratifica) è un peccato mortale infierire su di te che sei uno senza argomenti , a me piace battagliare ma i patani non siete all'altezza.

titina

Ven, 05/01/2018 - 17:17

fra poco chiederanno la conoscenza dell'arabo, altrimenti ci cacciano dall'Italia.

Pinozzo

Ven, 05/01/2018 - 17:34

Sarebbe una buona idea se non venisse da una ministra che ha mentito sulle sue lauree. Anzi, io direi che chi non sa parlare inglese correntemente non puo' fare ne' il parlamentare ne' il ministro, cosi' ci leveremmo dalle balle berly, renzie, la fedeli, la gelmini, gasparri, la boschi e tutta quella banda di capre incapaci e disoneste.

papik40

Ven, 05/01/2018 - 17:55

Dato he la Fedeli non lo conosce in questa maniera diventa una grande intellettule!

osco-

Ven, 05/01/2018 - 17:55

deficiente, sapesse almeno l'italiano.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 05/01/2018 - 17:56

Così avremo una SQUOLA PIÙ MIGLIORE!

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 05/01/2018 - 17:58

Gli IGNORANTI, coloro che non coltivano allori nel proprio paese e rimangono somari, IMPARANDO UN`ALTRA LINGUA, SI SENTONO SUPERIORI E PER NON FARE BRUTTE FIGURE, VORREBBERO LA LINGUA STRANIERA COME LINGUA MADRE. OLTRE A CIÒ, SABOTARE IL PAESE FACENDOLO INVADERE DA UN`ORDA DI PARASSITI, CHE VOGLIA DI LAVORARE NON HANNO!!!

sparviero51

Ven, 05/01/2018 - 18:11

MI FA RIDERE LA CHIUSURA DELL'ARTICOLO " CI SARÀ UN INCONTRO CHIARIFICATORE " . DI COSA PARLERANNO IL PROFESSORE E LA CAPRA ???

ziobeppe1951

Ven, 05/01/2018 - 18:15

Pinozzo..17.34...hai dimenticato il teacher avellinese....di maio

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/01/2018 - 18:26

Non é l'italiano che va cancellato bensi' la fedeli!

colomparo

Ven, 05/01/2018 - 18:33

Fra un pò questa "ministra" sinistrorsa del nulla dovrà lasciare per sempre la poltrona che ha occupato senza avere ne titolo ne tantomeno un minimo di competenza !

baronemanfredri...

Ven, 05/01/2018 - 18:51

ILLUSTRI DELLA CRUSCA UNA DOMANDA SEMPLICE, VI SIETE SVEGLIATI SOLO ORA? PARLARE DELLA DOTT.SSA FEDELI SIGNIFICA ELOGIARE LA POLITICA DISTRUTTIVA CHE DAL 1968 STA DISTRUGGENDO GIORNO DOPO GIORNO LE BASI DELL'ITALIANO. CONTINUI SCIOPERI ED OCCUPAZIONI DI ATENEI INIZIANDO DALLA FACOLTA' DI MATERIE UMANITARIE, LETTERARIE E FILOSOFICHE NON VI HANNO INSEGNATO NIENTE? HO FATTO RAGIONERIA, QUINDI, NON POSSO INTRODURMI IN UN CAMPO A ME PRECLUSO, POICHE' NON HO MAI STUDIATO FILOSOFIA, PERO' EGR. COMPONENTI DELLA CRUSCA, SONO RIUSCITI, GRAZIE ALLA FILOSOFIE E MATERIE STORICHE E SOCIOLOGICHE NELL'AFFONDARE DEFINITIVAMENTE LA LINGUA DI DANTE. ALTRA DOMANDA PERCHE' VENIVANO ACCETTATI E INVITATI FILOSOFI E STORICI DI SINISTRA IN TUTTE LE TRASMISSIONI ED ALTRO?

baronemanfredri...

Ven, 05/01/2018 - 18:56

DOTT.SSA FEDELI, MA LEI SCONOSCE LE BASI DELL'ITALIANO COME PUO' CONOSCERE LA GRAMMATICA, SINTASSI E REGOLE DI ALTRA LINGUA STRANIERA? SIA PIU' INTELLIGENTE, SI DIMETTA PRIMA DELLE ELEZIONI CHE VEDRANNO LA SINISTRA AFFONDARE COME UNA PALLA DI PIOMBO IN UNA TORTA DI PANNA E FRAGOLE O GETTATA A MARE. DOTT.SSA FEDELI ESSENDO LEI, COME TANTE VOLTE SI E' VANTATA, DI ESSERE SINDACALISTA, E QUINDI, NON HA DIGNITA' PER DIMOSTRARE CHE PRENDERE PER I FONDELLI COLORO CHE LA ASCOLTANO, NON HA DIGNITA' ORA E' GIUNTO IL MOMENTO DI ANDARSENE A CASA. ALTRA CONSIDERAZIONE, MA CHE PREPARAZIONE VUOL DARE AI SUOI POVERI DISCENDENTI NIPOTI? SI RICORDI CHE GLI STUDENTI ITALIANI SONO TRA GLI ULTIMI DEL MONDO. ABBIA UN PO' DI DIGNITA' PERSONALE

baronemanfredri...

Ven, 05/01/2018 - 18:58

ABBIATE PIETA' DI QUESTA DOTT.SSA LA SUA PREPARAZIONE SCOLASTICA SI E' FERMATA AL FILM DI TOTO' DE FILIPPO NELLA FAMOSISSIMA E STORICA SCENA DELLA LETTERA. PIETA' PER I VINTI, O MEGLIO NESSUNA PIETA' PER I VINTI

bruco52

Ven, 05/01/2018 - 19:57

ma quando il Gentiloni ha proposto al Mattarella la Fedeli come ministro, ha guardato il curriculum di questa tizia? e prima del P.d.R. lo stesso P.d.C. l'ha guardato o "hanno seguito il quore", piuttosto che il cuore?....

tosco1

Ven, 05/01/2018 - 20:47

Fa parte dei personaggi che si perderanno nel 2018, finalmente.

aredo

Ven, 05/01/2018 - 21:52

Solo in inglese ? Ma se il 90% degli italiani non sa parlare l' italiano correttamente e non sa parlare una seconda lingua in maniera comprensibile... Ma chi li scrive in inglese? Tutti a pagare un madrelingua per farselo tradurre ?

Rottweiler

Ven, 05/01/2018 - 23:34

La piu meglissima, essendo sindacalista, e' riuscita a autodiplomarsi e autolaurearsi..... potere dei piu' migliori...

Divoll

Sab, 06/01/2018 - 00:31

Questo succede, quando si mette un'ignorante che non ha finito nemmeno il liceo alla guida del ministero dell'istruzione! Roba che, se non fosse vera, sembrerebbe una barzelletta. Ma il PD paghera' ANCHE per questo.

Duka

Sab, 06/01/2018 - 08:46

Soggetto disgustoso e ripugnante con un pelo sullo stomaco kilometrico. L'emblema dell'ignoranza fatta persona che intasca busta paga da capogiro da anni pur avendo truffato tutti gli italiani onesti. UNA VERGOGNA PER L'ITALIA . Mi chiedo che cosa ci sta a fare il presidente della repubblica? e non dica che nulla può fare perchè sarebbe solo una balla degna del soggetto in questione

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 06/01/2018 - 08:53

A FARUSMAN in Francia il mouse si dice SOURIS e non rat!

blackbird

Sab, 06/01/2018 - 09:09

@ arkangel72: nient'affatto! L'inglese è la lingua ufficiosa della UI e del Parlamento europeo. Usato come lingua ufficiale nella legislazione di alcuni Paesi nordici e lingua ufficiale dell'Irlanda e Malta, Paesi UE a tutti gli effetti.

qohelet51

Sab, 06/01/2018 - 10:01

Fedeli e compagni di merende dopo il 4 marzo avranno incarichi adeguati ai loro livelli d'istruzione. La Fedeli la vedrei bene a dare un valido contributo nella prossima campagna per la raccolta di pomodori.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 06/01/2018 - 10:56

giovinap 15:29 scrive : "cari patani, è inutile che menate il can per l'aia, la cara mistra fedeli è una padana(e per ciò celebre ignorante)" - - - Esimio animo partenopeo, non si accorge quanto è noioso, tedioso e asfissiante con le sue puntuali tiritere infantili su ogni singolo articolo ? Suvvia, faccia l'ometto e cerchi, almeno ogni tanto, di argomentare sulla sostanza dei singoli articoli anziché propinare sempre le solite stantie goliardiche scempiaggini. Grazie. – (2° invio)--

titina

Sab, 06/01/2018 - 12:46

ecco perchè hanno scelto la ministra con il suo curriculum: ignoranza dell'italiano. Però dubito fortemente che lei conosca l'inglese

wania

Sab, 06/01/2018 - 12:54

L'espressione più degradante dell'intelligenza umana.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 06/01/2018 - 14:32

Considerate certe originali posizioni assunte dall'Accademia della Crusca, la Fedeli potrebbe tranquillamente essere nominata Presidente + Amministratore Delegato + Direttore Generale di detta Crusca. – (3° invio)---

Epietro

Sab, 06/01/2018 - 17:26

L'italiano è una lingua da semplificare, con l'introduzione di nuove lettere tipo(K-J) e l'eliminazione di altre tipo (ch-gh). Speriamo che qualcuno ci pensi.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 06/01/2018 - 19:30

Epietro 17:26 - - - Italiano da semplificare dice lei, quindi seguendo suo consiglio su introduzione/eliminazione lettere, si avrebbe ad esempio : "ke cackio dici ?"

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 09/01/2018 - 08:27

LA FARINA DELLA DIAVOLA FINISCE IN CRUSCA