Cronache

Addio lampadine alogene: dal 1°settembre ci saranno solo i led

Al via nuovo regolamento europeo. Il primo settembre le lampadine alogene saranno bandite in tutta Europa

Addio lampadine alogene: dal 1°settembre ci saranno solo i led

Addio alle lampadine, almeno a quelle che abbiamo utilizzato fino ad ora. Consumano troppo e le alternative meno energivore e più 'eco-friendly' ci sono. Per questo, la Commissione Europea ha decretato l'uscita degli Stati membri dal mercato delle lampadine alogene, con l'entrata in vigore del regolamento che, previsto per il 2016 e poi posticipato di due anni, scatterà il 1 settembre 2018.

Questo significa che al prossimo cambio di una lampadina fulminata, potremo acquistare solo un prodotto più efficiente, come i led che possono consumare fino a 5 volte meno rispetto a una lampada alogena. A trarne vantaggio saranno l'ambiente, l'industria e il portafogli dei consumatori.

Secondo quanto stimato da Enea, il passaggio a lampadine a basso consumo energetico porterà un risparmio energetico annuale pari al consumo annuo di elettricità del Portogallo (48 TWh di energia elettrica) e consentirà di risparmiare circa 15,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2025, pari alle emissioni generate da circa due milioni di persone all'anno.

E ancora, il passaggio da una lampada alogena di media potenza a un led ad alta efficienza energetica permetterà di risparmiare circa 115 euro, considerato il ciclo di vita del led di circa 20 anni, e di recuperare il suo costo entro un anno.

Commenti