Cronache

Adesivi su Anna Frank, identificati alcuni responsabili

Sono tre i tifosi della Lazio identificati dalla polizia in merito alla vicenda degli adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma. I tre, conprecedenti specifici, sarebbero stati identificati anche grazie alle telecamere di sicurezza installate nello stadio Olimpico

Adesivi su Anna Frank, identificati alcuni responsabili

Sono stati identificati alcuni degli ultras della Lazio responsabili della diffusione degli adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma, e di alcune scritte antisemite trovate in Curva sud all'indomani della partita Lazio-Cagliari. I primi riconoscimenti sono stati effettuati grazie alle immagini immortalate dalle telecamere di sorveglianza a circuito chiuso e al lavoro dei poliziotti della Digos, del commissariato Prati e della polizia scientifica.

Le persone identificate a quanto si apprende hanno tutte precedenti specifici. Intanto proseguono le indagini per cercare di identificare eventuali altri responsabili. La procura di Roma indaga con l'ipotesi di reato di istigazione all'odio razziale. Il procedimento è coordinato dal procuratore aggiunto Francesco Caporale. Il fascicolo è stato aperto contro ignoti. Vedremo gli sviluppi dell'indagine e la posizione delle persone identificate.

Anche la giustizia sportiva sta per aprire un'indagine. I fatti di domenica sono all'esame della procura della Federcalcio, guidata da Giuseppe Pecoraro, che con ogni probabilità aprirà un'indagine sulla vicenda. Il club rischia un deferimento, tenuto anche conto che gli ultrà biancocelesti non sono nuovi a iniziative a sfondo antisemita.

Celebre lo striscione esposto durante un derby, che recitava "Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case".

Commenti