Adesso l'Anac inguaia la Consip: "Gara truccata per 2,7 miliardi"

Secondo l'Anac guidata da Raffaele Cantone, l'appalto di 2,7 miliardi di euro per la gestione dei servizi della pubblica amministrazione potrebbe essere stato truccato

Colpo di scena nel caso Consip. Secondo l'Anac guidata da Raffaele Cantone, l'appalto di 2,7 miliardi di euro per la gestione dei servizi della pubblica amministrazione potrebbe essere stato truccato. E di fatto l'Anac, come rirporta il Corriere, sottolinea un presunto accordo d cartello tra le imprese concorrenti. Il dossiere adesso arriverà sui tavoli della Procura di Roma che è titolare dell'inchiesta per cui è finito in carcere l'imprenditore Alfredo Romeo e sotto indagine Tiziano Renzi e Carlo Russo. Questi ultimi due sono indagati per traffico di influenze illecite. E nella stessa inchiesta sono conincolti anche Luca Lotti, ministro dello sport, e il comandante dei carabinieri Tullio Del Sette con il generale Saltalamacchia.Ora nell'indagine si apre un nuovo filone che mette nel mirino i vertici della "centrale acquisti". Bisognerà definire il loro ruolo nella spartizione tra le aziende delle commesse. Inoltre nel corso delle verifiche sull’appalto Fm4, Anac ha valutato anche la posizione della Manital, un'azienda esclusa dalla gara dopo aver vinto quattro lotti. Ad escluderla dalla gara una contestazione fiscale. Poi il ricorso al Tar. Secondo l'Anac l'esclusione dell'azienda dalla gara "presenta ripetute omissioni in materia di verifica, e l’avvio della procedura che determinò l’esclusione viene definito "irrituale". insomma a quanto pare il caso Consip non è del tutto chiuso. E adesso il nuovo filone delle indagini alla luce della relazione dell'Anac potrebbe avere nuovi colpi di scena.

Commenti

honhil

Dom, 06/08/2017 - 09:03

Re Giorgio ha fatto il pieno. Il pieno di nefandezze. Poiché, senza dubbio alcuno, il suo Pd è dietro a quest’assalto alla diligenza. Dire che è stato tutto un bel piano studiato, forse sarebbe un azzardo, ma di certo, dopo l’attacco alla Libia di Gheddafi e alla cacciata da Palazzo Chigi di Berlusconi, e con l’inizio di questa serie di quattro governi senza passare dal vaglio delle cabine elettorali, il demone dell’arricchimento facile ha preso tutti i figli del fu Pci. Finalmente, avrebbero potuto dare inizio a quella distribuzione patrimoniale che è nel loro DNA e lo fecero saccheggiando a piene mani tutto quello su cui potevano mettere le mani. Con la magistratura che se ne stava a guardare. O meglio che cercava di mettere dietro le sbarre il cavaliere. Adesso c’è solo distruzioni attorno al Pd e liti al suo interno. Con macerie dappertutto. DA fare impallidire quelle create da fratello terremoto. Che nessuno rimuove.

Celcap

Dom, 06/08/2017 - 11:26

sinistra ritornate ad andare d'accordo con i giudici altrimenti cominceranno a indagare su tutte le situazioni che voi create a doc (Consip é solo una delle tante) per fregare il popolo (come preferite chiamare voi le persone) E di situazioni ce ne sono in abbondanza. (basta che ci sia un qualsiasi settore sfiorato da voi) Per adesso, e poiché vi ritengono (le procure) ancora amici di merende, vi stanno solo indagando e non hanno ancora mandato a giudizio messuno (o pochissimi ma vorrei far notare che se ci fosse l'altra parte della barricata a governare non solo ci sarebbero gli indagati ma ce ne sarebbero giá in galera una quantità industriale). Un esempio per tutti, hanno indagato e fatto passare per un delinquente Bertolaso che in 3 mesi ha messo tutti i terremotati di Aquila e zone sotto un tetto. (Vedi adesso cosa stanno facendo con gli altri poveri cristi di Amatrice e zone colpite dall'ultimo terremoto). Romani de Roma vi rendete conto dell'occasione che avete perso per risolvere i problemi della vostra cittá. Tenetevi la Raggi che da inetta qual'é sembra che faccia il sindaco per hobby o per divertimento. (la sinistra ha fatto il suo dovere e cioè ha delegittimato chi avrebbe potuto risolvere definitivamente i problemi che loro sono abituati a non risolvere perché nel caos i fufigni - citazione milanese per dire intrallazzi - riescono meglio).

magnum357

Dom, 06/08/2017 - 12:52

Ahhhhahhhhahhhhahhhh, anti-corruzione ............ ma fatemi il piasè ......... a casa tutti !!

bremen600

Dom, 06/08/2017 - 14:07

Ma dai..impossibile,non avrei mai pensato a una cosa simile.....!!!

cianciano

Dom, 06/08/2017 - 15:22

Ecco perché i francesi chiedono il 50%; perché nessuno si fida (e han pienamente ragione)di questa specie di paese africano dove tutto è malmesso mal governato, al fondo di qualsiasi accordo o contratto c'è sempre il trucco per poter arraffare una parte del bottino e........ metterlo in quel posto all'altro......

miky2010

Dom, 06/08/2017 - 19:56

MA SCUSATE L' IGNORANZA, QUESTO ENNESIMO CARROZZONE MANGIASOLDI NON ERA NATO PER EVITARE PROPRIO CHE GLI APPALTI PUBBLICI POTESSERO ESSERE "TAROCCATI" ??? E NON GIA' PER SCOPRIRLO DOPO CHE I CAVALLI FOSSERO SCAPPATI DALLA STALLA!!??? MI SA TANTO CHE INVECE E' STATO CREATO PER FAR SI CHE GLI APPALTI PUBBLICI VENGANO TAROCCATI SOLO PER LE CORDATE "AMICHE DEL GOVERNO"!