Adesso l'autovelox misurerà il tasso di alcool

Il radar si avvale di un potentissimo laser in grado di rilevare la densità delle molecole d'alcool emesse dai polmoni del conducente

Il futuro degli autovelox? Un super apparecchio in grado di misurare anche il tasso di alcol nel sangue. Sul Journal of Applied Remote Sensing dello scorso maggio tre ricercatori della Military University of Technology di Varsavia, Jaroslaw Mlynczak, Jan Kubicki e Krzysztof Kopczynski, hanno presentato un innovativo sistema di rilevamento dell'alcolemia in movimento.

Invece di fermare gli autisti per sottoporli al test dell’etilometro, alle forze dell’ordine basterà "fotografare" le auto, proprio come si fa già oggi per la velocità, per scoprire il tasso alcolemico del conducente. Un'operazione facilissima perché il radar brevettato dai ricercatori della Military University of Technology di Varsavia si avvale di un potentissimo laser che, attraversato l'abitacolo dell'automobile, è in grado di rilevare la densità delle molecole d'alcool emesse dai polmoni del conducente. Una rilevazione che, stando allo studio pubblicato sl Journal of Applied Remote Sensing, risulta precisa anche con un'auto in movimento. Stando alle prime prove di Mlynczak, Kubicki e Kopczynski, l'apparecchio è talmente sensibile da riuscire a riconoscere una concentrazione di alcool anche dello 0,1 per mille.

La macchina messa a punto, però, non è perfetta. Quando in auto c'è più di una persona, l'apparecchio non è in grado di scindere a chi appartiene l'eccessivo tasso alcolico. I tre ricercatori contano, comunque di superare il problema in modo da trasformare l'apparecchio nell'invenzione più micidiale contro la guida in stato di ebrezza.

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 11/07/2014 - 16:08

inventori polacchi...e' uno scherzo

cicikov

Ven, 11/07/2014 - 16:11

allo studio pare ci sia un modello che intercetta gli idioti. occhio sergio

aredo

Ven, 11/07/2014 - 16:20

Ora sparano pure alla gente con il laser.. che come minima causerà danni agli occhi dei guidatori e quindi incidenti a non finire. Applicano tecnologie militari per rubare soldi alla gente. Oltretutto questi sistemi hanno un grado di approssimazione osceno.. è come l'analisi del DNA dei magistrati.. tutte balle, scienza praticamente zero visto che sono così incapaci, meschini e criminali da alterare le prove, alterare i risultati scientifici, nascondere i gradi di approssimazione ed i margini di errore !

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 11/07/2014 - 16:34

sergio ti sei confuso, siamo a luglio, il primo d'aprile è passato da un pezzo.

lento

Ven, 11/07/2014 - 16:40

Per certi versi in caso di incidente stradale colposo e con i morti e' meglio essere ubriachi. E' senz'altro una attenuante .Stando alle leggi pazze Italiane.

hal9003

Ven, 11/07/2014 - 16:44

Beh, se uno ha bevuto troppo, basterà che tenga i finestrini un po' aperti. Ricambio d'aria e laser KO

rickard

Ven, 11/07/2014 - 16:50

Cretinata immane. Un laser che attraversi il corpo fino ad arrivare ai polmoni causerebbe danni seri all'organismo umano. Semmai potrebbe misurare il tasso di alcool presente nell'abitacolo. Quindi se mi si rompe una bottiglia di vino in macchina mi sequestrano la patente a vita. Ma per favore!!!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 11/07/2014 - 16:52

ah ecco mi pareva, ancora mancava il babbeo che se la beve . certo non mi aspettavo tanto, perchè oltre a bersi la panzana spara anche idiozie a raffica ahahaha benvenuto aredo, berlusconiano vero?

titina

Ven, 11/07/2014 - 17:17

E se in auto ci sono bottiglie di birra, saranno in grado di vedere se il tasso alcolemico appartiene alle bottiglie o alle persone?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 11/07/2014 - 17:28

ottimo.Ma fatelo non fate solo parole.

gneo58

Ven, 11/07/2014 - 17:33

impossibile il mio disco volante non ha i finestrini davanti !

eolo121

Ven, 11/07/2014 - 18:09

a quando il water sotto il sedile dell auto??

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 11/07/2014 - 18:32

e quante pugnette ti fai al mese

vince50_19

Ven, 11/07/2014 - 18:58

Intanto dotarsi di una Hyundai Genesis, per chi può, sarà salutare non solo per le proprie tasche ma anche per la propria sicurezza contro distrazioni "fatali", in tutti i sensi.. Sto governo sarà capace di vietarne l'importazione.. ahahahaha.. Che burini: una volta scoperto il metodo (ancora non noto e non illegale secondo le dichiarazioni della casa costruttrice) di rilevamento degli autovelox, i comuni sclereranno di brutto per far quadrare i conti con imboscate a cittadini ignari! Ma n on basterebbe che q

vince50_19

Ven, 11/07/2014 - 18:58

Intanto dotarsi di una Hyundai Genesis, per chi può, sarà salutare non solo per le proprie tasche ma anche per la propria sicurezza contro distrazioni "fatali", in tutti i sensi.. Sto governo sarà capace di vietarne l'importazione.. ahahahaha.. Che burini: una volta scoperto il metodo (ancora non noto e non illegale secondo le dichiarazioni della casa costruttrice) di rilevamento degli autovelox, i comuni sclereranno di brutto per far quadrare i conti con imboscate a cittadini ignari! Ma n on basterebbe che q

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 11/07/2014 - 19:10

CI SONO ANCHE LE MARMOTTE CHE INCARTANO LA CIOCCOLATA NEGLI AUTOGRILL :(

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 11/07/2014 - 20:30

Scusa Rame a quanto pure la TAC? Dalton Russell.

Marcolux

Sab, 12/07/2014 - 01:58

Questa è una supercazzola spaventosa! Ma come fate a credere a certe stronzate!

Marcolux

Sab, 12/07/2014 - 02:01

Secondo me il tasso alcolemico elevato ce l'ha chi ha scritto l'articolo. Mai sentita un'imbecillità simile! Su Internet ormai gira veramente di tutto!

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 12/07/2014 - 07:42

Mi pare una logica conseguenza, SB parlo della "scomposizione delle cellule nucleari" per creare energia! Quindi tutto è possibile!

linoalo1

Sab, 12/07/2014 - 10:16

Non sarà proprio così!Ma,uno Spettrometro a lungo raggio,potrebbe diventsre il nemico di chi beve troppo o si droga!Comunque,non fate I sarcastici su certe notizie,perchè siamo solo all'inizio di una evoluzione tecnologica galoppante in maniera esponenziale!Lino.

Ritratto di Germano44

Germano44

Sab, 12/07/2014 - 11:53

Questa notizia fa il paio con quella sentita l'altra sera a SuperQuark: un tizio, appiedato dalla sua vettura ma dotato di occhiali a realtà aumentata (e privo di qualunque utensile elementare) fotografa per un amico il motore e, tramite gli stessi occhialini è in grado di fare la riparazione e ripartire. Peccato che in un motore moderno anche un esperto meccanico dotato di sofisticate e dedicate attrezzature, debba impegnarsi per trovare il guasto ed il relativo ricambio originale! Hanno forse messo gli stessi occhialini miracolosi al prototipo?

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 12/07/2014 - 12:27

Continuiamo di questo passo , ci controlleranno anche se facciamo un peto o magari un rottino.Orwell docet.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 12/07/2014 - 12:50

Monumentale kazata! Come pensano di sostenere un ricorso, quando fotografano una macchina su cui viaggiano più di una persona? Non è assolutamente dimostrabile chi sia ad emettere il "fiato alcoolico" dentro un abitacolo. Se poi viaggio con i finestrini aperti? L'aria si ricambia totalmente almeno cento volte al minuti, quindi è del tutto impossibile trovarvi residui alcoolici. Raccontino meno balle e facciano le multe a chi veramente le merita, questi inetti rapinatori.