Gli affari del re dei migranti: le fatture gonfiate per i pranzi

Tra le carte dell'inchiesta sul sistema Riace, anche le prove che Lucano caricava sul progetto Sprar i costi dei pasti

Costolette di agnello, spiedini di capretto, cosce, alette, petto di pollo con patate, carne arrosto di prima scelta. C’era questo e tanto altro nel menu preferito di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace. Il re degli immigrati. Non solo feste e cantanti, ma anche pranzi e cene. Nel piccolo paese jonico reggino era quasi un’abitudine pagare tutto con i soldi destinati ai migranti.

I buoni della sinistra, come Mimmo Lucano, secondo gli investigatori avrebbero acquistato addirittura “derrate alimentari per fini privati e fatte figurare come spese nel progetto minori non accompagnati.” È scritto nero su bianco nelle carte dell’inchiesta “Xenia”, di cui noi de Il Giornale siamo entrati in possesso in maniera esclusiva. A provarlo anche alcune fatture “gonfiate” secondo gli inquirenti. Come quella emessa da una macelleria di Riace di 3.786,69 euro (guarda).

Il 05 luglio del 2017, all’interno degli uffici dell’associazione Città Futura, la cooperativa “gestita di fatto da Mimmo Lucano”, viene captata una conversazione tra il sindaco dell’accoglienza e la sua collaboratrice Cosimina Ierinò. Bisogna organizzare il pranzo per la visita a Riace di un ministro greco insieme alla sua nutrita delegazione. Pranzo da organizzare alla “Taverna”, un piccolo ristorante gestito sempre dalla coop Città Futura che pagava l’affitto a nero. Senza rendicontare. Mimmo Lucano, come al solito, “dispone che i costi del pranzo vengano caricati sul progetto dei minori non accompagnati.”

“Mimì” dice a Cosimina: “...ti stavo dicendo che il 10 vengono più o meno dieci persone, perché vengono dall'O.I.M, anche questa è un'altra cosa importante, Organizzazione Mondiale per l’Immigrazione, perché l'Unione Europea quest'anno ha elogiato l'Italia e la Grecia, il ministro greco ha scelto di venire a Riace per vedere perché … come modello in Grecia … vuole venire a Riace a vedere! … Con lui vengono il rappresentante del governo greco e vengono anche dall'O.I.M... questa mattina io mi sono sentito con questa qua che sta coordinando il lavoro e mi ha detto che loro alle 11:00 sono qua, tipo alle 11-11:30. Noi dobbiamo fare un pranzo alla Taverna (taverna Donna Rosa ndr) ... omissis ... allora dobbiamo aprire tutti i laboratori, non so come.” Laboratori chiusi, che funzionavano a singhiozzo. Ma Mimmo Lucano doveva far rivivere Riace, farla apparire come l’isola felice. Un luogo quasi magico, dove ogni migrante era rinato. Un luogo simbolo per la sinistra, che non poteva morire per la cattiva amministrazione.

Per il pranzo mancavano i soldi ma, la soluzione, era a portata di mano. “…non lo so come ... la spesa sui minori … (a carico del progetto dei Minori non accompagnati ndr).” Dice Lucano a Cosimina Ierinò che risponde: “si, sui minori...”. Insomma, sembrerebbe che tutti fossero d’accordo, complici nel “distrarre i fondi” dai progetti di accoglienza.

Ma non finisce qui. Le associazioni e le coop di Riace non rendicontavano le spese, anche se era obbligatorio farlo. Serviva trasparenza. In più occasioni pare che le associazioni abbiano gonfiato le fatture. “Nel corso delle indagini, sono emersi una serie di artifici e raggiri posti in essere principalmente dalla Ierinò Cosimina, su esplicite indicazioni del sindaco Lucano, volti a gonfiare i costi sostenuti dall’associazione, al fine di ottenere un maggiore finanziamento.” Scrivono gli investigatori. Un modo per ricevere più soldi dallo Stato.

Dagli accertamenti dei finanziari del gruppo di Locri, “è emerso che l’associazione “Città Futura”, nonostante abbia gestito finanziamenti pubblici per un totale complessivo di € 3.682.101,84, non ha provveduto alla redazione del rendiconto annuale delle entrate e delle uscite…”. Impossibile così controllare e verificare. Il “modello” nato dall'azione portentosa della comunicazione, mostra, miseramente, i suoi piedi d'argilla.

Commenti
Ritratto di adl

adl

Mer, 17/07/2019 - 18:13

Devo spezzare una lancia in favore di Mimmo Lucano, avendo speso una considerevole cifra per l'alimentazione dei minori non accompagnati, si è comportato mille volte meglio nei confronti dei minori, di certi personaggi del reality vero, denominato ANGELI E PDemoni !!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 18:14

Fatemi un favore :mandatelo in galera assieme a molti politici suoi sostenitori!

baio57

Mer, 17/07/2019 - 18:16

Schifezze sinistre ....puah !

Cosean

Mer, 17/07/2019 - 18:17

Suo padre l'ho visto andare in moto senza patente! Ma la diffamazione non è parlare male di uno che fa la stessa cosa dell'altro di cui si è parlato bene?

ziobeppe1951

Mer, 17/07/2019 - 18:17

Alla faccia del bicarbonato di sodio..direbbe Totò

antonioarezzo

Mer, 17/07/2019 - 18:20

PROPRIO UN SIMBOLO SI UN SIMBOLO DEI SINISTRI !!!

kennedy99

Mer, 17/07/2019 - 18:20

con i poveri italiani che rovistano nei rifiuti dei supermercati per trovare qualcosa da mangiare e leggere queste cose si puo dire solo una parola vergogna. e ci sono ancora persone che battono le mani a questi luridi individui.

Romolo48

Mer, 17/07/2019 - 18:27

MODELLO RIACE da esportare!!

vince50

Mer, 17/07/2019 - 18:27

Mi ripeto,bisognerebbe stupirsi????,allora siamo messi proprio male,moooolto male(e non da mo )

marrone

Mer, 17/07/2019 - 18:27

Nulla di nuovo, chissà cosa avrebbe detto Lombroso di Mimmo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 17/07/2019 - 18:33

L'esempio classico dei farabutti di sinistra sempre pronti a fare il bue che da del cornuto all'asino. E dietro di lui tutti i sinistri in coro. Ma che massa di delinquenti ed hanno il coraggio di proporsi ancora come guida del Paese. Si vergognino e si nascondano.

VittorioMar

Mer, 17/07/2019 - 18:37

...ma loro posso FARLO per ...INTERESSE UMANITARIO !!!

Gianca59

Mer, 17/07/2019 - 18:38

E chi mangiava ? Lui e i suoi amici italiani, mica i poveri migranti. Lucano iscritto alla Lega ad honorem: chi più di lui ha fatto suo lo slogan "Prima Gli Italiani" ?

Malacappa

Mer, 17/07/2019 - 18:40

Un galantuomo,questi sono i buonisti che hanno rovinato la patria

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 17/07/2019 - 18:41

3.800 euro per 380 kg di carne (media 10 euro/kg).

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 17/07/2019 - 18:43

"""Pensate gente, che per più di mezzo secolo, ABBIAMO AVUTO UN GOVERNO, UN MISTO DI (VERI)FASCISTI, PARTIGIANI E COMUNISTI, IN COMUNELLA CON I PRETI CHE HANNO LAVORATO, SOLAMENTE PER I LORO INTERESSE, DANDO ALLA POPOLAZIONE, LE BRICCIOLE"""!!! MI AUGURO CHE LA POPOLAZZIONE ITALIANA, SPECIALMENTE DEL SUD E DELLE ISOLE, COLORO CHE SONO STATI DIMENTICATI, CHE APRINO GLI OCCHI E CHE COMINCINO A DENUNCIARE TUTTE LE MALEFATTE, SIN DAI TEMPI REMOTI, DEI RICORDI D`UOMO, PERCHE I DEMOCRISTIANI, DEI TESSERATI AL "PCI", DEVONO PAGARE, PER AVER TRADITO L`ITALIA E GLI ITALIANI, CON I LORO INTRIGHI!!!

BoycottPolitica...

Mer, 17/07/2019 - 18:46

E questo l’han beccato solo perché ha fatto lo sbruffone e s’è messo da solo sotto i riflettori. Chissà quanti altri, senza tanto clamore, hanno fatto pure di peggio. Ci credo che i kompagni poi vanno sulle navi scafiste a fare il cinema, è un giro miliardario e bisogna fare di tutto per salvare il business.

Mauritzss

Mer, 17/07/2019 - 18:46

E' il modello Riace . . .

ginobernard

Mer, 17/07/2019 - 18:46

l'appetito viene mangiando ce un premio nobel per la cucina? scherzi a parte va tutto bene ma per favore cari sinistri smettete di farci la morale siamo un po' tutti peccatori se la chiesa le coop hanno bisogno di soldi lo dicano chiaramente ma non usino gli africani per ottenerli

GIANBA-IT

Mer, 17/07/2019 - 18:54

i prezzi in fattura sono abbastanza alti - costano meno al mio supermercato - questi dovrebbero essere prezzi all'ingrosso vista la quantità quindi costare ancora meno - ma........... mangio io che mangi tu

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 17/07/2019 - 18:57

Questo grandissimo mariuolo è ancora libero,tanti reati ancora libero?MATTARELAAAAAAAAAAAAAAAA DOVE SEI?

neucrate

Mer, 17/07/2019 - 19:01

Anche se gonfiava le fatture, bisogna ricordare che pagava lo Stato,non noi cittadini

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 17/07/2019 - 19:02

Alla Lega per non aver RENDICONTATO, spese per 5/600 mila €uro, la magistratura di Genova, ha richiesto di restituire 48 MILIONI!!! E a questo quanto richiedono ora!!!! AUGH.

adal46

Mer, 17/07/2019 - 19:08

L'interesse di carità per gli immigrati ha molte facce.... ecco quelle che muovono la carità dei sinistri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 19:09

Comunisti??? Sono questi i vostri eroi che difende e sempre? Mentre per voi i delinquenti sono quelli che difendono gl iitaliani indifesi, vero? Niente da dire su questo articolo ?

Antibuonisti

Mer, 17/07/2019 - 19:25

E' tutta una truffa , chi difende i migranti ha le mani in pasta.Non ci sono altri motivi.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 17/07/2019 - 19:40

E poi dicono che i migranti non sono una risorsa.....di stampo sboldriniano.....hahà.....

honhil

Mer, 17/07/2019 - 19:51

A Riace, se tutto ciò di cui si legge è vero, c’era una vera e propria associazione a delinquere. Ecco il vero modello messo su da Lucano. Eppure, con in testa Repubblica e l’Espresso e tanta altra stampa dall’alito sinistro, quel covo di briganti veniva elevato a cuore pulsante dell’accoglimento. Fino a portare i dirigenti della Rai a fare una fiction sul dottor Jekyll e del signor Hyde della situazione. Anche tutta questa gente andrebbe portata in tribunale, per rispondere millantato credito. Oltre a rifondere la Rai per i tantissimi soldi spesi allo scopo di mettere su quel finto cammeo fatto su misura per celebrare il disonesto compagno Lucano. Che toglieva il necessario ai suoi ospiti extracomunitari, per intrattenere a sbafo i tantissimi amici e ospiti che andavano lì per omaggiarlo.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 17/07/2019 - 19:55

Ma lui è bbbuono, tanto bbbuno, salva le vite umane per mangiarci sopra ma è bbuono, forse va pure a messa la domenica, e poi è di sinistra come si può pensare che una persona così pura, leale, schietta, un compagno, insomma, che sono tutti candidi come gigli, possa aver fatto qualcosa di male? Cattivoni fasssisti!

mimmo1960

Mer, 17/07/2019 - 19:57

I ragazzi si trattavano bene.

Giorgio Rubiu

Mer, 17/07/2019 - 20:11

E qualcuno voleva santificare lui ed il suo assistenzialismo modello. Questo era il campione dell'accoglienza,beniamino della sinistra.Se ne ricordino,alle prossime elezioni,coloro che hanno continuato a votare PD!

ilritornodigesù2000

Mer, 17/07/2019 - 21:01

Mia moglie lavora io non lavoro ed aiuto mia moglie che guadagna € 650 al mese, io poi arrotondo con qualche altro lavoretto tipo €200 al mese. Leggo questa notizia e leggo sulla fattura € 13,90 per vitelline scelte, io vado in giro nei supermercati a trovare per i miei figli carne vicina alla scadenza o che scade nello stesso giorno per beneficiare dello sconto Sono vigliacchi tutti quelli che hanno rubato vigliacchi vigliacchi vigliacchivigliacchivigliacchivigliacchivigliacchivigliacchivigliacchi

ilritornodigesù2000

Mer, 17/07/2019 - 21:02

ma cavolo anche l'agnello a € 12,00 al chilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pazzoidi

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 17/07/2019 - 21:13

Bravi, bravi, bravi!!! Questi KOMUNISTI sono bravissimi a RUBARE!!! Altro che i soldi dei RUSSI alla LEGA!!!

Dordolio

Mer, 17/07/2019 - 21:42

Qui abbiamo non Robin Hood, ma Ruba Hood: ruba ai poveri per dare ai ricchi. Spettacolare. Memorabile. Indimenticabile.

Federico-

Mer, 17/07/2019 - 22:28

toh, guarda un pò che mancato premio nobel per la pace dovevamo avere, che vergogna, cosa vuoi di più? .... un Lucano!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 22:52

Non basta ancora per andare in galera?

DRAGONI

Mer, 17/07/2019 - 23:04

ED ANCORA SI FA VEDERE IN GIRO!

dredd

Gio, 18/07/2019 - 04:23

Eccolo qui il paladino dell'accoglienza.

ABBONDIO

Gio, 18/07/2019 - 07:54

ma questo non volevano farlo onorevole il pd. come mai non viene difeso dai sinistri. se lo sono già dimenticato? hanno messo su la farsa dei rubli per depistare su lucano e bibbiano, ma la gente segue lo stesso queste notizie non preoccupatevi che alle votazioni prossime vi presenteranno il conto.

ABBONDIO

Gio, 18/07/2019 - 07:56

il salvatore dei migranti; il pd diceva che ne dovevano essere molti di questi sindaci in Italia. si per fare i loro interessi. questi son da sbattere in galera come chi l'ha appoggiato dicendo che è una brava persona e buttare via le chiavi senza fare un processo.

DaniPedro

Gio, 18/07/2019 - 08:06

...quelli onesti...normale che strillino per i (presunti) fondi Russi alla Lega...hanno perso lo sponsor che serviva per queste cosette, ad altri livelli, un po' più su di riace...a roma se magna mejo...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 18/07/2019 - 09:34

Alla faccia dei prezzi. Certo che tra il modello Riace, con i migranti, e il modello Bibbiano, con i bambini, se qualcuno non ha ancora capito di che razza sono fatti i sinistroidi è un problema.

dagoleo

Gio, 18/07/2019 - 10:25

non ci stupiamo di nulla. che fosse anche questa una colossale magnata era cosa certa.

Epietro

Gio, 18/07/2019 - 11:48

Una miseria di fattura: Agnello, Vitello, Capretto, Petto di pollo. Ma chi ha mangiato tutta questa roba e dove ad un pranzo di nozze? Mi metto anch'io in lista come migrante!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 18/07/2019 - 12:30

AVETE VISTO per caso: Staminchia, Legioneputtana, Lorenzocaravan, Schiacciapidocchi, MaurizioManigoldo & Company? Sembra siano scomparsi ma, conoscendo i sinistri, probabilmente stanno LAVANDO i PIATTI dei pranzi dell'eroe di RI-giace!!!