Affitta casa a 2 stranieri ma ne arrivano 16 e 5mila euro di multa

Oltre al danno, la beffa: affitta casa a 2 lavoratori bengalesi, ma si trasferiscono in 16 e la municipale le fa una multa da 5 mila euro

Affitta l'appartamento a due bengalesi, si ritrova 16 persone straniere in casa e una multa di 5mila euro da pagare per non aver comunicato l’arrivo di queste persone entro i termini previsti dalla legge. Protagonista dell’assurda vicenda raccontata dal Messaggero Veneto, Giovanna Paschero, 63 anni, che assieme al cognato è proprietaria di un alloggio di 70 metri quadrati in pieno centro a Cormons (Gorizia).

Tutto è iniziato circa un anno fa, quando la donna ha stipulato in assoluta buona fede un regolare contratto di locazione con due uomini, entrambi occupati in appalti legati a un'azienda del Monfalconese. "Con il passare dei mesi – racconta la proprietaria - hanno iniziato a infischiarsi allegramente di qualsiasi regola. L’ufficio Anagrafe municipale ha cominciato a inviarmi comunicazioni a raffica, per informarmi che nuovi individui stavano facendo richiesta di residenza allo stesso indirizzo. Ho quindi scritto allo stesso ufficio del Comune, esprimendo le mie perplessità e chiedendo perché continuassero ad accettare di iscrivere allo stesso indirizzo sempre nuove persone: in tutto infatti siamo arrivati a 16". Un numero eccessivo per un piccolo appartamento in grado di ospitare un paio di persone: "Penso – ipotizza la Paschero – abbiano chiesto la residenza solo per i vantaggi che da essa derivano: non so neppure in quanti esattamente siano dentro l’appartamento, alcuni sono spariti già nel nulla".

Poi, negli ultimi giorni, è arrivata la batosta: la polizia municipale le ha inviato ben sette sanzioni per un totale di circa 2400 euro. Altrettanto è successo al cognato, comproprietario dell’immobile."E ho paura che possano a questo punto arrivarne anche di altre – spiega la signora -. In tutto, ad oggi, abbiamo ricevuto multe per quasi 5mila euro perché ci viene contestato di non aver avvertito dell’arrivo di nuovi residenti entro le 48 ore previste per legge. Ma come facevamo a segnalarlo, se non sapevamo minimamente chi fossero questi signori che prendevano alloggio nella casa di mia proprietà?".

Invano, Paschero da settembre sta cercando delle risposte: "Chiedo chiarezza su una situazione paradossale, da cui non so come uscirne: certamente farò opposizione da un punto di vista legale, dovendomi così pagare pure un avvocato. In tutto affitto e utenze - sottolinea - non vengono più pagati da nessuno da due mesi. Sono vittima di chi ha abusato della mia buona fede, e di una burocrazia che mi punisce a causa di persone che hanno approfittato della situazione".

Commenti

maurizio50

Lun, 16/10/2017 - 16:34

Gli addormentati si diano una svegliata. Niente affitto a beduini, africani, arabi. Credi di averne in casa due; se ti va bene te ne ritrovi quaranta o peggio! E le Autorità non ti aiutano di certo!!!!!

paco51

Lun, 16/10/2017 - 16:34

E' giusto non si affitta a stranieri! adesso paga!|

ziobeppe1951

Lun, 16/10/2017 - 16:43

Chissà in quel di Montevecchia

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 16/10/2017 - 16:44

Cara signora, bastava a certe risorse non affittare....

Divoll

Lun, 16/10/2017 - 16:48

Poi ci si sorprende se la gente non vuole affittare agli immigrati. Senza considerare lo stato nel quale lasciano la casa (se e quando la lasciano)...

rorey36

Lun, 16/10/2017 - 16:54

Poi si mettono alla berlina quelli che piazzano un cartello "Affittasi solo a italiani". (come faranno dopo lo JUS SOLI quando saranno tutti italiani ?)

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 16/10/2017 - 16:55

La prossima volta guardate bene a chi affittae! Lo vogliamo capire che tutti I clandetini che arrivano non hanno LA CULTURA DELLA CASA DEL CONDOMINIO E IL COME SI VIVE IN UNA SOCIETA' CIVILE?.....QUESTI VOGLIONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO IN BARBA ALLE NOSTRE LEGGI! TE LO DO IO LO IUS SOLI!!!!!

lorenzovan

Lun, 16/10/2017 - 17:02

emo vorreste dire che non lo sapeva ??? ma "mi faccia il piacere "".....

Una-mattina-mi-...

Lun, 16/10/2017 - 17:04

I MIEI VICINI DI CASA, PLURIPREGIUDICATI CHE ATTUALMENTE DELINQUONO INDISTURBATI, NONOSTANTE LE INNUMEREVOLI SEGNALAZIONI, SONO MOLTO PIU' FURBI. LA PROPRIETARIA HA AFFITTATO AD UN SOGGETTO, DI FATTO PRESTANOME, E DENTRO CONTINUANO A GIRARE DECINE DI PERSONE STRANIERE, NESSUNA DELLE QUALI HA MAI FATTO ALCUNA RICHIESTA DI RESIDENZA ALL'ANAGRAFE, COSI' UFFICIALMENTE SONO SOLO OSPITI.

baronemanfredri...

Lun, 16/10/2017 - 17:06

IL PROPRIETARIO HA L'OBBLIGO DELLA VIGILANZA E' DETTATO DALLA LEGGE CHE HANNO VOLUTO I CATTOCOMUNISTI DEMOCRATICI CRISTIANI E IL PARTITO COMUNISTA NEL 1978 CON LA LEGGE CD EQUO CANONE 27 LUGLIO 978, N. 392 E SS.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 16/10/2017 - 17:11

Cara Signora, è proprio andata a cercarsela! Oltre le multe e le spese legali le rimarrà solo un rudere, da buttare via. Non sono andato a cercarmela, ma è capitata anche a me, senza nemmeno bisogno d'affittare.

petra

Lun, 16/10/2017 - 17:16

Ma se nessuno affitta, questi dove dormono? Mica si possono lasciare nei giardini pubblici. Allora vai con le case popolari.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 16/10/2017 - 17:18

Non si affitta agli stranieri...bisogna essere assolutamente razzisti.

Renee59

Lun, 16/10/2017 - 17:21

Paghiamo sempre noi. Se non affitti sei razzista, se affitti ti portano via la casa o ci trovi una tribù, che altro si può fare contro questa legge razzista nei confronti degli italiani?

paco51

Lun, 16/10/2017 - 17:22

rorey 36: ci scriveranno "bianchi autoctoni"!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/10/2017 - 17:23

Ben gli STA!!! AMEN.

paco51

Lun, 16/10/2017 - 17:24

come faccio a comntrollare? noto la chiusura del discorso!

petra

Lun, 16/10/2017 - 17:25

Ma in Italia c'è una cosa una che funzioni? Invece che multare i tizi, ovviamente si multa la proprietaria, che subisce l'assalto di 16 individui al suo piccolo appartamento, reso ovviamente un gioiellino profumato, la quale signora, se lo avesse saputo, col cavolo che lo avrebbe affittato.

VittorioMar

Lun, 16/10/2017 - 17:28

....COME SIAMO BUONISTI !!....E LE TASSE PER RITIRO RIFIUTI !!...E PER IL DEPURATORE DELL'ACQUEDOTTO ??...NE ARRIVERANNO ALTRE...MOLTE ALTRE !!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 16/10/2017 - 17:32

deve essere onorata di aver aiutato due risorse ad arricchirsi subaffittando..mi raccomando,voti di nuovo i pdioti e paghi la multa!Ciaparatt!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 16/10/2017 - 17:33

Brava furba. Sapeva benissimo che se affitti a questi sgangherati da due diventeno 22. In 70 mtq, poi non so come vivevano. Ma tanto dalle loro parti vivono nelle capanne senz'acqua corrente, senza servizi, senza luce. Gli avvisi del comune dovevano metterla in allarme e controllare. Quindi poi far intervenire i vigili. Ha preso sottogamba la situazione e queste sono le conseguenze. Che paghi cosí si sveglia. Mai affittare a questi sgangherati.

paolone67

Lun, 16/10/2017 - 17:33

Informazione registrata: mi affittare a stranieri anche se sembrano a posto. A loro non viene MAI richiesto di rispettare le regole. A noi invece fioccano le multe.

Reip

Lun, 16/10/2017 - 17:36

Ben gli sta' alla opportunista, furba e infame zecca comunista! Finalmente una bella notizia... E anche grazie a questi porci che prolifera il business dell'immigrazione clandestina in questo Paese!

cgf

Lun, 16/10/2017 - 17:40

uno voleva fare del Bene e si trova solo Pene da espiare.

Mechwarrior

Lun, 16/10/2017 - 17:42

ma fammi indovinare: scommetto che ha affittato la casa a un prezzo molto elevato............

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 16/10/2017 - 17:54

Certo che se dopo le "comunicazioni a raffica" dell'anagrafe avesse fatto un controllino e una denuncetta ai Carabinieri, qualcosa sarebbe andato meno storto. O forse, tutto sommato, alla signora qualche "vantaggetto" le veniva?

greg

Lun, 16/10/2017 - 17:55

Ma scusi sig. Paschero (o per caso lei si chiama Pischello), ma non le è mai venuto in mente, ricevendo le multe, di provare a fare una bella denuncia ai carabinieri e andare presso il suo appartamento a verificare cosa accadesse?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 16/10/2017 - 17:58

Peggio x lei

snips

Lun, 16/10/2017 - 18:02

Scusate, ma il precedente messaggio è stato inviato sulla news di Battisti..Evidente errore:Pertanto lo reinvio al posto giusto,Eccolo: Gli Italiani imparino.Non c'è altro da dire..a questa signora è capitato,in piccolo, la stessa cosa che è successa all'Italia intera con i cosiddetti"immigrati": In pochi erano all'inizio da salvare..(Ricordate?)ora sono decine di migliaia sul Sacro suolo Italico, e nessuno dico e sottolineo NESSUNO E' GRADO DI DIRCI QUANTI E CHI SONO E COSA FANNO? Solo a zonzo nel ns. paese senza pagare bollette,affitti, e nè tantomeno avere Residenza:Esattamente come i tizi della signora!Imparate gente,imparate..e quando sarete in cabina elettorale RICORDATEVELO!!!

venco

Lun, 16/10/2017 - 18:20

E se non affittava agli stranieri veniva denunciata per razzismo, e pagava lostesso una cara ammenda.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 16/10/2017 - 18:20

---dalle mie parti --chi va all'ufficio anagrafe per chiedere una residenza deve andarci col contratto di fitto sotto il braccio o con documenti di acquisto dell'immobile se ne è nuovo proprietario--in mancanza dei suddetti --l'ufficio anagrafe non evade la richiesta se non prima di un controllo a sorpresa fatto dalla Polizia Municipale---pertanto questa notizia puzza di fake lontano un miglio--per quale motivo un abusivo dovrebbe andarsi ad incartare da solo all'ufficio anagrafe?

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 16/10/2017 - 18:23

,,,, sempre più di M,,,,, l'Italia di oggi. Mandiamoli a casa (gli amministratori, in primis) e poi anche i migrantes,,,,

Popi46

Lun, 16/10/2017 - 18:30

@petra, 17:16- E chi se ne importa di dove dormono? Chi li ha chiamati dia loro anche un letto. Di tasca sua.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 16/10/2017 - 18:33

Dite anche che è impegnata nel PD.....

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 16/10/2017 - 18:44

Prima ho scritto del PD....no, la signora era candidata con Sinistra Ecologia e Libertà nel 2011 per le provinciali e 2012 per le comunali.

rebella123

Lun, 16/10/2017 - 18:53

Prima di affittare guardare in faccia ai futuri iquilini Meglio tenrlo vuoto un po di tempo in piu che affittare a questi abbronzati.SPERIAMO CHE QUSTO CASO FACCIA SCUOLA

Cheyenne

Lun, 16/10/2017 - 18:57

SI MERITA LA MULTA SOLO UN CxxxxxO PUO' AFFITTARE CASE A NxxxI

lividanddisgusted

Lun, 16/10/2017 - 19:07

BEN TI STA, CRETINA ! cosi' impari a affittare agli immigrati !

Anonimo (non verificato)

heidiforking

Lun, 16/10/2017 - 19:11

La situazione paradossale su cui chiede chiarezza avrebbe potuto essere evitata ab origine; scusi ma per me lei non è una vittima: ci ha provato e le è andata male, ma tranquilla è in buona compagnia....

jeanlage

Lun, 16/10/2017 - 19:27

5.000? almeno 16.000, per aver tradito il paese per soldi, affittando la casa agli stranieri. Nessuna solidarietà.

Martinico

Lun, 16/10/2017 - 19:27

Smettiamola di sentenziare contro la padrona di casa. Ha prodotto regolare contratto di affitto, regolarmente registrato, di cui pagherà le sue tasse. Non può certo a questo punto piantare una tendina sotto casa e vedere cosa succede. Lo stesso municipio che va a controllare le richieste di residenza dovrebbe intervenire ma non contro il padrone di casa che sicuramente è parte lesa. Occorre legge ferma e chiara. Non paghi l'affitto fuori in 2 mesi. Stessa cosa se all'interno l'abitazione non è utilizzata come da contratto. La legge deve tutelare il contribuente e chi non commette infrazioni.

mariod6

Lun, 16/10/2017 - 19:29

Con tutte le notizie che arrivano da ogni parte sui comportamenti di questi extracomunitari, diversamente bianchi o diversamente credenti che siano, accettare di affittare un appartamento e non andare ogni giorno a controllare tre volte chi ci abita di giorno e di notte, significa esporsi a truffe, ricatti e vendette dello stato che prima li fa arrivare poi fa pagare le multe ai proprietari, pur sapendo benissimo come si comportano questi invasori. Le uniche che possono affittare un monolocale e metterci dentro 20 persone sono le coop rosse. Quelle per la magistratura non esistono neppure negli elenchi.

FRATERRA

Lun, 16/10/2017 - 19:31

......l'ufficio anagrafe al mio paese invia controlli. La signora se è stata avvertita doveva denunciare ai c.c......o è stata tacitata da maggior pigione????.....

sparviero51

Lun, 16/10/2017 - 19:43

NON SO CHI È PIÙ "0" TRA I PROPRIETARI O I RESPONSABILI DEL COMUNE !!!

antonmessina

Lun, 16/10/2017 - 20:08

per esperienza personale MAI affittare a immigrati ! MAI io ho avuto un danno di quasi 10 mila euro! sono delinquenti nel dna ! ne sono arrivati una ventina e non ho potuto fare niente ! e tutto per colpa di una agenzia immobiliare di affitti che me lo aveva messo dentro di sua iniziativa !

Ritratto di stufo

Anonimo (non verificato)

MOSTARDELLIS

Lun, 16/10/2017 - 20:45

Bene, benissimo, cosi la prossima volta impara ad affittare a stranieri.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Marcolux

Lun, 16/10/2017 - 21:00

Bene! Calci e bastonate alla feccia nera, altro che case in affitto!

Anonimo (non verificato)

paolinopierino

Lun, 16/10/2017 - 21:05

Sparategli in bocca poi vedremo chi erano Mai affittare a gente straniera colorata o non fregatevene se il governo il Papa la Boldrini e le anime belle .. sporche meglio luride del PD vi tacciano di razzismo meglio essere razzisti che cxxxxxxi L'Italia agli italiani

killkoms

Lun, 16/10/2017 - 21:19

e magari se non glie la affittava,passava pure per razzista1

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 16/10/2017 - 21:32

Le passerà la voglia di affittare agli straccioni.Affitti l'appartamento piuttosto agli italiani.

suonopuro

Lun, 16/10/2017 - 21:37

Chi va per questi mari, questi pesci piglia.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 16/10/2017 - 22:15

Il commento di 'stufo' ore 18,33 e 44 é assai eloquente: la tipa era candidata alla provinciali e comunali in ''Sinistra é libertá''. Goduria immensa.

magnum357

Lun, 16/10/2017 - 23:34

Non affittero' mai a stranieri !! una volta ho affittato ad una ragazza tedesca che non ha versato il mese di locazione e se n'è andata di punto in bianco.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/10/2017 - 23:48

Per ovvie questioni di differenza di FUSO ORARIO, mi hai preceduto caro ottimoabbondante 22e15. Saludos.

portuense

Mar, 17/10/2017 - 06:54

giusto, deve pagare perchè si sa com vanno certe cose....

Ritratto di anticalcio

anticalcio