Cronache

Affittopoli Roma, Tronca: "L'85% degli inquilini in centro non paga"

Il commissario straordinario di Roma: l’85% degli inquilini che vivono nelle case del Comune di Roma, nel centro storico della capitale, risulta moroso. Il mancato pagamento degli affitti determina mancati introiti nelle casse comunali per 4,5 milioni di euro"

Affittopoli Roma, Tronca: "L'85% degli inquilini in centro non paga"

Il commissario straordinario di Roma, Paolo Tronca, ha illustrato i primi dati sul problema Affittopoli nella Capitale. Negli ultimi quindici anni il tasso medio di morosità nelle abitazioni nel centro storico di proprietà del Campidoglio è pari all'85%, con mancati guadagni per 4,5 milioni di euro: 1,8 milioni per le abitazioni, 2,6 milioni per immobili a uso commerciale. Su tutto il patrimonio comunale (oltre 28mila unità abitative e commerciali) la morosità complessiva è pari a 357 milioni di euro. Numeri che potremmo definire imbarazzanti. Tenuto conto anche del fatto che solo la metà dei morosi ha risposto ai solleciti del 2015.

L'anno scorso, infatti, il Campidoglio ha chiesto ai suoi affittuari canoni per 50 milioni di euro, ma ne sono stati riscossi appena 25 milioni. Dal campione analizzato emergono peraltro anche redditi personali o volumi di affari d’impresa elevati: ad esempio un reddito superiore a 700mila euro per un canone pari a 220 euro, o superiore a un milione di euro per un canone pari a 380 euro.

E quasi sempre non si parla di catapecchie né di case dove vivono persone indigenti. C'è chi vive a Borgo Pio, a cento metri da San Pietro, pagando 10,29 euro al mese. E ci sono anche 7.066 fortunati che vivono in un alloggio del Comune sborsando appena 7 euro e 75 centesimi.

Il commissario Tronca è soddisfatto del proprio lavoro. "È stato attento, meticoloso e impegnativo. Quando ho assunto questa responsabilità ho avuto la percezione che in determinati settori non ci fosse, per dirla in modo elegante, una perfetta padronanza del rispetto delle regole". E, andando avanti nella conferenza stampa di presentazione dei dati, aggiunge altri dettagli interessanti: "Ho percepito che la situazione non fosse esattamente sotto controllo e ho creato perciò una segretaria tecnica composta da appartenenti allo Stato e al mondo accademico, con professionalità utili a capire comestavano le cose nei settori che ritenevo più sensibili, e uno di questi èquello del patrimonio". "Ho sentito l’esigenza - prosegue Tronca - di immaginare l’esistenza di un prototipo di gestione ordinata del patrimonio per mettere un po' di ordine e per capire, conoscere e poter regolare. Il patrimonio è una grande ricchezza del Comune di Roma".

Tronca fa sapere di avere tutti i dati relativi ai 574 immobili del centro storico in cui vivono inquilini morosi: "Disponiamo di tutti i dati relativi a ogni singola posizione. Certo non li possiamo rendere tutti pubblici, per un rispetto doveroso della privacy, però si sappia che io questi dati ce li ho".

Il commissario rivolge un appello anche alla prossima giunta che amministrerà la Capitale: "Oggi parliamo di un metodo di lavoro, di un’analisi metodologica che ha portato al monitoraggio di tutte le singole posizioni.

Mi auguro che la prossima amministrazione possa seguitare a perseguire questo metodo, perché in questo modo sono convinto si possa avere una visione completa di tutte le posizioni".

Commenti