Cronache

Agenti speciali ​contro l'Isis

Volontari addestrati dai Nocs a Nettuno scenderanno nelle strade italiane per sventare ogni possibile attacco terroristico

Agenti speciali ​contro l'Isis

Mentre sale l'allarme relativo a un possibile attacco terroristico dell'Isis in Italia, squadre di poliziotti scelti e addestrati a Nettuno si preparano a scendere per le vie italiane e prevenire ogni possibile attentato. Come riporta La Nazione, si tratta di uomini dell'"Unità di intervento rapido – appunto Unità operative antiterrorismo".

Queste forze hanno cominciato ad essere operative già a partire dallo scorso marzo e ora il loro utilizzo è stato ampliato. Come scrive La Nazione, "gli agenti di questa unità operativa speciale sono volontari: hanno dovuto presentare domanda per farne parte, poi una commissione ha valutato le loro caratteristiche in base a una serie di test psicoattitudinali, medici e psicologici; idoneità e selezione sono state curate dagli uffici delle questure più direttamente interessate al progetto. Infine il corso teoria e pratica alla Scuola Superiore di Polizia della cittadina laziale, tenuto anche da istrutturi del del Nocs (nucleo operativo centrale di sicurezza) e quindi addestramento in buona parte ricalcato su quello delle teste di cuoio".

Sono dotati di armi speciali: "Il fucile mitragliatore a canna lunga sul modello dell’arma in dotazione a una unità d’elite, ma dell’Esercito, di straordinaria fama: la Brigata Paracadutisti Folgore".

Commenti