Cronache

Aggressioni e rapine ai danni di anziani: 17enne rom nei guai

L'ultima aggressione risale al 15 gennaio quando, a farne le spese, è stata una signora di 71 anni: trascianta a terra con violenza e rapinata.

Un fermo immagine del video dell'aggressione
Un fermo immagine del video dell'aggressione

Due aggressioni ad anziane signore nel giro di pochi giorni. Questo il bilancio dell'azione criminale di un 17enne di origini rom avvenuta nella Capitale nel mese di gennaio. Il ragazzo è stato incastrato dai video delle telecamere di sorveglianza.

L'ultima vittima, una signora di 71anni, è stata rapinata per strada il 15 del mese scorso. Nelle immagini riprese dalle videocamere si nota con precisione il 17enne che pedina l'anziana poi, d'un tratto l'aggredisce alle spalle per strapparle la borsa che tiene a tracolla.

Il gesto è talemente violento da scaraventare a terra la donna, causandole la rottura del femore. Il giovane rom invece si allontana con calma a piedi, per poi salire su un'automobile e far perdere le proprie tracce.

Le indagini condotte dalla polizia hanno permesso nel giro di pochi giorni di risalire all'identità del borseggiatore, non solo grazie alle riprese delle telecamere ma anche attraverso uno dei cellulari rubati ad una delle vittime. Qualche giorno prima infatti durante un'attività di controllo, i carabinieri avevano fermato il giovane in possesso di uno smartphone rubato.

Grazie a queste prove gli agenti del commissariato San Paolo hanno potuto richiedere, all'autorità giudiziaria, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere con l'accusa di rapina aggravata.

Trattandosi di minore, la misura verrà eseguita in un istituto minorile.

Commenti