Cronache

AirOne, nuove tratte da Verona

Lo smart carrier del gruppo Alitalia, dal primo giugno inaugurerà una nuova base all’aeroporto Catullo, dove sarà dislocato un Airbus A320 e da cui saranno raggiunte 5 destinazioni: Catania, Palermo, Parigi, Barcellona e Tirana

AirOne, nuove tratte da Verona

Air One, lo smart carrier del gruppo Alitalia, dal 1 giugno, inaugurerà una nuova base all’aeroporto Catullo di Verona, dove sarà dislocato un Airbus A320 e da cui saranno raggiunte 5 destinazioni: Catania, Palermo, Parigi, Barcellona e Tirana. Confermati anche i 4 voli giornalieri che Alitalia compie fra Verona e Roma e che, grazie alle coincidenze disponibili a Fiumicino, permettono di collegare la città veneta con il resto del network internazionale e intercontinentale. La nuova iniziativa di Airone è stata presentata dal presidente della Catullo, Paolo Arena, e il direttore di Air One, Laura Cavatorta, mentre l’ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, ha mandato un messaggio. Quest’ultimo ha spiegato che Verona è «una base importante» e le scelte operate dalla compagnia aerea permetteranno «di dare un contributo all’economia» di tutta l’area, che comprende il Trentino, Brescia, Mantova e Vicenza, ovvero «un vasto territorio dove insiste il meglio dell’imprenditoria italiana e un’area di grandissimo valore turistico». L’apertura della nuova base operativa di Air One «permetterà di incrementare i collegamenti e avere nuove rotte» e, oltre a mostrare «un rinnovato impegno di Alitalia e della sua controllata sul mercato italiano», sottolinea anche la strategicità di Verona, che sarà «sede della nostra area commerciale del NordEst, particolarmente importante nel piano strategico». «È nel NordEst - ha aggiunto Del Torchio - che vogliamo aggiungere nuove destinazioni e nuovi passeggeri».

Nel 2013, Alitalia ha trasportato 200mila passeggeri sulla Verona-Roma e l’introduzione della quarta frequenza giornaliera, permette di non avere più di 90 minuti di attesa a Fiumicino per coincidenze verso 15 mete intercontinentali e più di 60 internazionali. Per quanto riguarda invece i voli di Air One, le due rotte siciliane aiuteranno i collegamenti Nord-Sud, mentre quelle verso Parigi e Barcellona collegheranno importanti bacini turistico-imprenditoriali. Su Tirana, invece, la controllata di Alitalia ha ripreso a volare dopo la sospensione di un collegamento precedentemente coperto da altri vettori, rispondendo così alle richieste della comunità locale.

«Apriamo per il nostro bacino rotte strategiche sia dal punto di vista commerciale che turistico - ha commentato Arena - Francia e Spagna si collocano ai primi posti per import ed export da Verona, dopo la Germiania».

«Abbiamo avviato le operazioni Air One su Verona nell’ottobre 2012 con un collegamento diretto per Catania e già allora non avevamo escluso potenziamenti - ha ricordato Cavatorta - oggi incrementiamo la nostra presenza perchè crediamo nelle potenzialità di questo scalo e di questo territorio».

Commenti