Cronache

Aldrovandi, il Sap: "Applausi non erano per i poliziotti condannati"

Il Sindacato autonomo mostra un nuovo video che racconterebbe una verità diversa sui fatti

Aldrovandi, il Sap: "Applausi non erano per i poliziotti condannati"

Il Sindacato autonomo di polizia (Sap) ha reso pubblico un nuovo video con cui spera di gettare una luce differente su un lungo applauso scoppiato durante il Congresso nazionale, interpretato come sostegno ai poliziotti condannati per la morte di Federico Aldrovandi, che si trovavano in sala.

Se già il segretario del sindacato, Gianni Tonelli, si era scusato dei fatti in una lettera al Presidente della Repubblica, aggiungendo però che l'applauso era stato travisato, le immagini mostrate oggi mostrerebbero - secondo il Sap - che l'applauso non era rivolto a Paolo Forlani, Luca Pollastri e Enzo Pontani.

Il video reso pubblico dal sindacato mostra la proiezione di un filmato, realizzato dal Fatto Quotidiano, in cui un poliziotto, Gianni Spagnuolo, racconta al quotidiano la sua frustrazione. È al termine della proiezione che parte l'applauso, che sarebbe indirizzato però non tanto ai poliziotti condannati per il caso Aldrovandi, ma piuttosto allo stesso Spagnuolo, che si trovava in platea.

Nel video, argomenta il sindacato "si scorge con evidenza la presenza di una telecamera Rai che riprende la scena da altra angolazione rispetto a quella delle riprese mostrate dal sindacato". Le immagini saranno poi mandate in onda durante il telegiornale delle 20, parlando di un'applauso per i poliziotti condannati per il caso Aldrovandi.

Per chiarire la questione e capire se abbia ragione il sindacato di polizia, il presidente della commissione bicamerale di Vigilanza Rai, Roberto Fico, ha detto che i direttori dei telegiornali saranno convocati.

Commenti