Alfano sui luoghi del sisma: "Soccorritori hanno fatto miracolo"

Il ministro promette indagini sui responsabili. "Siete testimonianza di eroismo"

È arrivato questa mattina il ministro dell'Interno Angelino Alfano, diretto ad Arquata del Tronto, uno dei comuni colpiti dal terremoto in Centro Italia. Decollato da Cittareale, nel reatino, ha subito parlato con la stampa, rispondendo alle domande sui soccorsi e su ciò che attende gli sfollati nei prossimi giorni.

"Quando il ritorno nelle case? Il più presto possibile, ma nelle condizioni di sicurezza, che è l'asset fondamentale per ricostruire e per il rientro a casa", ha detto il ministro, al comando operativo avanzato dei Vigili del fuoco.

Alfano ha incontrato un gruppo di soccoritori, ancora impegnati tra le macerie lasciate dal terremoto. Con loro anche Leo, il cane che ha ritrovato viva la piccola Giorgia, una delle bambine strappate alla morte.

"Siete la testimonianza dell'eroismo del dovere", ha detto il ministro, in una testimonianza raccolta dai microfono di Sky Tg24, parlando di "un bagliore di gratitudine per tutta la filiera dei soccorsi che ha funzionato alla perfezione".

Parlando dei 215 strappati alle macerie, l'ha definito "un miracolo laico e umano, senza precedenti. Ci fa ricordare che nel nostro paese il sistema funziona, è in grado di reggere a questo urto con l'efficienza del dopo. Siamo un paese sismico, e nella gara tra uomo e natura vince la natura, non facciamo ipocrisie. Se ci sono responsabilità sulla prevenzione saranno accertate".

Commenti

ILpiciul

Ven, 26/08/2016 - 12:16

Il Belice è stato ricostruito? Tutti hanno una casa? Se no, è meglio che stia zitto e lavori per questi di adesso e per i suoi corregionali. Le chiacchiere stannoazzzero! Meno interviste e più concretezza. Da una persona che aveva la massima ammirazione per questo ministro quando era alla giustizia è che ora ha la minima!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 26/08/2016 - 12:39

I Soccorritori Sì!tu,invece,continui ad essere una disgrazia!!

gisto

Ven, 26/08/2016 - 12:52

Al terremoto del l'Aquila furono messi sotto processo Bertolaso,Enzo Boschi,Barbieri e qualche altro,dimostrando al mondo l'imbecillità della nostra magistratura,poi per riparare furono assolti. oggi? il governo non è di centro-destra per cui "possono anche non sapere".E per la scuola crollata dopo il rifacimento a norme,sarà condannato un muratore che ha mescolato solo un sacco di cemento invece di due.(ma a lui ne hanno dato uno solo)

conviene

Ven, 26/08/2016 - 13:15

Fino ad ora i soccorsi tutto ok. Ora viene il difficile. Dovete essere all'altezza e anche di più. Di esempio di come si possa fare il meglio senza gran cassa e senza proclami come all' Aquila senza fare nulla, dicendo che tutto era sistemato dopo 4 mesi quando ancora oggi è uno scandalo e solo da 2 anni si vedono cose concrete. Questo a detta non solo degli esperti ma quello che conta da parte degli abitanti

emulmen

Ven, 26/08/2016 - 13:23

ma va del via i ciap...è tutto merito dei volontari, di gente che è subito accorsa nei luoghi devastati che a mani nude scavano fra le macerie per cercare di salvare vite umane o (purtroppo) estrarre cadaveri...sono i volontari che prestano soccorso a chi è disperato, che non ha più nulla, mentre quello di stà governo di infami incapaci e traditori cercano di accaparrarsi tutto il merito...AL-FANO MA VA TU A SCAVARE CON LE MANI PeR CERCARE DI TIRAR FUORI QUALCUNO ANCORA VIVO!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 26/08/2016 - 13:40

L'Alfano: "...Se ci sono responsabilità sulla prevenzione saranno accertate". Detto da lui, si può veramente essere certi. I responsabili di tutti i danni sono avvisati. Ma questo signore lo sa che uno dei responsabili, a capo della sua sedicente filiera, dovrebbe ritenersi proprio lui?

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 26/08/2016 - 14:02

il miracolo lo fanno i soccorritori, non certo Alfano, Renzi o Boldrini che fanno la solita passerella di Sato e, indirettamente, sembrano attribuirsi meriti altrui. Il vero miracolo è che l'Italia esista ancora "nonostante" la classe politica. Ma non si sa fino a quando.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 26/08/2016 - 14:45

Indaghiamo...indaghiamo...tanto sara' la solita commedia...dopo due o tre anni di processi saranno tutti assolti perche' il fatto non sussiste.Complimenti alla magistratura ormai totalmente inutile e talmente distratta che se pure ci sara' una sentenza di condanna dimentichera' di depositarla...COMPLIMENTI vivissimi...

conviene

Ven, 26/08/2016 - 15:30

riprovo. negli ultimi 2 giorni Berlusconi, Parisi, Brunetta, Salvini, Meloni, Di Maio hanno perso l'uso della parola. Nemmeno un cenno di dolore e di vicinanza. Altro che solidarietà

conviene

Ven, 26/08/2016 - 15:34

Commentatori ache in questi giorni non riuscite a tenere a freno il vostro livore innato. Leggete. Alfano non si è reso nessun merito, a differenza di quanto faceva sempre qualcuno. Ha fatto i complimenti dovuti ai soccorritori perché sono stati stupendi.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 26/08/2016 - 15:34

Giusto per la cronaca, in Sardegna le vittime dell'alluvione di 3 anni fa che fece vittime e distruzione, da Olbia a Capoterra, stanno ancora aspettando il rimborso "parziale" dei danni subiti. Solo dopo un anno ricevettero i soldi raccolti con le donazioni volontarie dei cittadini tramite sms, che erano fermi in banca. Ed ora sono a disposizione 19.5 milioni di euro. Ma per averli devono rifare la fila, presentare domande, allegando perizie (a proprie spese), entro il 29 settembre al Comune che poi entro un mese dovrà inoltrarle alla Regione che, a sua volta, entro il 28 novembre, dovrà inoltrarle al Dipartimento nazionale. E poi confidate nella Provvidenza. Chi vivrà vedrà. Buffoni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/08/2016 - 15:42

Ben detto @emulmen. Signora @conviene, ma ha finito di dire fesserie?

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 26/08/2016 - 15:46

Il socondo clown del governo ha parlato. E' tutta una recita vergognosa. Lo guardo e mi viene da ridere, se tutto l'accaduto non fosse tragico.

conviene

Ven, 26/08/2016 - 15:54

malatesta di nome e di fatto

tiromancino

Ven, 26/08/2016 - 15:54

Miracolo laico? Ma cosa dice,cosa vuol dire ,credere che Dio ti possa aiutare nel salvare le persone non va bene? Un pensiero eruttato dal posto sbagliato

Iena_Plinsky

Ven, 26/08/2016 - 16:17

Ci sono quasi 300 morti, non mi sembra di vedere un miracolo...

Vigar

Ven, 26/08/2016 - 16:22

"Se ci sono responsabilità sulla prevenzione saranno accertate". Se non si trattasse di una immane tragedia che merita tutta la nostra attenzione e rispetto, ci sarebbe da scompisciarsi....Ma perchè questi individui devono parlare per forza? Possibile che non abbiano neppure un pizzico di senso del ridicolo? Hanno mai sentito parlare del Belice o dell'Irpinia(tanto per fare due casi)? Noi sì, purtroppo.

frank173

Ven, 26/08/2016 - 16:25

@Conviene: non buttiamola sul ridicolo (cioè in politica). La solidarietà, quella che serve, si esprime non le parole ma con i fatti. Altrimenti a quest'ora, con tutte le chiacchiere che si fanno, i terremotati sarebbero già ospitati in ville con piscina.

dakia

Ven, 26/08/2016 - 16:29

@ CONVIENE- e'questo un grande pregio, signora, parlare il meno possibile, ma gli innominati lo fanno con grande disinvoltura tanto fare promesse non costa nulla, come a lei credo di grande kultura costi meno ancora difenderli.

emulmen

Ven, 26/08/2016 - 16:29

@Leonida - thx!!! @conviene - guarda che al governo non c'è la destra ma ci sono i tuoi amici sinistrati...se c'era il Berlusca al governo...e una curiosità...la scuola elementare sbriciolata ad Amatrice era stata rifatta ed inaugurata nel 2012...sbaglio o a quell'epoca c'era Monti alla guida del governo? ah già se c'era il cavaliere al governo i sinistrati avrebbero detto che era tutta colpa sua, ma invece stanno zitti e in silenzio non è mica colpa loro!!! manco dei compagni sindaci ed amministratori...INCOMPETENTI ED INFAMI...

Zizzigo

Ven, 26/08/2016 - 16:37

"... un miracolo laico... " laico? e che c'entra? poi l'alfanico miracolo "laico" lo si vedrà in futuro, quando non verrà ricostruito un bel nulla.

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 26/08/2016 - 16:40

@CONVIENE ...e ti pareva che questa non venisse fuori con la sua stro...ata di turno? Vedo che la tua immensa intelligenza dà più importanza a chi si espone con le chiacchere ...e che fa passerella. Cosa ne sa lei se Berlusconi e C. non si siano già mossi senza blaterare tanto?

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 26/08/2016 - 17:10

Nel 1930 il terremoto delle Vulture: il governo Mussolini in 3 mesi costruì 3.746 case e ne riparò 5.190. Vediamo dopo 86 anni, e con una tecnologia avanzata in tutti i campi, cosa riusciranno a fare.

manolito

Ven, 26/08/2016 - 17:44

il disastro dell interno altro che ministro--dovrebbe sparire se ha un briciolo di dignità ma ne dubito fortemente--ma dove li pescano nullità del genere-certo i soccorritori fanno miracoli tu e la banda renzi solo catastrofi--- e ancora parlano --

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 26/08/2016 - 17:54

@conviene...noto che di pomeriggio e' piu' tranquillo/a..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/08/2016 - 22:35

@ malatesta ore 17:54 - A me pare uguale ad ogni ora.

carpa1

Ven, 26/08/2016 - 23:19

Stia almeno zitto. I quattrini per soccorrere coloro che hanno perso tutto (parenti ed amici deceduti purtroppo nessuno li può restituire), in alluvioni, terremoti e simili catastrofi ci i ci sarebbero, se solo evitassero di rubarli o buttarli nel cesso di qulla simil accoglienza che riservano ai claandestini anzichè evitare di andarli a raccattare per mare o per terra. Ipocriti! E la scuola ristrutturata ed inaugurata solo 4 anni che cosa la teneva in piedi, la pittura? Continuate a blaterare idiozie come "le gare d'appalto"! Manco quelle sapete gestire senza intrallazzi e ruberie. A questo punto molto meglio un responsabile che appalti e segua personalmente i lavori scegliendo l'impresa cui affidarli; almeno si avrebbe immediatamente un idiota responsabile cui far pagare, e si vedrebbe quanti incapaci e ladri farebbero ancora la corsa per mettersi in mostra.

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 27/08/2016 - 00:49

Ma non si poteva prevedere il sisma? per me si. Il Matteuccio per esempio che sa tutto di tutti non poteva avvisare i Sindaci? Il Matteuccio con un suo proclama non poteva mettere in guardia la Protezione Civile? Il Matteuccio che vola alto non poteva vedere che c'erano dei movimenti strani sul territorio? Il Matteuccio che tifa Germania non poteva avere dalla Merkel qualche suggerimento? Il Matteuccio che è simbiosi con papa Francesco non poteva avere una visione? Caro Metteuccio, non sai fare nulla.

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 27/08/2016 - 05:47

in Friuli il sisma fu persino più violento di questo ed altrettanto distruttivo; i friulani si sono rimboccati le maniche e dopo un anno tutto era ricostruito bene, meglio e con criteri antisismici. In questo ultimo sisma si legge che i contributi EU per la messa in sicurezza antisismica NON SONO STATI NEMMENO CONSIDERATI pur essendo presenti cash in quantità. Puntiamo allora il dito sul "M"daio politico amministrativo e cominciamo ad andare a fondo sulle responsabilità. Per un terremoto non c'è nulla da fare, per tutto il resto c'è solo l'imbarazzo della scelta.

il nazionalista

Sab, 27/08/2016 - 06:58

Se miracolo c' è stato, questo è opera dei soccorritori(Vigili del Fuoco, Protezione Civile, etc.), di certo non del ' migrante ' politico alfini!! Quanto ai costruttori della scuola antisismica(??!!), se è vero che appartengono ad una coop impegnata nell' expò di Milano, sotto l' egida dell' attuale sindaco sòla, allora possono dormire sonni tranquilli!!!

linoalo1

Sab, 27/08/2016 - 08:22

Cari Ignorantoni al Governo!Certo che ci sono delle Responsabilita'!!!Ma non solo dei Costruttori!!!La Responsabilità Maggiore è di chi ha concesso l'Abitabilità!!Ossia del Comune!Infatti,se,io Costruttore,costruisco una Casa di Carta ed il Comune mi da il Benestare,venderò quella Casa senza pormi alcun problema!!!Tanto,ho le Carte in Regola,validate dal Comune!!!Sbaglio??Se si,ditemi anche dove!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 31/08/2016 - 14:38