"All you can eat": clienti mangiano tutto e il ristorante deve chiudere

I proprietari di un ristorante in Cina sommersi dai clienti. In due settimane costretti a chiudere a causa dell'All You Can Eat

Nomen Omen, verrebbe da dire. E quando in un ristorante proponi un forte sconto per l'All You Can Eat, forse non ti aspetti che i clienti mangino davvero "all", tutto.

Siamo in Cina, a Chengdu (Sichuan). Qui il locale Jaimener ha proposto un forte sconto sulla formula "mangia tutto quello che puoi": 120 yuan, ovvero 13 euro, per un pasto più che completo, per un mese intero. I clienti ne sono stati entusiasti, talmente tanto che sommerso dai debiti il proprietario è stato costretto a chiudere bottega. Dal mattino alla sera era un continua viavai di persone che entravano, pagavano poco e mangiavano tanto. Tutto. Oltre 500 persone sin dalle 8 del mattino, con code lunghissime e clienti fino a mezzanotte.

I proprietari, scrive il quotidiano locale che si è occupato della vicenda, alla fine hanno accumulato quancosa come 60mila euro di debiti. Una mazzata. “Sapevamo che avremmo perso denaro lanciando questo sconto. Volevamo accumulare più clienti fidelizzati attraverso questa strategia”, ha spiegato uno dei proprietari. Qualcosa è andato storto. Due settimane dopo ha chiuso.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 21/06/2018 - 11:05

Viste le foto di pratiche antropofaghe provenienti dall'Africa, i gestori possono considerarsi fortunati. Passi per le gambe dei tavoli...

giuseppegrasso

Gio, 21/06/2018 - 11:17

Pensavo che se in Cina questo tipo di ristorante chiude perché va in perdita a quei prezzi, come mai da noi in Italia dove pagano molte più tasse riescono ad andare avanti e anzi aumentano le nuove aperture a vista d'occhio? Meditate. A me qualcosa non quadra del tutto. Cosa ci propongono da mangiare? Boh!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/06/2018 - 11:58

VI STA BENE........

TonyGiampy

Gio, 21/06/2018 - 12:37

giuseppegrasso Ho un amico che gestisce un piccolo ristorante.Le materie prime all'ingrosso costano due lire.Parlo di tutti i generi alimentari in generale. A far lievitare le spese sono i costi di gestione:affitto,tasse,stipendi del personale.Tenga presente che uno stipendio di appena 1000 euro al netto,con tutte le accessorie supera abbondantemente i 2000.In base alla grandezza del ristorante e al numero dei coperti la tassa sull'immondizia puo' arrivare a superare i 10.000 euro annui.Un primo piatto che lei paga al gestore 10 euro per lui ha un costo molto inferiore a un euro (per le sole materie prime) a seconda del piatto.Per chi non si fa scrupoli,c'e' anche la possibilita' di acquistare a prezzi inferiori alimenti prossimi alla scadenza o ortaggi leggermente deteriorati o che hanno subito eccessiva maturazione ecc.Comunque a me e' capitato solo una volta di sentirmi male dopo una cena al ristorante.Il ristorante era pero' indiano!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/06/2018 - 13:05

giuseppegrasso Gio, 21/06/2018 - 11:17 meglio non sapere,anzi, molto meglio non frequentarli se uno ci tiene alla propria salute! XD

cgf

Gio, 21/06/2018 - 14:54

@giuseppegrasso&bandog spendere 13 euro per mangiare in un ordinario ristorante CINESE, cinese quindi non occidentale o di lusso, al confine col Tibet, è anche troppo, mangi BENE spendendo MENO.

Dordolio

Gio, 21/06/2018 - 15:41

Attenzione TonyGiampy... si può far mangiare con 4 soldi ma anche con molti di più. Ho conoscenti nel settore e vedo cosa comprano. Puoi acquistare ad esempio pelati, pasta condimenti ecc.. di qualità dubbia. E anche di PRIMA qualità (basta vedere i brand). Ho visto i listini. E le merci quando scaricate e messe in dispensa. Che il costo del cibo sia una minima parte dei costi totali dell'esercizio è assolutamente vero. Ma se fai mangiare alla clientela roba buona spendi! Altro discorso poi è economizzare col riciclo (la carne avanzata oggi diventa polpette domani ecc...)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 21/06/2018 - 17:39

Quelli non erano clienti: erano cavallette fameliche.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/06/2018 - 20:25

Direi una strategia del menga....gli uni a pancia strapiena gli altri a portafoglio vuoto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/06/2018 - 20:31

13 euro sono qui birra compresa.Se si riesce a svuotare il piatto..