All'Angelus l'appello del Pontefice: "Libertà per Dall'Oglio e i vescovi"

Del gesuita italiano e dei religiosi ortodossi non si sa più nulla dal sequestro in Siria

Le iscrizioni alla prossima Giornata mondiale della gioventù sono aperte e il nome del primo pellegrino già si conosce. Argentino, non più giovane da parecchio tempo, non è altri che papa Francesco, che durante il suo Angelus di oggi ha ufficialmente annunciato di essersi "iscritto", portando a termine la procedura grazie all'utilizzo di un tablet.

La 31esima edizione della GMG si terrà l'anno prossima in Polonia, ma se in quella occasione al centro del messaggio della Chiesa ci saranno le generazioni più giovani, oggi il pensiero del Pontefice era invece destinato anche ai nonni e agli anziani, nel giorno della memoria di Sant'Anna e San Gioacchino. "I genitori di Maria e quindi i nonni di Gesù", ha ricordato Francesco a quanti erano presenti in piazza San Pietro.

Nei pensieri del Papa anche la difficile situazione siriana, con un ricordo particolare per padre Paolo Dall'Oglio, gesuita italiano rapito circa due anni fa a Raqqa, oggi la capitale de facto del sedicente Stato islamico in Siria, ma allora non ancora nelle mani del sedicente Califfo.

"Rivolgo un accorato e pressante appello per la liberazione di questo stimato religioso", ha detto Francesco, parlando anche dei "vescovi ortodossi rapiti" e di tutti i sequestrati nell'aria di conflitto.

Commenti

acam

Dom, 26/07/2015 - 12:53

speriamo lo facciano in tuo onore ma ne dubito

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 26/07/2015 - 13:47

Decapitate I preti e liberate I Maro'. Maurizio

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 26/07/2015 - 14:49

Se si è iscritto vuol dire che non si ritira più. Peccato...

paolonardi

Dom, 26/07/2015 - 15:07

Che pena vedere un parroco travestito da papa che parla al vento con una serie di luoghi comuni senza un filo di nerbo e piagnucolando. Un consiglio non richiesto: dia le dimisdioni prr consentire l'ascesa alla cattedra di Pietro di una perdona degna di reggere, anche dottrinalmente e degnamente, una posizione che richiede qualcosa di meglio.

Totonno58

Dom, 26/07/2015 - 16:15

Dio ti benedica

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 26/07/2015 - 16:19

Bravo Papa, vedrai che i tuoi fratelli mussulmani tagliagole te li liberano subito.

moshe

Dom, 26/07/2015 - 16:38

Se li tengano tutti, sono i loro protettori! Dateci indietro i MARO' !!!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 26/07/2015 - 18:06

E' uno dei soliti appelli che non costano e non impegnano nulla. In Vaticano si è adusi a farli tanto per fare, ben sapendo che nessuno li ascolterà e li prenderà sul serio. Certo è meglio che non dire o fare nulla. L'inazione, fatta solo di chiacchiere, in genere non dà mai frutti. E le chiacchiere restano sempre tali se non applicate nella realtà dell'azione.

acam

Dom, 26/07/2015 - 18:56

hardcock Dom, 26/07/2015 - 13:47 non la smetti di dire minchiate

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 26/07/2015 - 19:23

Caspiterina...si è ricordato di un cristiano, forse gliel'ha ricordaro l'arcangelo Gabriele in sogno...

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 26/07/2015 - 19:49

Che ci vanno a fare in quei posti? Francesco proponga uno scambio: lui al posto del prete.

beowulfagate

Dom, 26/07/2015 - 20:20

Abbiate pazienza,deve smaltire gli effetti di tutta la coca presa con quel bertuccione di Morales.

goorka

Dom, 26/07/2015 - 21:38

Borgoglio proponi unomscambio,di persona tu per il gesuita e comunista come te!

Edmond Dantes

Dom, 26/07/2015 - 21:40

@Totonno58. Lei è sempre più zelante di una guardia svizzera nell' applaudire la logorrea papale (nel caso specifico quantomeno colpevolmente tardiva). Griderebbe viva il papa anche quando papafrancesco andasse a far pipì. Sarà mica un seminarista !

Totonno58

Dom, 26/07/2015 - 23:04

Edmond Dantes...se vuole lo ripeto...Dio benedica Papa Francesco, il quale si è ricordato di vari cristiani(non uno solo, Euterpe...ciao, a proposito!)di cui nessuno parla...

fedele50

Lun, 27/07/2015 - 09:46

caro francesco, se sei andato a lampedusa x farne arrivare sempre di più, chi semina male, malae raccoglie, facevi meglio stare zitto.

buri

Lun, 27/07/2015 - 10:19

oò Papa si illyde se crede di essere ascoltato

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 27/07/2015 - 12:40

@Totonno58- Nessuno parla dei cristiani? Noi ci adeguiamo al papa, e poi siamo troppo presi emotivamente a preoccuparci delle risorse islamiche, per mantenerle adeguatamente, per il loro benessere...se i cristiani vengono martirizzati è questione di secondaria importanza.