Cronache

È allarme per i genitori: matite e pastelli colorati sono "cancerogeni e tossici". Ecco le marche a rischio

A rivelarlo è una rivista specializzata tedesca che ha condotto il test su quindici marche famose che producono e commercializzano pastelli colorati per bambini

Genitori, fate attenzione. Perché secondo lo studio condotto da una rivista specializzata tedesca, le matite e i pastelli colorati prodotti e venduti da alcune marche (anche molto note) contengono sostanze tossiche e cancerogene per la salute dei bambini.

Una vera e propria bomba, che ha fatto scattare l’allarme. Non solo in Germania. Ma non è la prima volta che qualcuno solleva la questione, visto che già in passato erano arrivate segnalazioni in merito.

Sono stati effettuati esami approfonditi su 15 brand e non pochi di loro risultano contenere sostanze pericolose, in grado di provocare gravi danni, se ingerite con costanza. E vista la tendenza dei bimbi a mordicchiare le matite e a sporcarsi con i colori, la questione si fa davvero seria.

Tra i componenti più pericolosi, considerati addirittura cancerogeni ci sono le ammine aromatiche e gli idrocarburi policiclici aromatici. Quelli che secondo la rivista teutonica rispettano ogni regola sono Real, Bic, Binney&Smith, Eagle Kreativ e Staedtler. I marchi che invece hanno un semaforo rosso, sono purtroppo anche quelli più acquistati, come Ses, Tedi, Faber-Castell, Lamy, Pelikan e Stabilo.

A tal proposito il direttore del Centro di Ricerca di Tossicologia della Technischen Universität di Dortmund ha affermat: "Le quantità di queste sostanze rilasciate dai pastelli possono essere relativamente piccole, ma è difficile o addirittura impossibile che le sostanze abbiano una soglia al di sotto della quale il rischio non esiste più".

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

STABILO, a seguito delle notizie pubblicate dalla rivista specializzata tedesca ÖKO-TEST, comunica che i matitoni colorati STABILO woody 3 in 1 sono sicuri e rispettano tutte le specifiche legali e i valori guida UNI EN 71. Questo è confermato dai test di prodotto che vengono condotti regolarmente da istituti indipendenti e rinomati, in conformità con i dovuti standard. STABILO segnala, inoltre, che i test pubblicati da Öko-Test non sono quelli previsti dal legislatore europeo a tutela della sicurezza dei prodotti classificati come giocattoli per l’utilizzo da parte dei bambini. ÖKO-TEST si è, infatti, servita del metodo di analisi EN 14362-1, utilizzato per testare tessuti e coloranti che tingono i tessuti stessi. Le matite colorate STABILO woody 3 in 1 sono classificate come giocattolo secondo la direttiva EU 2009/48/EC. La loro sicurezza deve, quindi, essere testata utilizzando lo standard per i giocattoli EN 71/9-11. Tutti i prodotti STABILO ai quali si applica tale standard sono testati regolarmente da istituti indipendenti che rispondono a tutte le più stringenti normative europee in vigore.

Questi test hanno confermato che le matite colorate STABILO, come woody 3 in 1, non contengono sostanze proibite o pericolose e che rispettano tutte le specifiche legali stabilite dallo standard per i giocattoli EN 71/9-11.

Commenti