Cronache

Allarme per l'acqua corrente del mondo. "Contaminata per l'83% da plastica"

Uno studio americano ha rilevato percentuali altissime di microfibre di plastica nell'acqua corrente di tutto il mondo. Dai rubinetti americani acqua inquinata per il 94%, in Europa per il 72%

Allarme per l'acqua corrente del mondo. "Contaminata per l'83% da plastica"

Microfibre di plastica presenti nell'acqua corrente di tutto il mondo. È la rivelazione choc presente nello studio condotto da Orb Media, organizzazione non profit americana. L'83% dei campioni analizzati risultano contaminati.

L'allarme degli esperti

La ricerca è stata condivisa in esclusiva con il Guardian e realizzata in collaborazione con l'Università statale di New York e dell’Università del Minnesota. La Orb Media, con sede a Washington, ha testato 159 campioni di acqua potabile raccolta nei grandi centri urbani e nei piccoli di tutto il mondo. Il primato di acque potabili contaminate spetta agli Stati Uniti, in cui la percentuale di fibre di plastica che fuoriesce dai rubinetti tocca il 94%. Dietro agli States in questa classifica troviamo Libano e India. Valori più bassi in Europa, e in particolare nel Regno Unito, Germania e Francia. Ma i dati restano allarmanti: anche se le percentuali si abbassano i campioni fanno segnare residui di plastica per il 72% dei casi.

I risultati delle analisi sono allarmanti: la plastica è ovunque, dagli oceani alla acqua dolci, nel suolo e nell'aria. Sherri Mason, dell'equipe dell’università di New York che ha supervisionato l’analisi di Orb ha commentanto così lo studio condotto: "Sta impattando la fauna in modo preoccupante...come possiamo pensare che non stia impattando noi".

Commenti