Cronache

Maltempo, nubifragi in Centro Nord. 4 feriti a Roma

A Cagliari sono oltre duecento le richieste di aiuto arrivate ai vigili del fuoco. Nel Lazio l'allerta meteo è fino a mezzanotte

Maltempo, nubifragi in Centro Nord. 4 feriti a Roma

Una bomba d'acqua, accompagnata dalla furia del vento e dalla grandine, ha investito Cagliari e la Sardegna meridionale nel corso della notte. Già da mercoledì la Protezione civile regionale della Sardegna aveva diramato l'allerta meteo per rischio idrogeologico e questa mattina, tra le 4,30 e le 5,20, si è abbattuto sul sud dell'isola un vero e proprio nubifragio. Numerose le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco. Allerta anche in Toscana e nel Lazio.

In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta. Sul posto si stanno dirigendo un elicottero e i sommozzatori per delle persone in difficoltà nei pressi del fiume. La protezione civile ha emesso l'avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che fino alla mezzanotte di questa oggi si prevedono sul Lazio: "Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

A Roma quattro persone sono rimaste leggermente ferite dalle fronde di un albero caduto su una pensilina della fermata del bus. L'episodio è accaduto intorno alle 10,40, in via Tiburtina, altezza via Cupa. Due persone sono state condotte all'ospedale Umberto I in codice giallo. Le altre due sono state medicate sul posto. L'albero ha danneggiato seriamente un palo dell'illuminazione.

A causa della pioggia si registrano nella capitale numerosi disagi con allagamenti delle strade in tutto il Centronord.

Stessa situazione per la viabilità di Cagliari.

Commenti