Cronache

Allarme ragno violino: è boom di ricoveri a Roma

In questi giorni le segnalazioni nei quartieri Sud della Capitale stanno aumentando. L'esperto: "È una brutta bestia: se vuole, sa far male"

Allarme ragno violino: è boom di ricoveri a Roma

Basta una sua puntura per finire d’urgenza in ospedale: a Roma è scattato l'allarme per il ragno violino. In questi giorni le segnalazioni nei quartieri Sud della Capitale stanno aumentando e i pronto soccorso della zona hanno registrato numerosi accessi di pazienti punti dall'insetto.

"È una brutta bestia: se vuole, sa far male", ha spiegato l’infettivologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano. Il ragno violino, piccolo e dal colore giallo-marrone, si annida spesso nei solai, nelle scarpe e in tutti i luoghi appartati e protetti. Gli esperti lo descrivono come un eremita che resta nascosto e vive in disparte, ma il suo morso velenoso può portare in ospedale.

La stagione esitiva, calda e afosa, è la preferita dall'insetto che sta spopolando sia nelle aree di campagna sia in città. "Generalmente non attacca perché tende a restare in disparte ma, se si incattivisce, è pericoloso - ha continuato Pregliasco -. Un suo morso può portare prurito e arrossamenti ma anche allergie e bruciori. Non solo, si possono anche creare danni alla cute, danni muscolari e ai reni.

I sintomi si manifestano entro due giorni dalla puntura: a quel punto è indispensabile correre in ospedale".

Commenti