Cronache

Allarme sul tonno in scatola: ecco i lotti a rischio

Scatta l'allarme sulle scatolette di tonno anche in Italia. Dopo la Spagna, anche nel nostro Paese sono stati registrati alcuni casi di intossicazione

Allarme sul tonno in scatola: ecco i lotti a rischio

Scatta l'allarme sulle scatolette di tonno anche in Italia. Dopo la Spagna, anche nel nostro Paese sono stati registrati alcuni casi di intossicazione in Basilicata, Puglia, Lazio e Veneto. Dopo le continue segnalazioni è intervenuto il Ministero della Salute che ha richiamato alcuni tranci. A quanto pare sarebbe stata riscontrata la presenza di istamina a livelli superiori rispetto a quanto previsto dalla legge. In particolare a finire nel mirino sarebbe il tonno decongelato e poi lavorato dell ditta Ittica Zu Pietro di Bisceglie. I due lotti attenzionati hanno come marchio di identificazione IT CE 2830, con data di scadenza rispettivamente al 2 giugno e al 7 giugno 2017. Nel dettaglio i due lotti interessati sono L1 753180517 e L2 753200517 indicati sulla confezione.

Le conseguenze per chi mangia del tonno che non è stato conservato in modo idoneo è l'intossicazione da istamina: "Si tratta di una sindrome acuta causata principalmente dal consumo di prodotti ittici contenenti alti livelli di istamina e probabilmente di altre ammine vasoattive o altri composti”spiega Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti.


Commenti