Cronache

Allerta meteo per la Nasa: "Tre città rischiano di finire sott'acqua col riscaldamento globale"

New Scientist calcola che si è innescato un innalzamento irreversibile di un metro del livello dei mari nei prossimi decenni e di cinque metri nel prossimo secolo

Allerta meteo per la Nasa: "Tre città rischiano di finire sott'acqua col riscaldamento globale"

Allerta meteo. Il clima terrestre e il surriscaldamento globale preoccupa la Nasa. Secondo l'agenzia spaziale il 2015 è l'anno più caldo mai registrato finora. Secondo quanto racconta Repubblica, gli scenziati temono che il "riscaldamento immagazzinato dagli oceani negli ultimi anni stia per emergere in superficie, facendo fare alla temperatura sulla terraferma un balzo in avanti e spingendo i ghiacciai della costa dell' Antartide ancor più oltre la soglia critica dello scioglimento".

Inoltre il New Scientist calcola che si è innescato un innalzamento irreversibile di un metro del livello dei mari nei prossimi decenni e di cinque metri nel prossimo secolo: una parte di New York, Londra e Venezia potrebbero finire sott'acqua."Anche l' annuncio dei G7 di un obiettivo di riduzione delle emissioni vicino al 70 per cento, rispetto a cinque anni fa, entro il 2050 non basta. Il 2050 è troppo lontano. Bisogna fermare le emissioni prima che sia troppo tardi", avverte il quotidiano.

Una mossa determinante per eviatre catastrofi irreparabili.

Commenti