Cronache

Allerta meteo in tutta Italia: forti piogge e neve sotto i mille metri

La protezione civile lancia l'allarme in tutta la Penisola: primo maggio col maltempo

Allerta meteo in tutta Italia: forti piogge e neve sotto i mille metri

Sarà un Primo maggio all'insegna del maltempo quello di domani. A lanciare l'allerta è la Protezione civile che prevede forti piogge e abbassamento della temperatura su tutta Italia già a partire da stasera.

L'avviso prevede dal pomeriggio/sera di oggi, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte in estensione all'Emilia-Romagna. Dalle prime ore di domani si prevedono poi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia che si estenderanno poco più tardi a Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento e potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per la Romagna, le Marche, la Campania e la Calabria tirrenica. La criticità è invece prevista gialla per il Piemonte occidentale e settentrionale, la Lombardia occidentale, l'Emilia e parte della Romagna, l'Umbria, il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia.

"Una perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia nord-occidentale seguita da una massa d'aria fredda che affluirà sul Mediterraneo occidentale con forti venti di maestrale", spiegano inoltre gli esperti del Centro Epson Meteo, "L'aria fredda contribuirà allo sviluppo di una circolazione ciclonica chiusa che nelle ore centrali di domenica avrà centro nei pressi della Corsica e sarà in grado di influire sul tempo di tutta l'Italia il Paese per almeno un paio di giorni". Prevista neve anche al di sotto dei 1000 metri al mattino sulle Alpi occidentali. Temperature in calo e venti intensi di maestrale sulla Sardegna.

Da lunedìm invecem migliora sull'estremo Nordovest, mentre al Sud bisognerà aspettare martedì per rivedere il sole.

Commenti