Amatrice, la beffa agli sfollati: "Dobbiamo pagare la rimozione macerie"

Gravi perdite anche nel settore dell'agricoltura: "In Umbria si è registrato un buco di quasi 295 milioni di euro"

A distanza di tre anni da quel terribile terremoto ad Amatrice, il dolore resta lo stesso. Cuori dilaniati, paesaggi naturalistici che fanno da cornice ad abitazioni crollate. E tanta, tanta rabbia. Sempre la stessa. Anzi, forse cresce di più con il passare del tempo. Soprattutto perché sono state fatte promesse - al di là delle rassicurazioni di rito - alle quali non sono però seguite azioni concrete. E a rimetterci sono gli sfollati, che hanno sempre riposto un gruzzolo di speranza di fronte ai tanti bei progetti di rinascita della città. Era ovviamente impensabile pensare di ricostruire tutto in tempi record, ma ci si aspettava sicuramente un'accelerata notevole considerata l'era in cui viviamo.

Se da un parte il commissario straordinario Piero Farabollini sottolinea che il numero di richieste di contributo presentate dai privati sono inferiori del 10% rispetto alle aspettative, dall'altra c'è l'ira da parte di chi continua a subire sulla propria pelle la scia che quel maledetto dramma continua a portarsi dietro.

La beffa della rimozione macerie

L'edizione odierna de Il Messaggero riporta le parole di Marco, proprietario di una quadrifamiliare ad Amatrice: "Ho chiesto un preventivo per la rimozione delle macerie e mi hanno chiesto 40mila euro. Non posso permettermelo". Una delle problematiche più imponenti è legata allo smaltimento della macerie, che devono essere trattate poiché classificate come rifiuti speciali. Quello della deroga è un aspetto relativo: si riferisce prettamente agli edifici pubblici. Ma le cifre parlano chiaro e dimostrano come la situazione sia ancora particolarmente in dietro: in Abruzzo restano da rimuovere 60.557,19 tonnellate; nel Lazio ne restano 220mila; nelle Marche ne rimangono 463.986,99.

La stima della Coldiretti circa le perdite causate all'agricoltura è davvero tragica: 600 milioni di euro. Inevitabilmente hanno svolto un ruolo decisivo il crollo delle vendite, delle produzioni e i danni alle strutture rurali. L'Associazione ha sottolineato che "nelle campagne marchigiane sono andati persi 160 milioni di euro, in Umbria si è registrato un buco di quasi 295 milioni di euro, mentre nel Lazio sono stati bruciati 170 milioni di euro".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/08/2019 - 13:29

vi ricordate chi c'era al governo all'epoca? renzi! :-) ma vi lamentate pure?????? ma perchè bisogna lamentarsi sempre e solo di berlusconi? ma quando andate a votare ci pensate? non vi viene in mente di pensare a questo: se berlusconi ha fatto tanto per il terremoto a L'Aquila, merita tutto il nostro rispetto? :-)

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 25/08/2019 - 13:31

Se non sbaglio, al momento del terremoto era al governo il PD. TUTTI, nessuno escluso, fecero bella mostra di lacrime da coccodrillo. Le casette di Renzi dovevano essere messe in funzione 2 mesi dopo. E' passato Renzi e pure Gentiloni, suo successore, sempre del PD! Ma nulla fecero. Promisero: "NON VI LASCEREMO SOLI"! E mantennero la parola. Li lasciarono in COMPAGNIA del freddo, della neve, del gelo... e poi del caldo. E ancora del freddo, della neve, del gelo... E pensare che da quelle parti, i voti per il PD erano quasi al 100%!!! Tra poco TORNERA' il PD... e vi risolverà ogni problema. CONTATECI...!!!

Popi46

Dom, 25/08/2019 - 13:41

Beffati......,e che si aspettavano da uno Stato piovra? L’hanno votato, contenti loro.....chi se ne importa

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 25/08/2019 - 13:46

Quale tristezza vedere parte del territorio italiano ridotto ad un cumulo di rovine,letteralmente parlando,dovuto ad un sisma che ha piegato e genuflesso la popolazione locale. Come ogni terremoto ,si mettono in moto tutte le istituzione per salvaguardare i bisogni logistici della gente,compresa la solidarietà,che non manca ,ed è un pregio tutto italiano. Mi chiedo da tre anni a questa parte tutti i soldi raccolti che fine hanno fatto ;lo Stato si è adeguato alla rimozione delle risorse o fa finta di nulla? Ho la netta impressione che i soldi sono dirottati verso altre mete e il dramma delle popolazioni è quello di richiedere un preventivo ,esorbitante, per smaltire le macerie. Attivatevi al sostegno di questa gente piuttosto di solidarizzare solo coi finti profughi,sperperando denaro per le ong(14000 mila euro per ogni giorno di navigazione). Grazie!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 25/08/2019 - 14:04

Grazie PD...

mozzafiato

Dom, 25/08/2019 - 16:24

al di la delle mancanze dei nostri politici/amministratori, il problema VERO di cui nessuno pala E' QUELLO DI DOVE SONO ANDATI A FINIRE I QUATTRINI VERSATI DAGLI ITALIANI COME OBOLO A FAVORE DELLA RICOSTRUZIONE ! Ripeto che questo dato di fatto tutto italiano, pare che non preoccupi nessuno, DATO CHE NESSUN MEDIA TANTO MENO QUESTO GIORNALE, HA VOGLIA DI AFFRONTARE L'ARGOMENTO ! Non sarebbe il caso di dare una occhiata al rendiconto sull'argomento ?

Arslan

Dom, 25/08/2019 - 16:45

@soloistic69..E' 1 anno e mezzo che questo governo ha sostituito quello del PD....che cosa ha fatto oltre a sostituire il commissario che è più immobile di quello di prima?

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 25/08/2019 - 17:23

Hanno cacciato Bertolaso, al suo posto sono passati ben TRE PDioti e questi sono i risultati! Ricordatevi dell'Aquila, quando tutti sfottevano Bertolaso e Berlusconi...

rudyger

Dom, 25/08/2019 - 17:44

quel parac....o di errani (PCI) ha lasciato l'incarico dopo 7 mesi di commissario straordinario. Quanto è costato per fare 000000 per i terremotati ? bravi questi comunisti.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 25/08/2019 - 17:47

@ mozzafiato.... i SOLDI degli ITALIANI PER i TERREMOTATI se li è FOTTUTI il COGNATO di RENZI. Lei, mozzafiato, come tutti noi, non si sente SENZA-FIATO...???

giovanni61

Dom, 25/08/2019 - 17:50

I soldi dati dagli italiani il venditore di pentole li ha depositati al famoso Monte, e non si sa che fine hanno fatto. E i 5 stelle si mettono con lui cosa non si farebbe per una sedia. Complimenti a tutti gli smemorati

lupo1963

Dom, 25/08/2019 - 17:56

Anche mattarella diceva che non sarebbero stati lasciati soli .Infatti a loro dopo il terremoto e’ toccato anche crimi , quando si dice meglio soli che male accompagnati .E dopo 3 anni in cui si e’ speso in continuazione per i poveri “migranti” , oggi mattarella e’ andato ad occuparsi di un altro argomento attualissimo ,urgente e di importanza vitale .Le stragi naziste di 75 anni fa ...tanto quelli ormai sono morti , e non lo possono contestare.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 25/08/2019 - 17:59

Insomma, """DOVE SONO ANDATI A FINIRE I MILIONI DELLE OPERE DI BENEFICENZA??? E TUTTI I MILIONI PROMESSI DALLO STATO"""??? PERCHÈ PAGHIAMO SENATORI, MINISTRI, CAPO DI STATO E MIGLIAIA DI DIRIGENTI STATALI QUANDO NESSSUNO FA QUALCOSA, TRANNE CHE PROMETTERE???

leopard73

Dom, 25/08/2019 - 18:01

L'IMBECILLITÀ POLITICA non ha CONFINI sopratutto in italia primeggia da SEMPRE!!!!

leopard73

Dom, 25/08/2019 - 18:03

Tutti sono andati a fare la passerella sul terremoto dicendo tutti NON VI lasceremo SOLI branco di IMPOSTORI e vigliacchi!..

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 25/08/2019 - 19:04

Che vergogna.Vanno tutti i nostri vergognosi politici e nessuno fa una mazza.Regards

semelor

Dom, 25/08/2019 - 19:08

Ieri è andato pure Zingaretti, ci mancava in passerella. Perché i terremotati non hanno li hanno presi a sassate, tanto le macerie son tutte li. Chissà che un sasso in testa lo avesse svegliato.

Arslan

Dom, 25/08/2019 - 19:14

@ammazzalupi...ora giro il tuo post a chi di dovere e poi vediamo se non ti becchi una bella denuncia.....Renzi l'ho criticato innumerevoli volta ma è ora che qui la finiate di aprire la bocca e dare fiato inventandovi panzane senza uno stralcio di prova...poi non ti lamentare.

Yossi0

Dom, 25/08/2019 - 19:32

ma come ? ci erano andati il sig gentiloni, del rio e se non erro anche il Presidente Mattarella e tutto il codazzo di dispiaciuti costernati dell'ultima ora ... con i visi di circostanza e siamo a questo punto ? sembra che non freghi niente a nessuno e come al solito anche questa volta è colpa della burocrazia ...

lupo1963

Dom, 25/08/2019 - 19:53

@ammazzalupi. Finche’ ti denuncio io , per via del nick , va bene ;) .Meno bene che arrivi qualche “ democratico “ che , di fronte a PIU’ CHE LEGITTIME critiche , minaccia di girare a chi di dovere , chissa’ che paura ti ha fatto ,perche’ qui ci comportiamo male .Pensa te , arrivano i “democratici” che vorrebbero chiuderci la bocca . Denunciaci tutti .

Teobaldo

Dom, 25/08/2019 - 19:59

@Arslan braaavooooooo.......ma de ghe? e poi si dice "straccio" non "stralcio"....incolto!

Arslan

Dom, 25/08/2019 - 20:40

lupo 1963 buffone, le critiche legittime sono altre, quelle fatte con cognizione di causa, non quelle che accusano senza avere uno stralcio di prova....piuttosto dicci delle accuse PROVATE di quello condannato che voti tu, demente ipocrita!

Arslan

Dom, 25/08/2019 - 20:42

YossiO...rinnovo la mia domanda: ma in questo anno e mezzo cosa è stato fatto dall'attuale governo?

Teobaldo

Dom, 25/08/2019 - 22:51

ahhhh ma allora Arslan-contrario è recidivo...si dice "straccio" non "stralcio" di prova...ma che razza di incolti ci sono in questo sito? Ma'sto tizio è proprio un poveretto...e poi ha anche il coraggio di offendere gli altri...Arslan...poveraccio...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 00:02

Teobaldo Dom, 25/08/2019 - 19:59 @Arslan braaavooooooo.......ma de ghe? e poi si dice "straccio" non "stralcio"....incolto! Aslan dice correttamente:STRALCIO!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 08:34

I soldi della solidarietà civile e di quelli messi a disposizione dallo Stato vengono prima vincolati dalle banche per far maturare gli interessi,poi dopo anni,dopo che i frutti sono maturi si dividono la spesa(cospicua) e i soldi non maturati giustamente depositati e vincolati se richiesti(la gente poi si dimentica) vengono elargiti alle popolazioni terremotate ,altrimenti restano a marcire nelle banche a fare gli interessi di qualche banchiere. Popolo di Amatrice e dintorni aprite gli occhi e ribellatevi a questo sistema marcio ;a questi sciacalli opportunisti rivestiti con manto di pecora ma sotto lupi voraci... Non siate succubi di questa violenza e reclamate i vostri diritti:non è possibile leggere che non ci sono soldi per rimuovere le macerie e un residente chiede un preventivo(oneroso e cospicuo) di tasca propria per potere realizzare la rimozione.SEGUE>>>...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 08:37

SEGUE>>>... Un appello alla sinistra:puntualmente vi presentate alle ricorrenze,in questo caso ad Amatrice:glieli volete dare i soldi agli abitanti per ricostruire ed evitate che le ong nel Mediterraneo bruciano circa 14.000 euro al giorno senza nessun motivo e rendicontazione? UN SENTITO GRAZIE AI COMUNISTI CHE LEGGERANNO!

Teobaldo

Lun, 26/08/2019 - 11:16

@giùalnord...a parte che condivido la di lei posizione sul tema, insisto a dire che si dice "straccio di prova" e non "stralcio di prova"...incolto LEI pure

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 13:30

Teobaldo Lun, 26/08/2019 - 11:16 Ha ragione si dice straccio...scusi se la mia ignoranza ha cercato di scalfire la sua sapienza:ho imparato qualcosa da una persona dotta ed erudita qual'è lei!

Teobaldo

Lun, 26/08/2019 - 16:10

@giùalnord lei non ha cercato di scalfire proprio nulla...e se ci ha provato non ha strumenti per farlo...almeno nei miei confronti...vada e non pecchi più...e poi si scrive "qual è" e non "qual'è" (ma dove ha studiato? ha per caso fatto "la terza in treno"?)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 17:14

Teobaldo Lun, 26/08/2019 - 16:10 Le mie più sentite condoglianze!

lupo1963

Lun, 26/08/2019 - 19:41

@arslan Mi hai definito buffone , demente , ipocrita . Ah ah ne sono felice .Sei cascato IN PIENO nella mia trappola .Sappi che ho FOTOGRAFATO lo screen , vado dritto alla Polizia Postale .Quando ti arrivera’ la citazione in giudizio vedrai che faccio sul serio . Distinti salutii .

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 22:31

Teobaldo Lun, 26/08/2019 - 16:10 Non si sforzi di rispondere,la sua ineducazione equivale al suo retaggio culturale che sventola dall'alto ove si è arroccato! Mi hanno sempre insegnato a scrivere qual'è in questa forma;poi se l'Accademia della Crusca decide diversamente non so cosa farci. Io non sono dotto tanto quanto lei e non mi permetterei mai di offendere chi ha avuto un retaggio diverso da lei. Buona serata e mi scusi se mi sono permesso!

Teobaldo

Mar, 27/08/2019 - 10:41

@giùalnord.... bah! riecco giùalnord...lo spassoso giùalnord...e se Le hanno insegnato male cosa posso farci? L'Accademia della crusca (che non è un centro farine e granaglie e sfarinati) non è che decide...prende atto e casomai dà indicazioni poi se Ella vuole scrivere in gergo fantozzian-baluba facci pure...e poi mica l'offendo..casomai la rieduco; ma come si dice dalle mie parti..a lavare la testa al ciuco....ci si rimette il ranno e il sapone...buona sgrufata...