Un bollo auto per circolare sulle statali? L'Anas smentisce

La fusione di Anas con Fs porta con sé la necessità di nuovi fondi: si sta pensando di introdurre una nuova tassa sul modello del bollo. Ma il ministero smentisce

Anas è avviata sulla strada della privatizzazione per dare "un segnale" all'Europa e il Tesoro avrebbe pensato di scaricarne i costi sugli automobilisti.

L'idea sarebbe quella di un (altro) bollo auto per le statali, svela oggi Il Messaggero. Il modello è preso dalla Svizzera, dove la circolazione sull'intera rete autostradale è vincolata al pagamento di una tassa di circa quaranta euro (la cosiddetta vignette, da esporre sul parabrezza) che viene versata una volta all'anno.

In attesa della fusione con Ferrovie dello Stato, per Anas si prospetta un'improvvisa necessità di fondi: annualmente, infatti, la società del Mef per le strade riceve dallo Stato circa due miliardi di euro in investimenti. Soldi che potrebbero venire recuperati con un nuovo bollo, necessario per circolare su tutte quelle strade Anas per cui non è attualmente previsto il classico pedaggio: l'A3 Salerno-Reggio Calabria, ad esempio, o il Grande Raccordo Anulare di Roma. In totale, oltre venticinquemila chilometri.

Ovviamente si tratterebbe di una misura che penalizzerebbe di molto chi queste strade si trovasse a percorrerle magari una volta sola in un anno. Ma l'opzione alternativa per far cassa, che prevedeva di destinare all'Anas parte delle accise sulla benzina ma senza che questo comportasse un aumento del prezzo del carburante, è stata bocciata, spiegano dal Tesoro, perché i consumi di benzina sono soggetti a troppe oscillazioni e non garantirebbero dunque introiti certi alla società statale per le strade.

Nel pomeriggio però una nota diffusa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifica come non ci sia "allo studio alcuna ipotesi di bollo stradale aggiuntivo che riguardi le strade Anas."

Commenti

cgf

Mar, 31/01/2017 - 11:03

Peccato però che in Svizzera la cosiddetta vignette è solo per le autostrade, non serve per circolare sulle 'statali'. Diverso il discorso sulla tassa di circolazione, quella si è più cara proprio per il MANTENIMENTO DELLE STRADE (e non delle poltrone), infatti, per quanto ho potuto constatare personalmente, è raro trovare delle buche sulle strade svizzere, se succede, la settimana dopo sono sparite e non come qui che oramai fanno parte della orografia del territorio.

glasnost

Mar, 31/01/2017 - 11:12

Certo che i sinistri, sempre avidi di tasse, le pensano tutte. Ma nonostante ciò l' Italia va malissimo e la disoccupazione cresce. Non vi fa riflettere un pochino questa situazione senza via d'uscita nella quale la sini ci porta?

maurizio50

Mar, 31/01/2017 - 11:14

Ma che grande idea!!Il Governo cattocomunista sta "studiando" come far pagare nuove tasse. Sai la novità!!!!!!!

oivala

Mar, 31/01/2017 - 11:15

"E 'n'altra" disse il Catozzo! Siamo proprio dei cretini a pagare lo stipendio a persone che ce lo mettono tutti i giorni!

audionova

Mar, 31/01/2017 - 11:24

bene,bravi,approvo.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 31/01/2017 - 11:34

Giusto. Paghino gli italiani, tanto zingari e immigrati non si faranno certo di questi problemi!!

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 31/01/2017 - 11:36

Mi domando (molto retoricamente), a cosa servano allora gli introiti derivati dalla tassa di possesso sugli autoveicoli (ex tassa di circolazione) che in teoria, istituzionalmente, finora dovevano servire a coprire i costi della rete stradale, che quindi ora con la privatizzazione perdono la ragione di esistere.... Di questo passo, ci vorrà il bollo per le provinciali (morte viventi) comunali, consortili, ecc. Poi, tornando alle Strade Statali ANAS, non esisterebbero percorsi gratuiti (pagati già con le normali tasse) alternativi paralleli come per le autostrade...mi sembra che abbiamo già sfondato la barriera del suono e della decenza: manca solo la curvatura dei cetrioli.....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 31/01/2017 - 11:39

In Svizzera si paga un bollo annuo e stop, il cui importo è pari a tre tratta Brescia Milano sulla BREBEMI. In Germania o Olanda le autostrade sono gratis. Di cosa stiamo parlando? Vogliono per caso dirci che è per equipararci ai modelli europei?

cgf

Mar, 31/01/2017 - 11:40

cominciate a far pagare le AUTOSTRADE (non le statali) al SUD!! e per il GRA di Roma?

MaxSelva

Mar, 31/01/2017 - 11:41

hahahahah mancava una tassa, non ce n'eravamo accorti

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 31/01/2017 - 11:42

Beh precisiamo che in Svizzera con 40 Franchi circoli tutto l'anno su TUTTA la rete stradale (autostrade comprese!) mentre da noi con 40 euro ti fai Milano-Pescara (solo andata).

Marcello.508

Mar, 31/01/2017 - 11:51

Meno tasse per tutti: alè!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 31/01/2017 - 11:52

cialtroni

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 31/01/2017 - 11:53

Mi ripeto.Kompagni si dico a VOI Kompagni.I Cetrioli valgono anche per voi che li avete eletti.Per esempio:" anni fa per andare da Roma a Tarquinia c'era la statale Aurelia, adesso bisogna pagare il pedaggio come in una autostrada (perchè l'Aurelia è stata cancellata e, non avendo strade alternative. Le Regioni Lazio e Toscana chi le "comanda"?.Dunque.......

illupodeicieli

Mar, 31/01/2017 - 11:54

Prendere ad esempio altri paesi dove invece le autostrade e altri servizi sono gratuiti , no?

46gianni

Mar, 31/01/2017 - 11:59

molto meglio una tassa sulla respirazione sono più sicure le entrate

Una-mattina-mi-...

Mar, 31/01/2017 - 12:01

PROPORREI ANCHE UN BOLLO SUI BOLLI

Ritratto di Giopi

Giopi

Mar, 31/01/2017 - 12:06

Penosi sono alla canna del gas. Cosa aspettiamo a toglierci da questo carrozzone di nome europa.Purtroppo per fare questo ci vogliono politici con gli attributi. L'esatto contrario di quelli al governo

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/01/2017 - 12:06

È'la volta buona che vendo l'auto e vado in bicicletta! LADRI.

orsobepi

Mar, 31/01/2017 - 12:12

domanda facile per le menti eccelse che attualmente gestiscono i soldi del bollo auto, "dove vengono spesi i soldi dell'attuale bollo auto?" "perché quando 2 aziende statali vogliono collaborare ad anticipare i soldi è il popolo da mungere?" "quali dovrebbero essere i benefici di questa collaborazione ?"

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/01/2017 - 12:16

Votate pd e pagate. Contenti voi......

duliano

Mar, 31/01/2017 - 12:18

Ma DucettoRenzi non diceva che il suo governo (e specularmente quello Gentiloni) era l'unico che dal dopoguerra aveva abbassato le tasse agli italiani?

libertyfighter2

Mar, 31/01/2017 - 12:20

Ma quale modello Svizzera. Quelle sono AUTOSTRADE non cessi statali con più buche che asfalto. Vuoi copiare la Svizzera? Metti la Vignetta per le Autostrade, così 40 euro li pago in un anno invece che in due giorni facendo Firenze Milano e ritorno. LADRI

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/01/2017 - 12:37

ma cosa dicono!? In svizzera si circola liberamente e solo sulle autostrade che sono più perfette, solo allora devi esporre il bollino che saranno pure di 40 euro ma per un anno intero, non come qua che si paga ogno volta che prendi l'autostrada ed a kilometraggio. Questo pochi anni fa, non so ora se siano cambiate le cose. Qui vogliono solo spillarci i quattrini. Poi dite a quelli dell'anas di uscire dai boschetti, che qui la pagnotta si guadagna lavorando, non stare all'obra nascosti.

i-taglianibravagente

Mar, 31/01/2017 - 12:42

in gran bretagna TUTTE le AUTOSTRADE sono gratuite......per le statali non ne parliamo neanche.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 31/01/2017 - 12:59

Eppoi qualcuno mi spiegherà perchè per circolare sulle tangenziali di Milano si paga e a Roma no.....

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Mar, 31/01/2017 - 13:12

glasnost//// bisogna prima di tutto uscire dall'europa, poi mandare a casa questi inortlaic, e sperando di trovare gente veramente intenzionata al bene di questo martoriato paese e soprattutto alla sua gente- il guaio è che trovarli , di quelli buoni, è un'impresa- Pare che siano tutti INCANCRENITI - ed allora la via d'uscita è ardua e dura-purtroppo

Lucaferro

Mar, 31/01/2017 - 13:12

Votiamo allegramente il PD ed accoliti e poi.... non protestiamo. Una tassa è sempre un buon segno di vitalità della massa pecoronica spremibile: avanti tutta con la complicità anche di chi poi farà rispettare queste tasse. Paghiamo e silenzio: prego. Gentiloni (seguito silenzioso ma sotto sotto efficace del pirla toscano) docet et petet. Ricordate: tassa automobilistica regionale, superbollo ed ora tassa per l'Anas! Bello eh! ah.... dimenticavo accise, Iva, addizionali e quant'altro sui carburanti nonchè bollini e visti vari per inutili collaudi periodici.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 31/01/2017 - 13:14

A questo punto farei davvero come la svizzera: gli do 40€ e giro DAPPERTUTTO TUTTO L'ANNO. Grandissimi LADRI.

Ernestinho

Mar, 31/01/2017 - 13:17

Perché non mettono una tassa anche sui ... pedoni?

petra

Mar, 31/01/2017 - 13:19

Questo bollo peserà anche sui veicoli delle imprese, i camionisti...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 31/01/2017 - 13:25

Viva le tasse! Viva Gentiloni! Soprattutto e per sempre viva Renzi! Però il poverino come farà ora che non ha più a disposizione l'aereo e neppure le auto di stato? La vita è dura ... e dovrà pure pagare le tasse.

gigetto50

Mar, 31/01/2017 - 13:33

....si...infatti...strano che questo articolo non sottolinei ed enfatizzi il fatto che in Svizzera si paga la vignette valida anche per le autostrade ma niente altro, nemmeno il bollo di proprieta'. Qui da noi invece, bollo, pedaggi autostrade e ora forse anche strade. Mah.....

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 31/01/2017 - 13:41

Fate schifo sinistrati. Ma verra' il giorno...

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 31/01/2017 - 13:43

alla tassa sull'aria tanto ci arriveranno tranquilli. votate pd, votate

giottin

Mar, 31/01/2017 - 13:56

Dateci le tasse svizzere, la burocrazia svizzera, gli stipendi svizzeri, i politici svizzeri, con tutto quello che ne consegue e poi mettete pure un altro bollo, LURIDI PORCI LADRI!

unosolo

Mar, 31/01/2017 - 13:56

per non fermare i vitalizi dei politici cercano soldi su chi mantiene una marea di parassiti istituzionali , un'altro se lo porta vicino con stipendio fuori dalla logica senza licenziare chi occupava quel posto , ladri , si mantengono un enorme mole di sprechi per galleggiare e assumono parassiti su parassiti , basterebbe togliere tutte le scorte ai politici e fargli prendere taxi e pagarseli da soli , ladri cercano soldi solo chi da PIL non su chi se lo divora , ladri ,

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mar, 31/01/2017 - 13:56

Ancora un balzello da parte di questo stato sempre più nemico del cittadino, sempre più rapace (come un avvoltoio) e più avido (come una sanguisuga). Siamo ormai divorati da tasse, imposte e balzelli d'ogni genere, per avere in cambio il privilegio di vivere in un paese che sta entrando a far parte del terzo mondo, dove mediamente un lavoratore dipendente deve sopravvivere con 1.400 € al mese e un pensionato con 800, dove al pronto soccorso si viene assistiti sdraiati sul pavimento e dove i mariti separati spesso vanno a mangiare alla Caritas come i barboni.

bruno baly

Mar, 31/01/2017 - 13:58

io metterei una tassa sul volante.....

grazia2202

Mar, 31/01/2017 - 14:20

bravi ma fateci sapere anche chi presenta la Legge così sapremmo CHI NON VOTARE

mauro.t

Mar, 31/01/2017 - 14:23

e pensare che 1 settimana fa davate contro ai tedeschi per l'idea della vignetta

pietrom

Mar, 31/01/2017 - 14:24

Una parte di italiani non saranno costretti a pagare questi pedaggi (e non dovranno pagare il canone RAI, e neppure l'IRPEF, ecc). Sono diversi milioni di privilegiati. Sono coloro i quali hanno deciso che non ne valeva piu' la pena, che vedevano il futuro tale e quale al presente, o magari peggio. E se ne sono andati. Sono emigrati. Pagando le tasse (molte di meno) a qualche altro governo. E la colpa e' solo ed esclusivamente dei nostri politici, troppo impreparati, troppo pagati, troppi.

giusemau

Mar, 31/01/2017 - 14:27

ma perche le autostrade del sud devono essere gratuite...che paghino ...

giottin

Mar, 31/01/2017 - 14:30

@do-ut-des. Vuole mettere il lavoro che diamo qui in Italia per la costruzione dei caselli? gabbie gabiotti sbarre automatiche e chi più ne ha più ne metta. Questo è pil: E poi mettano pure un nuovo bollo, ma ci diano anche tutte le tasse svizzere, gli stipendi svizzeri, la burocrazia svizzera e perché no, anche i poltici svizzeri. Luridi Ladri vergognatevi!!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 31/01/2017 - 14:31

Se serviva avete l'ennesima dimostrazione dell'INFERIORITA' MORALE E CULTURALE E DELL'INCAPACITA' A PRODURSI IN ALCUNCHE' DELLA SINISTRA.

cabass

Mar, 31/01/2017 - 14:31

Ecco gli italioti che appena si parla di Svizzera, fanno subito scattare la sviolinata sulla sua presunta perfezione! Ah come sono bravi in Svizzera, ah! Ma ci siete mai stati in Svizzera??? Autostrade fantastiche??? Ma dove??? Fantastica è l'autostrada dei Laghi da Milano a Como, cara ma eccellente; passato il confine, asfalto di emme(nthal), cantieri eterni, code perpetue per passare il Gottardo, limiti assurdamente bassi per poterti dare più multe ecc.

ILpiciul

Mar, 31/01/2017 - 14:36

Beh, che gli cada un fulmine in testa o anche in altre parti del corpo, a questi strozzini, becchini di politici italiani ed europei. Aggiungo che un po' mi fa piacere perché la pagheranno anche quelli chi li votano, peccato che debba pagare anch'io che non li ho votati e mai li voterò. Ma si sa, c'è sempre quello che pur di far torto alla moglie.......................

effecal

Mar, 31/01/2017 - 14:37

grande idea, consiglio anche un bollo per circolare sulle strade in città ed uno sulle strade bianche di campagna e magari un superbollo per i passi dell'appennino con una integrazione per quelli alpini Italia dolce suol d'amor

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 31/01/2017 - 14:40

Se fosse confermata la notizia si tratterebbe dell'ennesima presa per i fondelli dei nostri politici al governo che dicono di abbassare la pressione fiscale e invece si scervellano per trovare altre tasse per foraggiare i carrozzoni di Stato.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 31/01/2017 - 15:10

Non hanno pubblicato, come al solito, il mio commento, quando quest'ultimo è troppo diretto al problema. Ribadisco che fra poco ci conteranno gli strappi della carta igienica per utilizzo lato B. Inoltre prima di mettere altre tasse, aggiustate le strade che sono le più insicure che esistano.

pietrom

Mar, 31/01/2017 - 15:13

Una parte di italiani non saranno costretti a pagare questi pedaggi (e non dovranno pagare il canone RAI, e neppure l'IRPEF, ecc). Sono diversi milioni di privilegiati. Sono coloro i quali hanno deciso che non ne valeva piu' la pena, che vedevano il futuro tale e quale al presente, o magari peggio. E se ne sono andati. Sono emigrati. Pagando le tasse (molte di meno) a qualche altro governo. E la colpa e' solo ed esclusivamente dei nostri politici, troppo impreparati, troppo pagati, troppi.

schiacciarayban

Mar, 31/01/2017 - 15:15

E il bollo per camminare sui marciapiedi? Ladri di stato, e non tirate in ballo la Svizzera dove con un bollo giri su tutte le autostrade e le statali ovviamente sono gratis! Magari fosse così anche in Italia! Magari se cominciaste a far pagare al sud come al nord... già sarebbe un passo avanti.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 31/01/2017 - 15:39

x cabass: Io in Svizzera ho lavorato, e quello che hai postato tu sono solo FREGNACCE!

OrsoYoghi

Mar, 31/01/2017 - 15:48

Forse non lo sapete...ma il bollo a parte per le strade provinciali per i camion esiste già da un bel pezzo e presto lo gireranno anche alle auto...nulla di nuovo da questi amministratori idioti, del resto le responsabilità se abbiamo certi geni è di chi li elegge.

schiacciarayban

Mar, 31/01/2017 - 15:49

cabass - guarda che nessuno ha mai detto che le autostrade Italiane non vanno bene. Semplicemente in Svizzera con 40 euro viaggi tutto l'anno e non hai rotture con caselli, telepass e robe varie, qui con 40 euro vai avanti e indietro una volta da Roma a Milano! E poi adesso ci vogliono far pagare pure le statali?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 31/01/2017 - 16:09

Ma non sapete più quale tassa inventarvi! E continuate a fare i bugiardi dicendo ce le tasse diminuiscono. Poco coraggiosi forse lo siamo, ma deficienti NO. Attenzione a non farci prendere molto coraggio, contro questi soprusi gratuiti.

settemillo

Mar, 31/01/2017 - 16:10

All'imbecillità NON ci sono limiti. Fra non molto ci costringeranno ad indossare un apparecchio che registrerà il consumo dell'aria che respireremo e quindi.....! Ripeto; all'imbecillità non ci sono limiti. Che MENTI ECCELSE!

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 31/01/2017 - 16:57

per chi non lo sapesse anche il "chiampa" fa parte della kasta pidiota

MEFEL68

Mar, 31/01/2017 - 17:00

Da dati ufficiali risulta che il costo della benzina in Italia è fra i più cari d'Europa; che in diversi Paesi il pedaggio sulle autostrade è addirittura inesistente e, laddove è previsto, è inferiore al nostro; stesso discorso per il bollo auto. Tutto questo senza contare che noi abbiamo gli stipendi fra i più bassi. Allora? Questi politicastri vampiri non si sono ancora dissedati?

antipifferaio

Mar, 31/01/2017 - 17:09

Questa sarà la "tassa sul macinato" in chiave moderna. Poi non rimane che passare ai forchettoni...........

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 31/01/2017 - 18:25

servono soldi per gli afro-maomettani palestrati, anche ieri il PD ne ha portati in Italia altri 800 oggi li stanno smistando nei paesini .

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mar, 31/01/2017 - 18:25

Sono indignato!!! Aprite la barra di ricerca Google e digitate "dirigenti anas"...vedrete apparire una serie di Link con informazioni che più leggerete e più vi incazzerete. Stipendi annui superiori ai 100.000,00 euro a cui vanno sommati premi di produzione fino a 30.000,00 euro... Ma stiamo scherzando? L'ennesima casta formata da ex politici riciclati in qualche modo... Perché l'Anas è un'Azienda totalmente partecipata, quindi ancora una volta possiamo gridare dello sperpero di soldi pubblici. E questi avidi individui, per non rischiare di vedersi ridurre lo stipendio, caricano ulteriormente i costi sulla comunità? Non tirate troppo la corda.... che prima o poi si spezza!!!

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 31/01/2017 - 18:40

Anche la Germania, ha approvato il pedaggio autostradale tramite vignette di vario taglio: annuale , mensile, 10gg., per tutti , salvo che agli automobilisti Krauti lo stornano poi dalla tassa di circolazione, mentre gli stranieri appunto pagano senza appello....Per Bruxelles, il sistema sarebbe illegale perché discriminatorio, ed ha mandato una nota a Berlino .......La misura dovrebbe entrare in vigore fra non molto........ma, ci sono le elezioni generali quest'anno.....

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE