Anche la BBC si schiera per il Sì al referendum

L'emittente televisiva pubblica del Regno Unito spiega che il No "creerebbe un'instabilità pericolosa"

Anche la BBC si schiera per il Sì al referendum. La più famosa emittente televisiva pubblica del mondo rompe la propria tradizionale equidistanza e si allinea al Financial Times, al ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble e all'agenzia di rating Moody's.

In un servizio video messo online oggi, la sezione "news" dell'emittente britannica presenta il referendum costituzionale del 4 dicembre con un taglio ben definito.

"Il premier Renzi sostiene il Sì per attribuire più potere al governo centrale e ridurre la burocrazia, ma anche per fare ripartire l'economia e tagliare la spesa pubblica - si spiega - Le opposizioni spingono per il no, giudicando la riforma pericolosamente antidemocratica".

E fin qui la cronaca politica, riassunta con sobrietà tipicamente british. Meno ingessate le previsioni sul risultato: "Se vince il Sì, Renzi resterà in carica con più potere e autorevolezza - chiosa la BBC - Se invece vince il No, Renzi potrebbe dimettersi, gettando l'Italia in una pericolosa instabilità. Una crisi di governo potrebber creare problemi per la già travagliata economia italiana e creare un effetto domino sul resto dell'Eurozona."

Commenti

Nonmimandanessuno

Ven, 02/12/2016 - 17:39

Escono dalla UE e rompono i cicisbei? Pensino alla regina.

Una-mattina-mi-...

Ven, 02/12/2016 - 17:42

MA "BBC" STAREBBE A RAPPRESENTARE IL RATING DI AFFIDABILITA'?

linoalo1

Ven, 02/12/2016 - 17:55

Pura e semplice strumentalizzazione!!!I Sinistrati,Renzi in testa,stanno cercando di arrampicarsi sugli specchi!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 02/12/2016 - 17:59

A parte l'ennesima entrata a gamba tesa nei nostri affari,ma è credibile un paese che ha votato per la BREXIT? Come se dicesse voi restate pure in UE ma noi usciamo.......puah!!!

Gianca59

Ven, 02/12/2016 - 18:15

Con il no non cambia nulla e si ha invece più instabilità ? Ma stiamo vivendo nell' instabilità ? Ma che pensino ai loro problemi che ne hanno forse più di noi ....

aldoroma

Ven, 02/12/2016 - 18:24

ma fatevi un pacco di c.. vostri

buri

Sab, 03/12/2016 - 11:24

gli inflesi si facciano i c...i loro