
Anche la BBC si schiera per il Sì al referendum. La più famosa emittente televisiva pubblica del mondo rompe la propria tradizionale equidistanza e si allinea al Financial Times, al ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble e all'agenzia di rating Moody's.
In un servizio video messo online oggi, la sezione "news" dell'emittente britannica presenta il referendum costituzionale del 4 dicembre con un taglio ben definito.
"Il premier Renzi sostiene il Sì per attribuire più potere al governo centrale e ridurre la burocrazia, ma anche per fare ripartire l'economia e tagliare la spesa pubblica - si spiega - Le opposizioni spingono per il no, giudicando la riforma pericolosamente antidemocratica".
E fin qui la cronaca politica, riassunta con sobrietà tipicamente british.
Meno ingessate le previsioni sul risultato: "Se vince il Sì, Renzi resterà in carica con più potere e autorevolezza - chiosa la BBC - Se invece vince il No, Renzi potrebbe dimettersi, gettando l'Italia in una pericolosa instabilità. Una crisi di governo potrebber creare problemi per la già travagliata economia italiana e creare un effetto domino sul resto dell'Eurozona."