Cronache

Anche Papa Francesco si dimetterà?

L'indiscrezione è ritenuta plausibile da una persona molto vicina a Papa Francesco

Anche Papa Francesco si dimetterà?

Le dimissioni di Benedetto XVI colsero tutti di sorpresa, suscitando grande clamore in tutto il mondo. E se Papa Francesco decidesse di uscire di scena proprio come fece il suo predecessore? Sembra un'ipotesi assurda e per certi versi impensabile eppure, dopo la svolta epocale di Ratzinger, tutto è possibile.

Come scrive Affaritaliani una persona che conosce bene Bergoglio, Guillermo Marcò, suo ex portavoce quando era arcivescovo di Buenos Aires, sottolinea che "dopo il gesto di Benedetto non sembrerebbe strano che Francesco rinunciasse, dopo aver fatto quello che pensava di dover fare e se sente che la sua forza si sta indebolendo". Marcò lo ha spiegato nel corso di un'intervista radiofonica. Che un Pontefice "possa dimettersi, come fanno i vescovi, sarebbe positivo, perché permetterebbe di nominare successivamente gente più giovane". Ovviamente bisognerebbe capire quanto queste nuove dimissioni potrebbero destabilizzare, o meno, la Chiesa.

Ma c'è anche un'altra persona che è dello stesso avviso di Marcò. E' una giornalista francese, Caroline Pigozzi, che con il gesuita Henri Madelin ha firmato il libro "Ainsi fait-il", un volume sulla figura di Francesco. In un'intervista a Infobae la scrittrice osserva che bisogna tenere conto anche della tradizione della Compagnia di Gesù: "Credo che Francesco abbia una visione tutta sua del potere, una visione gesuita e personale. E' arrivato tardi, ha una missione da compiere e sa quello che fa".  E aggiunge che "il giorno che sente che non può andare oltre, che le forze lo stanno abbandonando, potrebbe andarsene, come ha fatto il suo predecessore". Secondo la Pigozzi questa potrebbe diventare "una nuova regola nel Vaticano", perché se Francesco si dimettesse anche lui creerebbe "in questo modo un fatto storico, che entrerebbe a far parte della consuetudine nel Vaticano". Fantapolitica religiosa? Può essere.

Ma i cattolici - e non solo loro - cominciano a chiedersi con una certa apprensione se, dopo Ratzinger, un altro Papa lascerà volontariamente il Soglio di Pietro.

Commenti