Ancona, servi della psico-setta. Così il guru coerciva i seguaci

Diete estreme e controllo totale sulla loro vita. Così li rendeva schiavi del culto

Usava una dieta che prendeva il nome da lui per arrivare ad asservire gradualmente gli adepti della propria setta, costretti a seguire regimi alimentari sempre più rigide e a partecipare a conferenze fiume tenute da M. P, durante le quali si magnificava lo stile di vita e la forza salvifica della dottrina da lui portata avanti.

Era attiva tra le Marche e l'Emilia-Romagna la psico-setta che è stata smantellata al termine di un'indagine e che ha svelato come l'intera vita degli adepti fosse "gestita dal maestro, che si avvaleva dei suoi collaboratori prescelti, facenti parte della 'segreteria', che attraverso i cosiddetti 'capizona' e 'capicentri', dislocati in varie parti d'Italia, all'interno dei 'Punti Macrobiotici', riusciva a manovrare a suo piacimento il mondo macrobiotico".

Non solo chi seguiva la setta veniva sottoposto a diete estreme, ma anche convinto a lasciare il proprio lavoro e la sua vita precedente, per iniziare a lavorare per l'associazione in segno di ringraziamento per avere conosciuto quello stile di vita. Sfruttamento, in poche parole. Perché nella migliore delle ipotesi i lavoratori erano sottopagati.

Alle 11.30 alla questura di Ancona si terrà una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell'operazione che ha portato a smantellare la setta.

Commenti

glasnost

Mer, 14/03/2018 - 10:12

Beh! la situazione, mutatis mutandis, mi fa pensare ai grillini. Sbaglio?

DRAGONI

Mer, 14/03/2018 - 10:16

SONO UNO DEI GRAVI PROBLEMI CHE L'ABROGAZIONE DELLA LEGGE BASAGLIA CERTAMENTE RISOLVEREBE SIA CON LA PREVENZIONE CHE CON LE CURE MEDICHE NECESSARIE .

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 14/03/2018 - 10:48

Va bene. Però il verbo "coercire" non esiste del tutto, non è neppure un verbo difettivo (=verbo cui mancano alcune voci). La voce verbale "coerciva non esiste". Usare il verbo "obbligare" e sinonimi.

angelovf

Mer, 14/03/2018 - 11:18

Si vede che gli adepti stanno bene altrimenti non votavano la setta casaleggio

Dordolio

Mer, 14/03/2018 - 11:38

La cosa mi ha incuriosito. Ma cercando in rete (dieta Ma. Pi.) ho trovato riferimenti autorevoli. Come il Campus Biomedico dell'Università di Roma (Policlinico Universitario) Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Diabetologia.... A leggere in giro quella dieta pare l'avessero adottata... Sarebbe interessante saperne di più...

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/03/2018 - 11:56

---le sette di solito attecchiscono tra quelle popolazioni con coefficienti intellettivi molto bassi---per tutti i "settaroli" del globo terracqueo l'italia è terra di conquista poichè popolata da milioni di minus---se una tipa come la wanna marchi è riuscita a far fortuna un motivo ci sarà--oltretutto basta guardare le miriadi di tv private dove spadroneggiano santoni di ogni risma per rendersi conto della portata del fenomeno unico al mondo--a parziale difesa degli italioti c'è da dire che essi partono con un enorme handicap rispetto ad altri popoli--la presenza invasiva del vaticano--la più grande setta del mondo--che gli fa il lavaggio del cervello sin da piccoli--e li rende vulnerabili ad altre insidie similari da adulti--swag ganja

cecco61

Mer, 14/03/2018 - 13:15

@ elkid: informati meglio. Anche all'estero pullulano sette e culti di ogni genere e Scientology, una delle peggiori, all'estero spadroneggia mentre, in Italia, fortunatamente è ancora contenuta. Ah, a proposito, chi aderisce alle sette in Italia, nel caso non lo sapessi, votano tutti a sinistra. Ah, ah, ah...

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 14/03/2018 - 13:44

Mah, dalle mie parti in Scandinavia, aveva preso piede il blackmetal, ma anche quello è poi scemato. L'umanità deve credere sempre in qualcosa, i problemi sorgono quando deve credere in qualcuno.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/03/2018 - 13:46

---cecco61--le varie massonerie --che sono becere sette ---pericolose e con fini politici---sono trasversali --possono essere sia di sinistra che di destra----ma in italia l'ha fatta da padrone la p2 del venerabile e sue successive diramazioni---si potrà dire tutto tranne che "il piano di rinascita democratica" sia roba prettamente di sinistra --quanto piuttosto sinergica ad ambienti di destra

Malacappa

Mer, 14/03/2018 - 13:48

Ma e' mai possibile che nel 2018 ci sia gente che si fa ingannare da questi truffatori,sbattetelo in galera e buttate la chiave

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 14/03/2018 - 14:51

Il santone in galera, e gli adepti in casa di cura.

Libertà75

Mer, 14/03/2018 - 16:21

@elkid, guarda per un cristiano i tuoi postulati indicherebbero una tua propensione a servire il demonio. Per una persona educata e con senso civico, si denoterebbe una certa diseducazione e propensione alla menzogna. Per un laico, comunque si evidenzia la tua irrispettosità. Per i minus habens che frequenti tu, invece, sei un profeta. Tutto torna, vedi?

Tarantasio

Mer, 14/03/2018 - 20:46

ma vi siete visti sul web chi è marco pianesi, il guru pluripremiato? mah, di questi tempi non credo a nessuno...

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 15/03/2018 - 01:41

Libertà75 Mer, 14/03/2018 - 16:21...Concordo: il buon elkaz è piacevole come una ragade anale. Solo che con lui non si puó adoperare il bisturi: è vietato dalla legge"! E.A.