Cronache

Ancora neve al Nord: l'allerta fino a stasera, poi arrivano le piogge

Al Nord continua a nevicare da due giorni. Ma la circolazione sta rapidamente cambiando: sono in arrivo le piogge

Ancora neve al Nord: l'allerta fino a stasera, poi arrivano le piogge

Non si arresta l'ondata di maltempo. Da due giorni la neve continua a scendere abbondante su tutto il Nord, comprese le zone interne della Liguria e l’area dei Laghi, mentre al Centro Sud il tempo è incerto. Ma un cambiamento è alle porte: in poche ore il manto bianco scomparirà dalla pianure settentrionali, e la pioggia avrà il sopravvento. Perturbazione che colpirà anche le regioni del Centro Sud.

La circolazione sta rapidamente cambiando: correnti umide meridionali meridionali favoriranno un deciso rialzo termico che confinerà la neve sulle alture, al di sopra sopra degli 800 e dei mille metri. Lo stesso fronte perturbato raggiungerà poi le regioni centro-meridionali dove sono previste piogge e, limitatamente all’alta Toscana e alla bassa Campania, qualche temporale. Neve solo sui massicci più alti dell’Appennino centrale, a quote superiori ai 1.500-1.800 metri. Il maltempo dovrebbe risparmiare la Sicilia e interessare solo localmente Calabria e la Puglia. Rapidamente, in sintonia con il clima "altalenante" delle ultime settimane, il tempo cambierà nella giornata di domenica, con il sole che splenderà sulla gran parte dello Stivale. Con temperature abbastanza miti al Centro (massime anche sopra i 10°), ma ancora fredde al Nord (anche nelle ore di sole non si supereranno i 3 o i 4°).

Quanto ai giorni successivi, le previsioni del meteo propendono per il ritorno di una certa instabilità al Centro Sud con piogge e rovesci sparsi e qualche nevicata sugli Appennini sopra i 1.500 metri. Tempo ancora buono altrove ad eccezione della Valle d’Aosta e dal settore alpino occidentale, dove non si escludono ancora precipitazioni (con quota neve collinare, intorno ai 600 metri). Martedì 18 ancora piogge al Centro e sul Mezzogiorno, regioni dove il sole dovrebbe riapparire intorno a mercoledì 19. Oltre che per la neve o il ghiaccio, molti automobilisti sono preoccupati dall’allarme suscitato dall’approvazione di un emendamento al decreto Sviluppo che assegna agli enti proprietari o gestori di strade ed autostrade la possibilità, in occasione di rilevanti precipitazioni nevose, la percorrenza con l’obbligo esclusivo di pneumatici invernali.

Si tratta tuttavia di un provvedimento che non ha avuto approvazione definitiva.

Commenti