"Ancora? Questa è una bufala" ​La telefonata dopo la valanga

La vicenda del ristoratore Quintino Marcella, l'uomo che per primo ha dato l'allarme per la slavina al Rigopiano, è una storia chiave nella tragedia: ecco la telefonata

La vicenda del ristoratore Quintino Marcella, l'uomo che per primo ha dato l'allarme per la slavina al Rigopiano, comincia ad arricchirsi di particolari curiosi. Da qualche giorno Marcella racconta la sua storia, ovvero di quella telefonata per chiedre soccorso a cui gli operatori non hanno creduto. E adesso sul Messaggero spunta proprio la trascrizione di quella chiamata che ha un ruolo chiave nelle ore successive alla tragedia. "Ancora questa storia? Abbiamo verificato, abbiamo sentito l’albergo, la notizia è stata smentita, è una delle tante bufale di questi giorni", avrebbe detto un'operatrice della Protezione civile che adesso, secondo il quotidiano romano, rischia di essere indagata. La telefonata è delle 18:20 di mercoledì 18 gennaio. Marcella chiama l'operatrice e afferma: "Mi ha chiamato un mio amico, è crollato l'Hotel Rigopiano, ha moglie e figli. Ci sono altre persone". La risposta dell'operatrice: "Ancora questa storia? Abbiamo verificato, abbiamo sentito l’albergo, la notizia è stata smentita, è una delle tante bufale di questi giorni". Marcella ribatte: "Ma come? Se il mio amico ha detto che l'albergo è crollato deve essere così". L'operatrice: "Mi dia il numero lo chiamo io". Marcella risponde: "Guardi che lassù non prende bene, cade la linea". "Allora è uno scherzo", ribatte l'operatrice. E Marcella ribatte: "Uno scherzo del genere con il suo telefono?". "Glielo avranno preso per fare uno scherzo", conlcude la donna al telefono. Qualche ora dopo anche lei avrà capito la gravita della situazione.

Commenti

titina

Dom, 22/01/2017 - 13:59

L'operatrice avrebbe dovuto telefonare immediatamente all'albergo.

24agosto

Dom, 22/01/2017 - 14:16

Questo è! Non si minimizzi più

nalegior63

Dom, 22/01/2017 - 14:58

gente inadeguata in posti assegnati ai tesserati p.d. risultati ogni giorno migliori,BRAVI continuate a votarli e diMENTICATEVI TRUMP

antonmessina

Dom, 22/01/2017 - 15:01

e questa è da licenziare in tronco.. senza aspettare le indagini

manfredog

Dom, 22/01/2017 - 15:23

..risposte defixienti per operatori inconcludenti (..cambiando l'ordine dei 'fattori', il significato non cambia..). mg.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 22/01/2017 - 15:32

Coordinatrice ? Dilettante allo sbaraglio con le vite altrui.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/01/2017 - 15:44

Quanto è stata superficiale. E questa sarebbe della protezione civile? Prima verifica mandando qualcuno, poi se fosse una bufala, lo denunci. Ma così come sono andate le cose ha fatto una cosa grave, molto grave, sono morte alcune persone, che proprio lei doveva proteggere, con il ruolo che le era stato comandato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/01/2017 - 16:34

Anche se è pur vero che il mondo è pieno di DEFICENTI che fanno FALSE CHIAMATE d'allarme, l'obbligo dell'operatore che le riceve è quello di accertarsene, facendo subito una "CONTROCHIAMATA" che NON è stata fatta e che qualore fosse stata fatta avrebbe dimostrato la verita, non potendo ricevere risposta da un HOTEL CROLLATO. Superficialita e scarsa preparazione degli addetti (magari assunti per "amicizia" politica) portano a questi risultati. AMEN.

tRHC

Dom, 22/01/2017 - 17:46

percio' se uno chiama per dire che c'e' una bomba in un posto pubblico...si prende per uno scherzo e non si fa niente?Spero di aver capito male....

scric

Dom, 22/01/2017 - 17:51

Se tutto ciò è la verità come la mail inviata la mattina del 18 gen inviata dall. 'Albergo al prefetto alla provincia e alla poliz ai provinciale allora più di qualcuno DEVE andare IMMEDIATAMENTE a casa. RICHIAMATE subito Bertolaso, rammento ancora che gli uomini che stanno spalando la braccia e a mani nude sono EROI di tutti noi siamo ORGOGLIOSI, Forza ragazzi certi che non mollerete. L'Italia sappia che la maggioranza di loro sono dei volontari e di più grandi professionisti della materia. RAGAZZI GRAZIE il paese non si dimenticherà di VOI.

dallebandenere

Dom, 22/01/2017 - 18:10

La fate facile dietro una tastiera eh? Tutto chiaro a cose fatte,tutto facile,siete tutti dei super esperti di gestione delle emergenze vero?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 22/01/2017 - 18:38

La chiamano intelligenza; la chiamano fantasia; la chiamano capacità; la chiamano democrazia...queste sì che sono bufale!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 22/01/2017 - 19:30

La malizia di tante persone, l'indifferenza, la malvagità ammassatasi nelle persone che si sentono impotenti che fanno da apripista all'indifferenza; Paesi interi isolati e non si muovono nemmeno i carri armati che volete che sia è l'Italia di questi "poltronisti". Shalòm e Forza Italia. P.S. Fosse stato al comando Bertolaso lo avrebbero subito inquisito i Giudici della Massoneria.

cianciano

Dom, 22/01/2017 - 19:48

A questa gli hanno dato quel posto tanto per darle uno stipendio...le capacità vengono dopo.... Licenziata in tronco.

venco

Dom, 22/01/2017 - 20:26

Ma questa è una tipica persona raccomandata politica per prendere lo stipendio sicuro e basta.

Gasparesesto

Dom, 22/01/2017 - 20:38

Al massimo questa incredula ( e inadatta ) operatrice verrà rimossa e trasferita chissà dove . . ma niente manette ! Vuoi scherzà . . è una che lavora in Prefettura .. gomito a gomito con quelli che contano . . e tutto andrà a farsi benedire ( morti compresi ) !

Giorgio5819

Dom, 22/01/2017 - 20:54

Questa donna è la quintessenza della demenza, una grigia impiegatela nel posto sbagliato.

giancristi

Dom, 22/01/2017 - 21:25

La sala operativa della Protezione Civile affidata a gente incompetente! Ma qua c'è un sacco di morti! La Magistratura dovrà valutare le responsabilità anche ai bassi livelli!

Pisslam

Dom, 22/01/2017 - 21:48

Spero che questa troi@ che ha sulla coscenza le vittime dell'albrgo risponda di omicidio colposo plurimo e che le venga data una condanna esemplare!!! Sperco che la prossima volta accada ai suoi famigliri, schifosa!

tRHC

Dom, 22/01/2017 - 21:48

RIPROVO... Se qualcuno chiama e dice che c'e' una bomba a Montecitorio che fanno,pensano ad una bufala?

Pisslam

Dom, 22/01/2017 - 21:49

perchè non viene dato un volto ed un nome a questa schifosa che ha tutte queste vittime sulla coscienza????

Royfree

Dom, 22/01/2017 - 22:01

L'operatrice della protezione civile rischia di essere indagata???? Questa deficiente probabilmente è responsabile della morte di quelle persone e non dovrebbe essere manco indagata??? Stato di mxxxa con dipendenti che dovrebbero essere licenziati in tronco a centinaia di migliaia.

buri

Dom, 22/01/2017 - 22:26

eco spiegati i ritardi nei soccorsi, vorrei sapere come si sente ora quella donna, spero che si senta molto male in attesa di incriminazione

MOSTARDELLIS

Lun, 23/01/2017 - 00:55

la leggerezza dell'operatrice sicuramente verrà valutata dalla magistratura. Tuttavia il vero problema è sempre lo stesso, l'assenza assoluta dello Stato, la mancanza cronica di prevenzione. E' lì che la magistratura de ve indagare, dal Presidente del Consiglio (e dal suo predecessore), al Capo della Protezione Civile, ai Prefetti e ai Presidenti di Regioni e Province. Ovviamente tutti sinistrorsi.

AGB2003

Lun, 23/01/2017 - 05:32

questo e' quello che avviene normalemnte in tutti gli uffici romani, nessun interesse, nessuna voglia di fare il proprio lavoro, nulla di nulla ma ottimi salari e tanti vantaggi extra (benefit) di ogni genere che... neanche ce li immaginiamo tutti...vacanze ai figli all'estero gratuite etc etc etc. Ah! dimenticavo in pensione a 45-50 anni perche logorati ovviamente...tanto paga il pantalone Lombardo o Veneto o Piemetese o Romagnolo o Ligure. Viva l'italia

nordcorea

Lun, 23/01/2017 - 06:07

una gatta morta ,bugiarda e inviata dal DIAVOLO!!!....Da tagliargli i capelli a zero,come facevano nel '45 con le collaboratrici dei tedeschi!!!...

nordcorea

Lun, 23/01/2017 - 06:13

NON AVETE CAPITO???....prima devono arrivare le telecamere,poi i soccorsi!!!!!!......(arrivano i nostri!!!!)........ VERGOGNA!!!!!(dovevamo rimanere sotto il dominio dei tedeschi!!!)....povera italia!!!....

nordcorea

Lun, 23/01/2017 - 06:25

VOLONTARI FUORI DALLE PALLE!!!!... (fate piu confusione che altro)...vedi Garlasco-Chiara lasciata morire miserabilmente nell'erba al freddo.... CHE lo stato (carabinieri ,esercito )si prenda le sue responsabilità!!!...(paghiamo abbastanza tasse.)

CARLOBERGAMO50

Lun, 23/01/2017 - 07:37

DEVE ESSERE DIFFUSO IMMEDIATAMENTE NOME E COGNOME E SOTTOPOSTA IMMEDIATAMENTE A PROCESSO PER OMICIDIO COLPOSO E CHE L' HA COLLOCATA A QUEL POSTO VENGA RIMOSSO E MANDATO A ............... IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE E' RESPONSABILE SIA RIMOSSO IMMEDIATAMENTE

chebarba

Lun, 23/01/2017 - 08:28

evidentemente le pesava fare una telefonata di controllo, non mi stupisce... molte persone sono così sia sul lavoro che nella vita provata ...

Marzio00

Lun, 23/01/2017 - 08:46

Sarà la classica amica del politico, la solita imbucata raccomandata; ecco il sistema Italia marcio in ogni punto dove pochi hanno il peso sulle spalle di molti inutili. Vivrà con il rimorso per tutta la vita, almeno spero...

baronemanfredri...

Lun, 23/01/2017 - 08:57

PREFETTURE PROTEZIONE CIVILE VI POSSO ASSICURARE CHE QUESTO CHIAMIAMOLO PER COMODITA' PSEUDO MINISTERO ERA UN VERO MINISTERO FINO AL MINISTRO COSSIGA. I BURATTINI ORA SALTERANNO IN ARIA, PERO' VI POSSO ASSICURARE CHE DOPO COSSIGA, QUESTO MINISTERO OGNI ANNO. CON OGNI MINISTRO E' CADUTO SEMPRE PIU' NEL FANGO. BASTI PENSARE CHE ORA SONO TUTTI POLITICIZZATI DAL PRIMO FINO ALL'ULTIMO PENSANO TUTTI AI CLANDESTINI PER FARLI REGOLARIZZARE E DARGLI LAVORO, CASE, ASL E TRASPORTI AGEVOLATI. QUESTA E' LA VERITA'. NON MI MERAVIGLIA DELLA RISPOSTA DI QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE PRIMA LICENZIATA E POI DENUNZIATA PER OMICIDIO COLPOSO E INTRALCIO NEI SOCCORSI

baronemanfredri...

Lun, 23/01/2017 - 08:59

QUANDO SI RICEVE UNA TELEFONATA QUALSIASI ESSA SIA, NON SI PUO' SINDACARE O PENSARE SECONDO IL PROPRIO GRANDE QUANTO UN "CERVELLO DI GALLINA". SI HA L'OBBLIGO DI IDENTIFICARE CHI TELEFONA E POI ACCERTARSI CON TUTTI I MEZZI, ANCHE INVIANDO L'ALLARME DI PRONTO INTERVENTO E FACENDO USCIRE I SOCCORSI E LE COLONNE DI MEZZI. POI, EVENTUALMENTE, SARA' COMPITO DI INDAGINI E DI MAGISTRATURA CHE DOVRANNO ACCERTARSI SE E' STATA UNA TELEFONATA CON DOLO O POTEVA SEMBRAVA UNA LECITO E ONESTO TEMUTO DANNO. QUESTA DEVE ESSERE LICENZIATA I MORTI GRIDANO E LO PRETENDONO

vottorio

Lun, 23/01/2017 - 09:10

è stata pure arrogante: arrestatela subito e mandatela in carcere a riflettere.

precisino54

Lun, 23/01/2017 - 09:11

Senza dubbio chi ricevuto la telefonata ha peccato di faciloneria ed inadeguatezza preferendo non accogliere l'allarme che fare un controllo! Ad una magistratura non schierata dare il giusto peso a questo comportamento. È però forse più grave il silenzio-ritardo delle "istituzioni" agli appelli di richiesta turbina inviati e non passibili di essere fraintesi nella gravità e nella verità. A tutte queste assurde colpe per l'inefficienza mostrata aggiungerei quella di chi lascia partire la fresa senza sufficiente carburante. Qualche problema di disponibilità di mezzi può esistere in altre zone, magari in pianura, ma non in montagna dove la neve è di casa ed il problema non è occasionale. A tutti questi soggetti inadeguati auguro di non trovarsi vittime di una simile vicenda, anche se è il minimo che gli si possa dare come pena per la "inefficienza" mostrata. Ai soccorritori che hanno rischiato tutto pur di salvare magari solo una vita il riconoscimento eterno.

precisino54

Lun, 23/01/2017 - 09:22

X Nordcorea – 06:25, oltre a dire delle sciocchezze, che sei indubbiamente libero di farlo in un mondo dove la propria libertà è il target della maggioranza, fai pure un po' di confusione: a Garlasco, Chiara Poggi viene uccisa in casa e ritrovata morta subito; ad essere invece ritrovata nell'erba, morta di stenti e freddo, dopo mesi fu Yara Gambirasio! Un po' di esattezza per rispetto di entrambe le sfortunate vittime di tanta inaccettabile violenza!

Ritratto di Bob-Fargo-ND

Bob-Fargo-ND

Lun, 23/01/2017 - 10:04

X precisino54 - Evidentemente, "Nordcorea", visto lo scarso quoziente intellettivo dimostrato e la totale assenza di memoria, deve essere l'istruttore mandato dal partito ad istruire l'incapace operatrice per le emergenze....

precisino54

Lun, 23/01/2017 - 12:48

X Bob-Fargo-ND; non so chi sia "Nordcorea", né mi interessa sapere cosa faccia, il nick comunque da qualche suggestione; quello che mi fa star male, e ribollire dentro, è il sapere di vivere gomito a gomito con simili personaggi di cui faremmo volentieri a meno, che definire indegni è proprio un eufemismo.