Cronache

Ancora sbarchi in Sicilia. E gli scafisti praticano sconti famiglia per migranti

Arrestati quattro presunti scafisti egiziani: hanno incassato 2.800 dollari a passeggero adulto. Oltre 400 migranti sbarcano a Palermo

Ancora sbarchi in Sicilia. E gli scafisti praticano sconti famiglia per migranti

La polizia di Ragusa ha arrestato quattro presunti scafisti egiziani in relazione allo sbarco di 244 immigrati di domenica pomeriggio a Pozzallo. Le indagini hanno permesso di accertare che un gruppo di migranti era partito dall’Egitto e un altro era in Libia pronto a ricongiungersi davanti alle coste di quest’ultimo Paese per affrontare il viaggio. Hanno cambiato barca più volte e poi, una volta in acque internazionali, hanno chiesto soccorsi. In base a quanto dichiarato dai testimoni, gli organizzatori hanno incassato 2.800 dollari a passeggero adulto, per un totale di 700.000 dollari.

Da quanto è emerso dalle indagini, ci sarebbero anche "sconti" famiglia per i migranti che vogliono intraprendere il viaggio in mare alla volta dell’Europa. Il costo del viaggio per le famiglie variava da caso a caso a seconda del numero di persone dalle quali era composta e dall’età dei minorenni. Intanto non si placa l'ondata di sbarchi. Questa mattina è arrivato nelle acque del porto di Palermo il mercantile maltese con a bordo 415 immigrati: tra loro 97 minori, compresi 11 neonati, e 76 donne, due delle quali incinte. Numerosi i nuclei familiari.

I profughi, soprattutto siriani, palestinesi, egiziani e sudanesi, erano stati soccorsi nel Canale di Sicilia.

Commenti