Andrea Camilleri ricoverato per un arresto cardiaco: è in rianimazione

Lo scrittore si trova al Santo Spirito di Roma. L'ospedale: "Arrivato in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori"

Lo scrittore di 93 anni Andrea Camilleri è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Santo Spirito di Roma per un arresto cardiaco. Al momento - si apprende da fonti sanitarie - si trova nel reparto di rianimazione. Lo scrittore è stato ricoverato questa mattina alle 9.15. Lo comunica in una nota l'ospedale Santo Spirito di Roma. "Arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. È stato assistito dall'équipe dell'emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell'ospedale", prosegue la nota dell'ospedale. La ASL Roma 1 rilascerà un bollettino medico alle ore 17.00 sullo stato di salute del paziente.

Camilleri, oltre a scrivere libri di grande successo di pubblico e critica è anche regista, drammaturgo e docente all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Camilleri, 93 anni, raggiunge il pieno successo con i suoi romanzi con protagonista il commissario Montalbano.

Nella prima parte della vita, sino alla soglia dei 70 anni, il suo lavoro principale è stato è quello di regista teatrale e di sceneggiatore. La grande notorietà arriva fra il 1992 e il 1994 con i libri La stagione della caccia (ambientato nella Vigata dell'800) e in particolare con La forma dell'acqua, primo romanzo dedicato a Montalbano.

Commenti

VittorioMar

Lun, 17/06/2019 - 12:00

...AUGURI di PRONTA GUARIGIONE!!!....anche se qualche SINISTRATO dirà : E' COLPA DI SALVINI !!

Marcolux

Lun, 17/06/2019 - 12:16

Auguri vecchio COMUNISTA! Questa volta non potrai certo incolpare Salvini. Spero che tu torni a scrivere. Sinceramente

killkoms

Lun, 17/06/2019 - 12:17

auguri di pronta guarigione ma a quell' età dovrebbe arrabbiarsi di meno!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 17/06/2019 - 12:18

Se fosse stato di destra tutti gli sciacalli komunisti avrebbe goduto. Invece mi unisco agli auguri di vittorioMar, perché noi siamo non solo diversi, ma sicuramente migliori.

ector

Lun, 17/06/2019 - 12:27

L'arrabbiatura e il continuo vomito fa male ad una certa eta'!! Speriamo si riprenda presto.

hectorre

Lun, 17/06/2019 - 12:29

la vita non ha bandiere.....mi auguro che si riprenda e che metta da parte astio e odio, nemici della salute!!!!....abbiamo due vite a disposizione, la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una....non è mai troppo tardi.....

routier

Lun, 17/06/2019 - 12:31

SINCERI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE! routier

pendra

Lun, 17/06/2019 - 12:32

Auguri di pronta guarigione vecchio leone rosso. Comunque ho sempre detto che qualche parola il meno spesso allunga la vita.

cgf

Lun, 17/06/2019 - 12:38

mai augurare male a nessuno, prima o poi... oppure è colpa di Salvini anche questa volta? Cerca di guarire in fretta e non morire, non abbiamo bisogno di falsi eroi o martiri.

agosvac

Lun, 17/06/2019 - 12:41

Nessuno deve morire se c'è una minima possibilità di guarigione, anche a 93 anni, soprattutto a 93 anni. Pertanto auguri. Strano che si trovasse a Roma dopo decenni che sta a Parigi.

jaguar

Lun, 17/06/2019 - 12:43

Se Salvini non fosse al governo, Camilleri camperebbe altri 100 anni. Auguri di pronta guarigione.

Carcharodon

Lun, 17/06/2019 - 12:46

Di sicuro il vomito provocato da Salvini ha creato uno shock vagale con arresto cardiaco. Gli auguro di cavarsela nonostante le fesserie che dice e che scrive.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/06/2019 - 12:49

93 anni? E poi dicono che il fumo accorcia la vita... Evidentemente non c'è una regola.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 17/06/2019 - 12:53

Non è colpa di Salvini.

barnaby

Lun, 17/06/2019 - 12:56

Le auguro di rimettersi al più presto anche se non mi è mai piaciuto politicamente.

Lucmar

Lun, 17/06/2019 - 13:01

"raggiunge il pieno successo...". No, non il pieno successo, ma il successo: io manco al numero degli estimatori. Non mi dice nulla. Una sola pagina di Piero Chiara vale tutta la sua opera. Provate a cercare fra i 'remainders' o nelle bancarelle qualche i libri di Camilleri e quelli di Piero Chiara: quelli di Camilleri li vendono un tanto al chilo; quelli di Piero Chiara non si trovano manco a pagarli il triplo.

omaha

Lun, 17/06/2019 - 13:06

Mi spiace Anche se ha avuto il delirio in questi ultimi tempi con Salvini, gli auguro di farcela Salvini, se muore diranno che è colpa tua Forza Camilleri

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 17/06/2019 - 13:13

Ha fumato tanto ed ha vissuto tanto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 17/06/2019 - 13:16

Considerando la sua longevità, penso che valga la pena di riconsiderare le molte affermazioni in tema di tabagismo. Detto da uno che non fuma...

steluc

Lun, 17/06/2019 - 13:17

I migliori auguri a Camilleri ,anche perchè non voglio ritrovarmi senza Montalbano , interpretato da Zingaretti. Quello bravo.

19gig50

Lun, 17/06/2019 - 13:26

e allora?

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 17/06/2019 - 13:26

Potrei fargli gli auguri di pronta guarigione, ma preferisco stare zitto...direi una bugia.

steacanessa

Lun, 17/06/2019 - 13:30

Auguri nonostante la cattiveria sempre dimostrata. Permettetemi di dire che è un sopravvalutato perché sinistro.

Ritratto di tox-23

tox-23

Lun, 17/06/2019 - 13:39

Auguri a un grande scrittore. Stia tranquillo però, quello non è un ospedale di regime, non ci sono nazisti in giro e il paese non vive nel terrore. Si rilassi e pensi a guarire.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 17/06/2019 - 13:46

Quanta ipocrisia che sto leggendo nei vari commenti. Nessuno che dice veramente ciò che tutti pensano.

Boxster65

Lun, 17/06/2019 - 13:46

Con tutte le sigarette che si è fumato, il miracolo è che sia arrivato a 93 anni.

indietrotutta

Lun, 17/06/2019 - 13:50

Per fortuna i commenti beoti (quelli che parlano di vomito o alcuni di Salvini) rimangono in netta minoranza. Aggiungo i miei sinceri auguri di pronta guarigione a quelli degli altri utenti. All'autore dell'articolo (Giovanna Stella): è poco appropriato parlare di un romanzo "ambientato nella Vigata dell'800" dal momento che Vigata non è mai esistita, in nessun periodo storico.

schiacciarayban

Lun, 17/06/2019 - 13:52

Camilleri è un grandissimo scrittore e narratore, bellissimo personaggio, auguri!

ambidestro

Lun, 17/06/2019 - 13:58

che brutta notizia, che brutta giornata, che tristezza, stapperò un prosecchino per sentirmi meglio

kennedy99

Lun, 17/06/2019 - 14:02

a forza di maledire il povero salvini. comunque gli auguro una pronta guarigione. salvini caro camilleri non è fascista come dici tu è solo una persona di buon senso. pensaci cinque minuti.

Topo1941

Lun, 17/06/2019 - 14:02

I romanzi gialli sono per gli scrittori (a parte alcuni )l'ultima spiaggia, Quando la creatività si è esaurita non restano che le briciole.

nopolcorrect

Lun, 17/06/2019 - 14:04

Vedi quel che ti può succedere se vomiti troppo pensando a Salvini?

ValdoValdese

Lun, 17/06/2019 - 14:06

Personaggio di grande successo perché grandissimo esaltatore e animatore della umana mediocrità…

nino49

Lun, 17/06/2019 - 14:12

da siciliano non posso che augurargli ogni bene e omaggiarlo per il suo particolare "genio narrativo"! Da uomo qualunque avrei preferito che si tenesse lontano da "passioni politiche", non certo adatte ad un uomo di alta cultura. La vera cultura è tale quando sa volare al di sopra delle passioni umane!

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 17/06/2019 - 14:18

Salvini che tu lo voglia o no anche questo dai compagni è colpa tua, se poi pensiamo alle parole del Camilleri......sei il peggio dell' umanità, fattene una ragione, hanno sempre ragione loro.fino alla fine, Amen

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 17/06/2019 - 14:18

Camilleri scrive libri molto apprezzati da casalinghe ed anziane; è anche regista, drammaturgo e docente all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico nonché critico astioso di Salvini e della maggioranza degli italiani che lo sostiene! Caspita, ma allora è un intellettuale! OK, non ci mancherà!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 17/06/2019 - 14:26

E' da poveri sprovveduti attaccare un figlio terreno come Matteo Salvini, così caro agli dei. Le invettive contro l'uomo che, a ragion veduta, deve essere considerato il prediletto degli dei non possono che ritorcersi contro colui che, dalla bassezza d'animo in cui sguazzava da par suo, ha osato spingersi oltre i propri angusti limiti per trivialmente dissacrare ciò che non poteva e non può in alcun modo essere profanato: il mito dell'Uomo Forte, di colui il quale, da novello Demiurgo, è nato per salvare il Mondo dalla potenza distruttrice di Aether. Così è raccontato nella 'Nuova Teogonìa' di autore sconosciuto.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 17/06/2019 - 14:31

Chi è causa del suo male pianga se stesso !!! Un artista si interessa di arte e non di politica, svalutando il suo talento, casomai ne abbia, l'artista.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 17/06/2019 - 14:34

Ma chi se ne frega .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 17/06/2019 - 14:34

Anche se non ho mai seguito le sue opere tranne le poesie indecenti le auguro di guarire.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 17/06/2019 - 14:38

Te la sei presa troppo per salvini, caro mio. Sii positivo invece, forse gli italiani si sono svegliati e non si estingueranno, se teniamo alta la guardia tutti

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/06/2019 - 14:41

navajo: si uniscono al tuo nobile augurio "personaggi migliori" come Giovanni da Udine (14:18), nopolcorrect (14:04), ambidestro (13:58), dlux (13:26), 19gig50 (13:26) e altri. P.S. Era meglio se stavi zitto...

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 17/06/2019 - 14:47

Mi auguro sinceramente che si SalviNi

ziobeppe1951

Lun, 17/06/2019 - 14:54

Ma badate bene, cittadini, che non sia questa la cosa più difficile, ossia sfuggire alla morte, ma che molto più difficile sia sfuggire alla malvagità. Infatti, la malvagità corre molto più veloce della morte (Socrate)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/06/2019 - 15:06

Lucmar: ...e perchè non parlare di Pirandello, Ungaretti, Calvino, Silone e altri scrittori italiani del secolo scorso? Con tutto il rispetto per Piero Chiara (ammetto la mia ignoranza ma non lo conosco) immagino che rispetto a lui Camilleri abbia venduto "qualche" libro in più. Logico che nelle bancarelle sia più facile trovarne. Ma poi... perchè questa guarra fra Pietro Chiara e Camilleri? Che ci azzecca?

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 17/06/2019 - 15:06

06.17 – camill – 13.30 Gli sono tornati indietro gli accidenti che ha mandato alla Lega e Salvini.

maurizio-macold

Lun, 17/06/2019 - 15:26

Signor GIOVANNI DA UDINE (14:18), solo due cose. Il Camilleri, che comumque ancora fa parte di questo mondo, non manchera' a lei ma sicuramente manchera' a moltissimi italiani. Lei invece, signor GIOVANNI DA UDINE, non manchera' a nessuno, anzi.......

corivorivo

Lun, 17/06/2019 - 15:30

E' FINITA LA PACCHIA....

yulbrynner

Lun, 17/06/2019 - 15:56

Che tristezza criticare camilleri x il suo pensiero ma quante belle personcine qui..

ziobeppe1951

Lun, 17/06/2019 - 16:05

MACOLD...effettivamente ...sentivo la tua mancanza...più che mancanza...MINKIANZA

yulbrynner

Lun, 17/06/2019 - 16:11

Maurizio macold errore. Giovanni da udine manchera un domani a suoi Ari amici parenti e conoscenti, co e tutte ld persone che non so o famose o in tv, non mancheranno a persone liberali come me, chi insulta e non rispetta chi ha idee diverse dalle proprie .

cir

Lun, 17/06/2019 - 16:12

ambidestro: cin cin !!!

vince50

Lun, 17/06/2019 - 16:14

Anche se politicamente distanti mille miglia,gli auguro una pronta guarigione.Anche se ideologicamente agli opposti ci si dovrebbe rispettare in ogni caso(vedi Almirante Berlinguer),lo penso proprio perchè non di sinistra anzi...Però la smetta di rompere i maroni con Salvini ok? grazie

yulbrynner

Lun, 17/06/2019 - 16:29

Cir... eh si tu la sai lunga o curta ahahah spuzlon

leopard73

Lun, 17/06/2019 - 16:29

Qualche giorno fa aveva maledetto SALVINI se non sbaglio!!!!

de barba rossano

Lun, 17/06/2019 - 16:41

colpa di salvini?

palandrana

Lun, 17/06/2019 - 16:44

Vomitare fa male alla salute.La legge del contrappasso.

cir

Lun, 17/06/2019 - 16:48

e allora ???

FraScassato

Lun, 17/06/2019 - 16:49

Auguri, letteratura, forse rinasce la speranza fra qualche giorno che ritorni ai fasti in cui rinverdivi gli spiriti.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 17/06/2019 - 17:21

Auguri di pronta guarigione maestro !!!

scapiddatu

Lun, 17/06/2019 - 17:25

….Questo brutto momento passerà e sarà solo un ricordo del passato.Buona guarigione.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 17/06/2019 - 17:43

auguri di pronta guarigione

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 18/06/2019 - 07:23

Scrittore, sceneggiatore, intellettuale ma soprattutto… UOMO

manente

Mar, 18/06/2019 - 23:54

Per carità cristiana gli auguriamo di riprendersi, ma dopo che si sarà ripreso, si renda conto che la sua parte politica è quella che, oltre ad augurare la morte a Salvini, è contraria all'accanimento terapeutico ed a favore della eutanasia non solo per le persone malate ed avanti negli anni come lui, quanto anche per gli adolescenti. Sarebbe molto "istruttivo" sapere se Camilleri in questo momento avrebbe preferito avere al suo capezzale il "vomitevole" Salvini, piuttosto che beccamorti come Cappato e la Bonino o qualcun'altro dei suoi sodali finto-buonisti del Pd!!!