Cronache

Aneurisma scambiato per colite: 79enne viene dimesso e muore

Al pronto soccorso di Vibo Valentia, l'aneurisma addominale è stato scambiato per colite. La moglie: "Non ha fatto in tempo ad uscire dall'ospedale che ha avuto un collasso"

Aneurisma scambiato per colite: 79enne viene dimesso e muore

Avrebbero scambiato un aneurisma addominale per una colite. Così un uomo di 79 anni è morto poco essere stato dimesso dall'ospedale di Vibo Valentia.

A denunciare l'accaduto ai carabinieri sono stati i familiari dell'uomo, un vigile urbano in pensione deceduto lo scorso 8 settembre. Secondo il racconto della famiglia, il 79enne aveva iniziato ad accusare forti dolori addominali il 6 settembre. Il medico di famiglia ha subito ipotizzato un aneurisma addominale e chiamato il 118.

Al pronto soccorso la condizione dell'uomo, da "codice rosso", è passata a "codice giallo": l'aneursima è stato scambiato per una colite. Poi il 79enne è stato rimandato a casa. "Mio marito - ha raccontato la moglie al Quotidiano del sud - è stato addirittura dimesso, ma non è neanche uscito dall’ospedale che ha avuto un collasso sulla barella".

Il paziente è stato così trasferito d'urgenza a Catanzaro, ma per lui non c'è stato niente da fare: è morto due giorni più tardi.

Commenti