Ani, capo di Open Arms: "Se salvare vite è reato io sono un trafficante"

Il capo missione di Open Arms è decisa ad attraccare in un porto sicuro: "Non abbiamo violato nessuna legge"

"Se salvare vite in pericolo è un crimine, io sono una trafficante". A dirlo è Ani Montes Mier, 31enne a capo della missione di Open Arms, la nave che lo scorso primo agosto ha soccorso 121 migranti in mare.

Dopo Pia Klemp e Carola Rackete, il nuovo volto delle Ong è una ragazza spagnola, un ex bagnina in Asturia, che ormai da 4 anni viaggi a bordo delle navi di Open Arms: "La mia vita è cambiata per sempre- ha raccontato la 31enne a Repubblica- Significa che non posso, né voglio tornare alla mia vechia vita. Da quando ho conosciuto la vita reale, ho realizzato tutti i privilegi che ho avuto". E per lei, salire su quelle navi "è la cosa migliore che mi sia capitata. Aiutare le persone in stato di necessità è quello che ogni essere umano deve fare. Preferisco invecchiare con la chiara coscienza di aver fatto la cosa giusta. Non importa cosa può accadermi se loro sono in salvo".

Ed è convinta che sarà lei a portarli "in un porto sicuro" e chiede aiuto, ricolgendosi ai porti più vicini, come Lampedusa e Malta. Ma Ani intende andare oltre: "Non chiedo solo un porto sicuro dal punto di vista giuridico,ma anche dal punto di vista umano. La solidarietà non muore mai. Io non la lascerò morire".

Intanto, però, in Italia, lei e il comandante Marc Reig sono già indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violenza privata. Ma sembra che la notizia non interessi il capo missione: "È troppo facile provare che noi non siamo in contatto con nessun trafficante. È la ragione per cui stiamo ancora lavorando, perché non esiste alcuna prova. Una bugia più volte detta non diventa verità solo perché viene detta".

La Open Arms ha disubbidito all'ordine della Spagna, che intimava loro di non partire. E ora sembra pronta a non rispettare nemmeno le decisioni dei governi europei, che non intendono fornire un porto per far attraccare la nave. Ma Ani è convinta di non violare alcuna legge: "Noi stiamo rispettando le convenzioni internazionali che gli Stati hanno firmato. Noi siamo qui per dimostrare che loro le stanno violando, non noi".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 10/08/2019 - 11:27

Tu salvi vite che erano già salve,e li avete messi in pericolo sui barconi per soldi solo soldi e politica.Se ci tenesse alla sopravvivenza di queste persone invece di girare in tondo all'isola avrebbe fatto rotta verso la spagna-la francia- la germania-l'olanda-paesi che non vedono l'ora di accoglierli paesi buonisti finchè si scaricano in ITALIA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 10/08/2019 - 11:32

ricordatevi: se non volete questa gente, non andate a votare per il PD o M5S :-)

gadu

Sab, 10/08/2019 - 11:39

mandargli incontro una nave militare, arrestarla immediatamente, sequestrare la barcarola e affondarla e riportare il carico di clandestini in africa

Una-mattina-mi-...

Sab, 10/08/2019 - 11:45

I PIRATI, BAGNINE INCLUSE, CHE FANNO LA BELLE VITA A ZONZO PER I MARI, E SCARICANO I PROBLEMI SULLE SPALLE DI IGNARI CITTADINI, VANNO SEMPLICEMENTE INCARCERATI E OBBLIGATI A RIFONDERE I DANNI.

steorru

Sab, 10/08/2019 - 11:50

Un'altra che crede di essere la salvatrice del mondo, le persone come lei mi fanno paura e difudo di loro. Se volesse veramente salvarle le dovrebbe riportare al porto più vicino ossia in Libia, tutto il resto sono solo sue opinioni.

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Sab, 10/08/2019 - 12:08

A lavorare non ci pensano proprio. Ma chi li paga questi personaggi ?

apostrofo

Sab, 10/08/2019 - 12:09

Forse lei personalmente no

marinaio

Sab, 10/08/2019 - 12:09

Ma basta con tutte queste sgallettate che si sentono le salvatrici del mondo mentre poi fanno tutto solo per mettersi in mostra. Vedi Karola Gretaecc.

frapito

Sab, 10/08/2019 - 12:16

Il solito pietosismo per cerebrolesi. Salvare vite non è reato, E' REATO volerli SCARICARE nel primo porto più vicino e politicamente "conveniente". Non fate i "poveri" ricchi!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 10/08/2019 - 12:23

Capitana a 31 anni. Incredibile. Un'altra prepotente convinta di poter cambiare il mondo senza rendersi conto che è alla mercé di menti sopraffine che hanno un progetto diverso dal suo a cui interessa il soldo e che di buonismo hanno veramente poco...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/08/2019 - 12:24

il porto piu' sicuro è dove batte la bandiera del tuo scafo.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 10/08/2019 - 12:28

Tu sei un tassinaro illegale. Il salvataggio è telecomandato e non si chiama salvataggio ma presa in carico di clienti paganti che chiamano il taxi uber.

tatoscky

Sab, 10/08/2019 - 12:28

Veramente non se ne può più di questa gente ipocrita, per coerenza incominciate, SUBITO, a portare a casa vostra dei migranti, CAPITO Ani.

neucrate

Sab, 10/08/2019 - 12:31

Bravissima, l'Italia è pronta ad accoglierti con tutti gli onori, dispiace solo che non sei italiana, avremmo davvero bisogno di gente come te

MOSTARDELLIS

Sab, 10/08/2019 - 12:39

"Se salvare vite è reato io sono un trafficante": si, già lo sapevamo, anzi ne eravamo certi. Sarebbe interessante verificare le telefonate della nave con gli scafisti.

caren

Sab, 10/08/2019 - 12:42

Un'altra Giovanna D'Arco si staglia all'orizzonte. Venghino siori e siore, venghino.

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 10/08/2019 - 12:43

Continuate così ed a Ottobre Salvini prende il 45%. È questo che volete?

Celcap

Sab, 10/08/2019 - 12:44

Certo che è una trafficante.

Brutio63

Sab, 10/08/2019 - 12:47

Praticamente vuole fare come vuole ed imporre come pensa e se non sei d’accordo o supino ad accettare il suo pensare e lasciarti imporre il suo agire ( che poi ricade su di te perchè l’immigrato clandestino te lo ritrovi tu al pronto soccorso e sempre tu nella periferia degradata ed ancora tu nelle tue storiche piazze ed ancora tu nei giardini pubblici a spacciare) sei razzista, disumano, fascista etc Mi sembrano molto arroganti, esaltate in buona o mala fede

ItaliaSvegliati

Sab, 10/08/2019 - 12:48

Bene se vieni spero ti arrestino e direttamente in galera!!!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Sab, 10/08/2019 - 12:57

Che Dio onnipotente vegli su di te. In una donna tutto il coraggio che manca a certi uomini, soprattutto a certi cialtroni con la camicia verde.

giosafat

Sab, 10/08/2019 - 12:58

Signora Ani, della sua vita può fare quel cavolo che vuole, può salire sulle navi, può impegnarsi a rifare letti, può anche avere tutte le convinzioni del mondo ma resta il fatto che a noi non ce ne può fregar di meno. L'importante è che lei e il suo carico di clandestini restiate alla larga dalle nostre coste e dai nostri zebedei o che, al limite, invece di frignare, se li porti tutti a casa sua e senza passare dal via. Alle stucchevoli vostre lacrimucce non si presta neanche più caso.

emigrante

Sab, 10/08/2019 - 13:08

Quanti pseudo-minori "non accompagnati" che fuggono dalle rispettive patrie galere ha imbarcato?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/08/2019 - 13:11

Di vite non ne hai salvate. Hai caricato a mò d itaxi dei clandestini in commbutta con gli scafisti. Impossibile che tutte le barche che partono dalla Libia affondino dopo poche miglia, e contemporaneamente ci seit voi lì a 5 metri da loro a salvarli. Queste cose le potete dire ai centri sociali. Solo loro vi crederanno, oltre a qualche comunista invasato, desideroso di far invadere all'infinità l'Italia da persone che non scappano da nessuna guerra.

newman

Sab, 10/08/2019 - 13:11

Ma vogliono venire tutte in Italia? E 'ste capitane sono tutto donne, giovani, fotogeniche, senza impegni familiari o fidanzati che le attendano al "porto sicuro"? Perché no qualche nonna, vecchia, brutta e sdentata con un nugolo di nipotini che l'attendono ad uscita di prigione?

Facciamofintache1

Sab, 10/08/2019 - 13:11

Dite alla zecca che lei non salva vite ma lucra sui clandestini trafficando esseri umani. Che schifo.

newman

Sab, 10/08/2019 - 13:14

L'eroina di turno. Non potrebbe mancare l'intervista a Repubblica... Peró, da bagnina a capitana ne ha fatto di carriera! Potrebbe candidarsi a prima ministra di Spagna alle prossime elezioni.

manfredog

Sab, 10/08/2019 - 13:17

...ancora favolone per bambini bene "educati"..eh!!?? mg.

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 10/08/2019 - 13:17

Menzogna colossale, parole vuote. La solidarietà si fa direttamente in Africa, non trafficando gente in mare. Ricordo che le morti nell'attraversamento del Sahara non sono mai citate. Se invece di fare i pirati si adoperassero affinché le ambasciate redigano liste di lavoro in UE, tutto questo non succederebbe. Ovviamente non rende. Grazie a queste ONG che stanno cancellando le fondazioni, le donazioni europee per progetti di riqualificazione del territorio africano, istruzione, migliorie sanitarie, cibo, farmaci, si sono dimezzate perché la gente si è stufata di ritrovarsi flussi migratori gestiti dalla legge della giungla. Sono loro la causa dell'egoismo, perché fino a 10 anni fa i cittadini europei elargivano generosamente milioni di euro.

savonarola.it

Sab, 10/08/2019 - 13:22

Questi fanno finta di non capire che nessuno vieta loro di imbarcare finti naufraghi. Ma li PORTINO a casa loro, non in italia. Ma parlare ai sordi è fiato perso.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Sab, 10/08/2019 - 13:22

Aaalééé tutte le Karole che arrivano…..!!!!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 10/08/2019 - 13:23

Vista la confessione, dovrebbe essere uno scherzo per il pm ottenere una condanna. Non ha torto sulle c.d. "convenzioni internazionali", che valgono solo in tempi e luoghi limitati e sono regolarmente calpestate da tutti gli Stati: cosa aspettiamo a uscirne unilateralmente o a sospendere gli articoli sui quali nutriamo riserve?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 10/08/2019 - 13:26

..anche la NOSTRA vita è cambiata grazie a voi.....in PEGGIO !!! WE we Adesso sono tutte capitane a 31 anni ne?? ....>miracolo sulle onde

beedom

Sab, 10/08/2019 - 13:28

La cosa fastidiosa è che vogliono far passare quello che fanno per quello che non è. Non si tratta di salvare dei poveracci che rischiano di naufragare ma un semplice trasbordo perché sono in contatto con i trafficanti. I migranti vengono messi su barconi fatiscenti e poi avvertite le ONG per venirli a prendere. NON E' SALVATAGGIO DI NAUFRAGHI! Mettetevelo in testa.

aldoroma

Sab, 10/08/2019 - 13:37

Salva chi ti pare ma portali a casa tua... Non i siamo solo noi Italiani.... Hai capito?

delenda_carthago

Sab, 10/08/2019 - 13:50

per me sti vari Ani Richard Gere ecc. liberissimi di portarsi immigrati clandestini nelle loro ville in California visto che sembrano perderci il sonno ...

Riccardo111

Sab, 10/08/2019 - 13:56

Che sia una trafficante è fuori da ogni dubbio. Collaborare con scafisti ben pagati nel trasbordo di esseri umani è traffico dell'immigrazione clandestina. Le nostre magistrature nella corruttela Europea fanno finta di non vedere e non sapere.

Abit

Sab, 10/08/2019 - 14:06

Lei è solo una presuntuosa. Porto sicuro ? Certo, in Spagna ne esistono tanti!

Bisekur1960

Sab, 10/08/2019 - 14:08

Ecco appunto . Proprio così . Sei un trafficante . Eventualmente visto che sei così buon samaritano ospitali a casa tua. Te lo scrivo in spagnolo anche se un po' stentato Aqui esta Eso es correcto Eres un traficante. Posiblemente como eres tan buen Samaritano hospitalario en casa. Hasta listo

Giorgio1952

Sab, 10/08/2019 - 14:08

Vorrei sapere dagli xenofoxi che cosa avrebbero da guadagnare queste ragazze, dopo Pia Klemp e Carola Rackete il nuovo volto delle Ong è una ragazza spagnola Ani Montes Mierun, capo missione sulla Open Arms. Cosa ci guadagna Richerd Gere a salire a bordo di una Ong, un attore di 70 anni ben più ricco e conosciuto di Salvini, che ha detto non mi importa nulla di politica e del vostro vice premier.

cesrosan

Sab, 10/08/2019 - 14:30

Ma questa(Rachete)crede che tutti sono fessi, vuole farci credere che sono poveri naufraghi che stanno per morire affogati. Invece si sono dati appuntamento con gli scafisti per il recupero in mare, tutto programmato.Non salva un bel niente, se non ci fossero le ONG questi cosidetti naufraghi non partirebbero nemmeno.Cesare da Biella

g-perri

Sab, 10/08/2019 - 14:35

Fino ad un certo punto potrebbe anche avere ragione ed il suo discorso potrebbe avere un senso. Ma lei e gli altri come lei, non possono pretendere di fare tutto ciò a casa d'altri. Una volta riempite le navi di migranti, tornino a casa loro e provino a "scaricare" lì i loro passeggeri.

Anticomunista75

Sab, 10/08/2019 - 14:41

credetemi, tutte queste "capitanesse" temo non sarebbero in grado di condurre nemmeno un gommone..

Malacappa

Sab, 10/08/2019 - 14:51

gadu 11.39 mi trovi completamente d'accordo

Uncompromising

Sab, 10/08/2019 - 14:58

Senta, signorina, adesso avete anche Richard Gere: non potreste prendervi una vacanza insieme o fare un film ?

Uncompromising

Sab, 10/08/2019 - 15:01

Senta, signorina, adesso avete anche l'attore famoso: non potreste prendervi una bella vacanza o fare un film ? Possibile che volete venire tutti qui ?

Blueray

Sab, 10/08/2019 - 15:02

Questa di diritto della navigazione non ci capisce una cippa. E' vero che da una bagnina non si può pretendere, ma allora non si occupi di cose più grandi di lei. I recuperi sono avvenuti in zona SAR libica ergo il centro di Roma e quello di Malta non sono tenuti a fornire un loro porto. Se i libici non rispondono, come spesso fanno, si riportano a Tripoli e fine della storia. Il "salvataggio" sarà riuscito, il mantenimento a vita no, ma questo il diritto della navigazione non lo impone. Va comunque cambiata la legge 3/4/1989 n.147 che coinvolge l'Italia nel coordinamento su SAR di Stati terzi.

barnaby

Sab, 10/08/2019 - 15:07

Tu non salvi nessuna vita umana anzi hai dei morti sulla coscienza come tutti i tuoi simili e sei una trafficante, pirata e schiavista perché porti in Europa persone che non avranno un lavoro e che saranno sfruttati dalle varie mafie o che delinqueranno nelle città creando enormi problemi.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 10/08/2019 - 15:10

Io sto con Montes Mier...PRIMO COMANDAMENTO SALVARE LE VITE portandole in porti vicini e sicuri come Italia e Malta poi ridistribuirli in UE SECONDO CONCEDERE VISTI PIU' FACILMENTE, TERZO UN MONDO PIU' EQUO l'attuale da all'1% della popolazione il 99% delle ricchezze del pianeta, QUARTO IL PIANETA E' UNO SOLO LE RISORSE NON INFINITE LIMITARE GLI SPRECHI E DIVIDERLE PIU' EQUAMENTE, CULTURA EDUCAZIONE...LIBERTA' UGUALIANZA FRATERNITA'...non dimenticarsi che c'e' sempre uno piu' a nord di te CHE SBAGLIA ED E' RAZZISTA CON TE COME I LEGHISTI SVIZZERI CON I FRONTALIERI ITALIANI...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'. In Somalia abbiamo riversato i ns rifiuti tossici...ENORMI DANNI AMBIENTALI E UMANI, IN NIGERIA LA ENI...in Senegal i pescherecci di vari Paesi "rubano" il pesce, vendiamo armi con cui si bombarda lo Yemen, le ONG salvano vite gratuitamente ovunque nel mondo...Piano Marshall Africa per aiutarli a non partire da disperati.

Ritratto di tigredellamagnesia

tigredellamagnesia

Sab, 10/08/2019 - 15:12

Brava, adesso che li hai salvati portali in un posto sicuro... propongo casa tua, così potrai tenere d'occhio personalmente la loro situazione

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 10/08/2019 - 15:14

Una ex bagnina diventata comandante.....Titoli,esperienza,licenze le ha?Se poi afferma di avere cambiato vita e non volere ritornare a quella vecchia di mezzo c'è la lauta paga che percepisce ogni mese....Io che sto navigando con la Texaco in qualità di comandante di sala macchine se mi danno 10.000 dollari al mese vengo via subito.Datemi l'indirizzo della ONG.

Ritratto di tigredellamagnesia

tigredellamagnesia

Sab, 10/08/2019 - 15:34

Brava, adesso che li hai salvati portali in un posto sicuro... propongo casa tua, così potrai tenere d'occhio personalmente la loro situazione

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 10/08/2019 - 15:34

In fondo, lei fa solo il proprio interesse. Ma le entusiastiche zecche che infestano questo forum di chi lo fanno, l'interesse?

martinsvensk

Sab, 10/08/2019 - 16:17

Ma io mi domando e dico: è normale raccattare continuamente gente dell'Africa con un'attività che non avrà mai fine, data la quantità di gente disposta a partire da quel continente, e scaricarla tutta in Italia, data la ovvia ed evidente indisponibilità degli altri paesi europei a farsi carico di costoro anche con motivi a volte condivisibili. Ma questi eroi o eroine non pensano che anche l'Italia alla lunga possa non avere i mezzi per garantire anche solo la sopravvivenza di costoro? E ci sono pure tra gli italiani quelli che accettano un simile andazzo, non so perché, se non per puro masochismo. E ovviamente ci si aspetta che tutti gli italiani accettino senza fiatare quello che il destino avverso ha preparato per loro. Da non crederci.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 16:21

Rimanga pure in acque internazionali tuttavia, se proprio vuole, può sempre telefonare al premier del suo paese per ricevere aiuto.. Il metodo Rackete non funziona.

FrancescoVa1954

Sab, 10/08/2019 - 16:43

Se non hai violato nessuna legge, perch non li porti a casa tua in spagna?

martinsvensk

Sab, 10/08/2019 - 16:46

Aggiungo a quanto detto sopra. L'Italia possiede quindi per molti italiani e cittadini di altri paesi questa sorta di "unicità" per cui per entrare e stabilirsi in essa, a differenza di quanto avviene nel resto del mondo, è sufficiente la volontà dei migranti e dei loro "trasportatori". La disponibilità dei nativi italiani ad accoglierli e a farsi carico di questi ospiti, caso unico nel mondo, nulla conta. Interessante nella sua eccezionalità.

mariolino50

Sab, 10/08/2019 - 16:46

DemetraAtenaAngerona Hai ragione, una sola terra una sola umanità, ma non riesci a capire che non li puoi mettere tutti in un fazzoletto di terra già sovraffollato e senza terra coltivabile, qui senza importazioni moriremmo di fame, forse sono troppi anche 30 milioni, e molti ancora se ne vanno. La carte geografiche le avete mai viste, sembra di no, basta un vecchio atlante e si vede bene l'enorme differenza di superfice trà Europa, Italia, ed Africa, se venissero tutti qui, secondo voi con pieno diritto, noi che dovremmo fare, finito il poco cibo che cè ci mangeremmo trà di noi, allora è meglio ognuno nel luogo natio, per il bene di tutti.

killkoms

Sab, 10/08/2019 - 16:50

allora perché non vai in spagna?perché ti multano?

ziobeppe1951

Sab, 10/08/2019 - 17:05

LEGIONEKKKOMUNISTA....Una pantegana rossa vestita della festa, rimane pur sempre una PANTEGANA

jaguar

Sab, 10/08/2019 - 17:05

Se rimane fuori dalle acque italiane non viola nessuna legge, ma sarà difficile non emulare la Rackete.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 10/08/2019 - 17:09

Ma che naufraghi d'Egitto! Comunque meglio così, che continuino a fare gli scafisti, i voti a Salvini saliranno ancora.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 10/08/2019 - 17:11

Questi taxisti del mare non salvano nessuno, e quelli che prendono a bordo non sono naufraghi ma clandestini. Speriamo che qualche giudice si svegli e ne colga la differenza.

blu_ing

Sab, 10/08/2019 - 17:12

loro sono santi, sono nel giusto, vadano in fondo....si!, ma in fondo al mare, da li se vogliono possono scavare, altrimenti rimanerci in eterno e sfamare il tonno rosso in via di estinzione con i propri corpi putrescenti, sono d accordo salvate il tonno rosso

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 10/08/2019 - 17:16

Una trafficante anche di ...............

vince50

Sab, 10/08/2019 - 17:19

Non siate ipocriti e facce toste.Il vostro compito e obbiettivo non è affatto quello di salvare vita.Siete trafficanti da eliminare punto e basta.

carpa1

Sab, 10/08/2019 - 17:22

La strxxxetta ha realizzato "tutti i privilegi di cui ha goduto" e pertanto ha deciso di "cambiare la sua vita". Non ha capito però che la sua scelta riguarda solo lei e non le è consentito quindi di cambiare anche quella di altri che non hanno il medesimo desiderio. Quindi se ne stia fuori dalle sfere che di problemi ne abbiamo già abbastanza. L'arroganza di questi ipocriti che si atteggiano a salvatori del mondo facendo finta di non accorgersi che non salvano nessuno, in quanto si limitano a raccattare individui da una parte del globo per poi scaricarli da un'altra senza muovere un dito per aiutarli a migliorare le loro condizioni di vita, fa veramente vomitare.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 10/08/2019 - 17:24

@DemetraAtenaAngerona: Leggi un po' qui: La Convenzione ONU del 1982 dice che il passaggio di una nave è inoffensivo, dunque autorizzato. Ma aggiunge subito dopo "fintanto che non arrechi pregiudizio alla pace, alla sicurezza e al buon ordina dello stato costiero". E poi elenca 12 casi che rendono il passaggio non più inoffensivo. Il più interessante "Carico e scaricodi materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di IMMIGRAZIONE, vigenti nello stato costiero" Più chiaro di così? Dunque, anche il diritto internazionale vigente consente alle autorità nazionali di bloccare una nave. Articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Se non lo hai capito, ti faccio un disegnino!

Alfa2020

Sab, 10/08/2019 - 17:26

In tutto questo tempo poteva andare tre volte in spagna ma il loro obbiettivo e un altro gia inizia mattalella a rompere

killkoms

Sab, 10/08/2019 - 17:28

@demetraecc.,la tipa è un'ipocrita come la rac/chi/etta!si professa fuorilegge,ma si guarda bene dall'andare al suo paese (che avrebbe ben raggiunto con 7 giorni di navigazione) ove l'attenderebbe una multa salata!

Alfa2020

Sab, 10/08/2019 - 17:29

e visto che noi non siamo umani siamo fascisti ec.. andate in un altro posto e non rompete

19gig50

Sab, 10/08/2019 - 17:50

Ani sta per buchi di cu@o? Basta con questi tegami che si fanno i neri e poi vogliono scaricarli da noi.

flip

Sab, 10/08/2019 - 17:51

non sei una TRAFICANTE. SEI UNA negriera che è molto peggio (FAI "TRAFFICO DI ESSERI UMANI) non per senso umanitario ma per lucro! quindi sei una DELINQUENTE!

19gig50

Sab, 10/08/2019 - 17:52

Da quando ha assaggiato la carne nera non vuole più tornare alla vecchia vita... quando finirà tutto questo scempio, e finirà, potrà passare ai tori.

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 18:00

Ma queste,hanno un fidanzato?....se lo cerchino per Tranquillizzarsi!

ESILIATO

Sab, 10/08/2019 - 18:02

Portali a Valencia..

roseg

Sab, 10/08/2019 - 18:02

E bravo Ano (refuso) questo ha finalmente capito di essere un trafficante ahahahahahah che genio!!!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 23:37

E' notizia di questa sera che Rackete ha ammesso di aver avuto "alle spalle" il governo tedesco. Peggio di così non si sa cosa possa esserci. Il Pd pur di vedere Salvini in quel posto mi sa che...