Cronache

Antitrust, no sovrapprezzo per pagamenti con carta di credito

La decisione dell'Antitrust: nessun sovrapprezzo per i consumatori che comprano on line e pagano con carta di credito

Antitrust, no sovrapprezzo per pagamenti con carta di credito

Via il sovrapprezzo per chi fa acquisti online con la carta di credito. La decisione è arrivata dall'Antirtust che ha applicato l'articolo 62 del Codice del Consumo. Di fatto il regolamento vieta dal giugno 2014 quasiasi spesa aggiuntiva per gli acquisti che derivi dall'uso di un determinato mezzo di pagamento. E così sono scattate già le prime sanzioni. Colpite le compagnie aeree low cost come la Norwegian Air e Blue Air con una multa da 250 mila e 300 mila euro per aver ignorato la norma introdotta nel nostro ordinamento seguita alla direttiva 2001/83/Ue. Di fatto l'Antitrust rileva una violazione del Codice del Consumo.

Ma attenzione: questa norma non vale solo per le carte di credito, è valida anche per i pagamenti come bonifici o acquisti in contrassegno. La sanzione dell'Antirtrust è retroattiva e di fatto il provvedimento riguarda anche il periodo antecedente all'entrate in vigore della nuova norma.

Le due compagnie, va detto, prima che venisse chiuso il procedimento avevano rimosso le procedure che imponevano un sovrapprezzo ai consumatori.

Commenti