Cronache

Anziana chiama i soccorsi e poi ai carabinieri dice: "Mi sentivo sola, volevo solo compagnia"

L’episodio a San Lazzaro, Bologna, dove la signora di 86 anni ha offerto caffè e biscotti ai militari accorsi

Anziana chiama i soccorsi e poi ai carabinieri dice: "Mi sentivo sola, volevo solo compagnia"

Si sentiva sola e allora ha chiamato il numero unico per le emergenze chiedendo aiuto: "Venite, ho bisogno di aiuto. Ho 86 anni e sono sola in casa". L'anziana signora che ha alzato la cornetta per richiedere i soccorsi, in realtà, non ne aveva bisogno: non era state derubata, né aveva accusato un malore. Niente di tutto questo, anzi. Aveva solo tanta voglia di compagnia.

E così quando i carabinieri sono arrivati in quell’abitazione di San Lazzaro (Bologna) di domenica pomeriggio hanno capito che quella era una richiesta di aiuto diversa, particolare. Già, perché la donna li ha accolti sorridendo con un vassoio in mano, caffè e biscotti, come scrive Il Resto del Carlino. I militari non potevano fare altro che passare un po' di tempo con lei, allietandole quel pomeriggio in cui il figlio – che vive con lei – era uscito di casa per qualche ora.

E così la solitudine, la tristezza e la malinconia sono volate via. "Abbiamo parlato tanto. Io sono marchigiana, ma sono arrivata a Bologna con mio marito 50 anni fa. Lui era muratore, io lavoravo qui nel palazzo. Abbiamo fatto tanti sacrifici insieme per questa casa. Poi tre anni fa lui è morto. A volte è difficile...

".

Commenti