Cronache

Anziani plagiati dalla badante: la fanno erede di 800mila euro

Dalle indagini è emerso che la donna, fin da subito, era riuscita a raggirare i due con la falsa promessa di accudirli fino al decesso

Anziani plagiati dalla badante: la fanno erede di 800mila euro

Approfittando della fragilità psicologica e fisica di una coppia di facoltosi anziani, ha tentato di appropriarsi di tutti i loro beni. Così una badante di nazionalità rumena è stata denunciata per il reato di circonvenzione di incapace e furto aggravato ai danni dei due.

È stato un familiare della coppia ad allertare la Guardia di finanza di Gorizia che ha avviato le indagini. È emerso che la donna, fin da subito, era riuscita a raggirare i due con la falsa promessa di accudirli fino al decesso. Come riporta il Gazzettino, la badante si era in questo modo fatta nominare erede universale di tutto il patrimonio, stimato in circa 800mila euro.

La donna ha plagiato i due anziani che, come hanno evidenziato le consulenze mediche e psichiatriche disposte dal pm, sono risultati psicologicamente fragili e facilmente circonvenibili.

Dalle indagini è inoltre emerso che la rumena aveva prelevato, in poche settimane, quasi 30mila euro, spesi in alcuni casinò oltre confine e per l'acquisto di diversi gioielli.

Il Gip ha quindi disposto nei confronti della badante l'allontanamento dalla casa degli anziani, il divieto assoluto di comunicare con i due coniugi e di avvicinarsi agli stessi.

Commenti