Anziano truffato a Colleferro: "Sono un amico di tuo figlio"

Una banale scusa è servita a perpetrare l’ennesima truffa ai danni di un anziano, un pensionato 78enne di Colleferro, da parte di un infermiere 49enne di Carpineto Romano

“Sono un amico di tuo figlio, mi ha detto che mi devi pagare tu il cd che lui mi ha ordinato”. È successo nella provincia di Roma. Una banale scusa è servita a perpetrare l’ennesima truffa ai danni di un anziano, un pensionato 78enne di Colleferro, da parte di un infermiere 49enne di Carpineto Romano. Gli è bastato fingersi un amico del figlio per farsi consegnare la somma di 70 euro ma è stato scoperto e arrestato dai carabinieri della Compagnia di Colleferro.

Il fatto è avvenuto qualche giorno fa al centro della cittadina. L’anziano signore stava riempiendo delle bottiglie d’acqua da una fontana, quando è stato avvicinato da un uomo a bordo di un’utilitaria bianca. Quest’ultimo si è finto un grande amico del figlio, spiegando all’anziano che proprio suo figlio gli avrebbe ordinato un cd e che lui ne aspettava il pagamento di 70 euro. Per confermare la sua versione, avrebbe anche simulato una telefonata con il figlio della vittima, mentre a rispondere sarebbe stato un complice.

L’anziano è dunque tornato a casa per prelevare la somma necessaria al pagamento del cd. Parlando poi con il figlio, l’uomo ha scoperto il raggiro e si è rivolto ai carabinieri. Immediate le ricerche, che hanno permesso di rintracciare il truffatore: vedendosi seguito dagli uomini dell’Arma, aveva cercato di scappare in un bar ma è stato trovato e portato in caserma.

Una perquisizione personale ha permesso di ritrovare i soldi truffati al 78enne, mentre nell’autovettura sono stati rinvenuti 27 cd musicali. Il 49enne è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata e si trova agli arresti domiciliari nella propria abitazione.

Proseguono intanto le indagini dei carabinieri per identificare il complice, oltre a verificare se l’uomo arrestato sia responsabile anche di ulteriori truffe.

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/07/2018 - 12:22

arrestato per 70 euro?? ahahaha deve esserci un errore di stampa...cronista,qui siamo in italia!! dove in galera ci si va,forse,se il reato supera la condanna di 5 anni!!