Applauso contro i rom: Formigli replica stizzito al suo pubblico in studio

Il conduttore di Piazzapulita non apprezza l'applauso dello studio alle parole di Borgonovo sui rom e bacchetta tutti

Corrado Formigli, ancora una volta, bacchetta il "suo" pubblico di Piazzapulita, reo di aver applaudito fragorosamente contro i rom. Durante la puntata di giovedì sera della trasmissione di La7, infatti, si parla del caso di Casal Bruciato, periferia di Roma, dove alcune famiglie nomadi hanno ottenuto alcune case popolari, scatenando l'ira del quartiere, e aprendo l'ennesimo caso nazionale sulla spinosa e delicata questione.

Nel programma succede che la mediatrice culturale Dijiana Pavlovic - attivista e politica serba naturalizzata italiana, che promuove la cultura di sinti e rom – viene interrotta da Francesco Borgonovo, giornalista de La Verità, mentre diceva: "Anche i cittadini rom sono cittadini come tutti…". La firma del quotidiano di Maurizio Belpietro, come detto, la ferma dicendo: "Ok, ma allora, come tutti i cittadini dovrebbero lavorare, pagare l’affitto e mandare i figli a scuola…". E qui lo studio applaude convinto.

Ecco, l'applauso rimane sul gozzo a Formigli, che replica un (bel) po' stizzito: "Io lo sento il clima dentro questo studio ogni volta che parliamo dei rom: succedono cose diverse ed evidentemente c’è una sensibilità diversa su questo tema. […] Io penso che ogni caso sia un caso a sé e che ogni persona debba essere persona valutata per quello che è, per quello che ha fatto, per la sua storia personale e per la sua e fedina penale".

Dunque, in riferimento alla famiglia rom di Casal Bruciato, minacciata di morte e violenze, chiosa così la sua lenzioncina:"Quelle persone che sono entrate in quella casa avevano, secondo lo Stato italiano, le e carte in regola per farlo. La storia di quella persona deve essere valutata per la sua storia, non per una colpa collettiva, vera o supposta che sia. Perché le colpe collettive in passato hanno creato mostruosità che è inutile rammentare".

Commenti

isaisa

Ven, 10/05/2019 - 17:13

Formigli non sei credibile, lo sarai quando i rom abiteranno nel tuo palazzo. Non sei un giornalista ... troppo di parte e per niente obbiettivo. Voi giornalai ( denigratorio) di sx vi conformate al pensiero unico e pretendete che tutti noi ci dobbiamo allineare. IPOCRITI !!

mimmo1960

Ven, 10/05/2019 - 17:25

Dobbiamo dare una chance ai rom, dare una chance ai migranti, il vaticano ho letto che ha debiti verso gli italiani, mi chiedo... il Sig. Formigli per chi ci ha preso??? non sembra di esagerare?? tutti voglio tutto dagli italiani, questo non è un paese ma un istituto fate bene fratelli??? ma!!!

frapito

Ven, 10/05/2019 - 17:42

Formigli è uno dei tanti conduttori (pseudo giornalisti) pagati dal migliore padrone offerente. Le sue opinioni sono tutte battute imparate a memoria dai volantini di sinistra. Non è credibile. Non ci sono "sensibilità diverse", ce ne una sola, e quel applauso collettivo lo ha dimostrato. Solo che con un solo neurone che si ritrova e con il pensiero unico, che ha devastato tutta la scatole cranica, Formigli non lo ha capito.

Una-mattina-mi-...

Ven, 10/05/2019 - 17:44

SPERO CHE ALLE PAROLE DI FORMIGLI SIANO SEGUITI, QUESTA VOLTA, FISCHI E SPERNACCHI

Triatec

Ven, 10/05/2019 - 17:47

Uno che conduce un talk show, dovrebbe essere imparziale e non apertamente schierato da una parte, rintuzzando e cercando di non far parlare, o interrompere ripetutamente i suoi ospiti. A La7 sono tutti così democratici, ma non troppo.

aldoroma

Ven, 10/05/2019 - 17:51

FORMIGLIO che rospo hai dovuto INGOIARE

frapito

Ven, 10/05/2019 - 17:55

Anche la storia di un popolo deve essere presa in considerazione. Ad esempio, prendiamo i nazisti. Presi ad uno ad uno erano dei bravi ragazzi fedeli e saldamente convinti nei loro ideali patriottici e nazionali. Ma presi tutti assieme sono stati la forza più crudele e devastante del secolo scorso. Che vogliamo fare? Valutiamo ogni tedesco per la sua eroica storia personale o valutiamo tutto il terzo Reich nel suo insieme criminale? Formigli non sei per niente bravo a sostenere sciocchezze!

Giorgio Colomba

Ven, 10/05/2019 - 18:45

Da mandare in Siberia sono un po' troppi, eh compagno Corrado?

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 10/05/2019 - 22:56

Lui è uno dei tanti vessilliferi del pensiero unico.

Oraculus

Sab, 11/05/2019 - 06:00

Ogni cittadino europeo deve ricadere per le sue evidente inadeguatezze di coesistere , sulle responsabilita'di quella della sua origine di proveninza...nessuna legge internazionale deve imporsi con accoglienze diverse e inconciliabili con le proprie...

rino34

Sab, 11/05/2019 - 07:23

solito conduttore schierato a sinistra, scorretto e di parte. Intollerante a prescindere con chi non la pensa come lui. Questa è la vera cultura di sinistra, quella che o la pensi come me o sei un mostro. Cari comunisti siete voi i mostri.

Clamer

Sab, 11/05/2019 - 09:10

Continua il distacco dalla realtà dei giornalisti con gli occhiali rossi.

apostata

Sab, 11/05/2019 - 09:16

Lui non si pone nei panni del conduttore, ma in quelli di dio, lui giudica non solo gli interventi, ma anche gli applausi del pubblico e vuole censurare quelli che non sono in linea col diktat cattocomunista. Non ha sensibilità per il sentire comune, né per la cultura rom. Difetta sul piano della modestia e dell’intelligenza.

un_infiltrato

Sab, 11/05/2019 - 09:24

Arrogante. A cominciare dall'incipit della puntata, con quel suo "buonasera" urlato. Arrogante con quelle maniche di camicia 4/stagioni, arrogante con quella matitina-bacchetta sempre in mano, arrogante per il modo con cui si porge perfino quando ordina ai telespettatori "state con noi" prima della pubblicità.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 11/05/2019 - 09:42

Formichigli è un conduttore che vorrebbe che tutti gli invitati facessero e dicessero le cose che piacciono a lui. Sovente imnterrompe e si sovrappone. Non è vedibile nè ascoltabile. Molto meglio Floris (stando da quella parte). Poi... ovviamente per miei motivi intrinsechi la mie simpatie vanno a Porro e Deldebbio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 11/05/2019 - 09:53

UN ALTRO PARASSITA CHE NON CONOSCE LA PAROLA DEMOCRAZIA.

HARIES

Sab, 11/05/2019 - 10:25

Praticamente questo Formigli sembra un francescano. Ma allora non dovrebbe essere su LA7, ma in Vaticano. Magari sta tentando di convertirsi al Cattolicesimo (e perchè no?). C'è sempre da stupirsi dei cambiamenti umani.

Tip74Tap

Sab, 11/05/2019 - 11:01

E infatti quella famiglia tranquilla e perfettamente integrata si è fatta portar via la macchina perché aveva targa falsa e niente assicurazione. E' più facile trovare 500 euro in mezzo al mare che un rom senza macchia.

onurb

Sab, 11/05/2019 - 11:03

Formigli evidentemente non ha mai visto cosa accade nelle stazioni di grandi città, nelle metropolitane, dove ragazzini rom si danno da fare con i portafogli dei turisti. Io stesso a Roma Termini nel volgere di pochi minuti ho subito due tentativi di scippo. Giovedì sera nella trasmissione di Del Debbio è stata letta la sintesi di uno studio di scienziati inglesi, se non erro, in cui si riferiva di centinaia di bimbi venduti nei paesi dell'ex Iugoslavia per essere portati a rubare in Europa. Giustamente non bisogna mai generalizzare, ma l'applauso del pubblico in studio è giustificato dal fatto che tutti i rom che delinquono rimangono sostanzialmente impuniti e la gente non ne può proprio più.

cotia

Sab, 11/05/2019 - 11:54

QUANTO CONVIENE A CAIRO AVERE UNA TV, GESTITA DA CELLULE COMUNISTE E PROPAGANDISTE, COME FOSSE LA SUCCURSALE DELLA PIU' FAMOSA SCUOLA DELLE FRATTOCCHIE. SE NON RICAVA SOLDI DALLA PROPAGANDA POLITICA CHE I SUOI FANNO DALLA MATTINA ALLA SERA ATTRAVERSO LA PUBBLICITà , ALLORA FORSE QUALCHE ONLUS STRANIERA LO FINANZIA A COSTI CONVENIENTI ? MAH , IO COMUNQUE NON LA GUARDO PIU' PERCHE' MI DA' FASTIDIO LA PROPAGANDA AD UNICA DIREZIONE!.

Gianni11

Sab, 11/05/2019 - 12:13

Hmmmm....Fazio, Gerber, De Angelis, Mentana, Gerber, Formigli...qualcosa in comune?

jaguar

Sab, 11/05/2019 - 12:34

Può sempre fare la trasmissione senza pubblico e magari anche senza telecamere.

steacanessa

Sab, 11/05/2019 - 12:55

Che orribile individuo!

ziobeppe1951

Sab, 11/05/2019 - 13:02

Asfaltato pure dalla claque

Ritratto di adl

adl

Sab, 11/05/2019 - 13:13

Peccato mi sono perso il passaggio dell'applauso. Ma i personaggi ospiti, ad ogni tentativo di seguire la trasmissione, hanno provocato al mio pollice una ZAPPITE ACUTA, tale da farmi quasi inconsciamente cambiare canale. Non me ne vogliano, in Pol Corr Cairo Network

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 11/05/2019 - 15:41

Formigli sei di parte in una maniera che e' insopportabile.

onroda

Sab, 11/05/2019 - 17:08

il rom che difende Formigli come persona ha una macchina senza l'assicurazione e con la targa falsa/rubata.Ecco i tanti applausi del pubblico,Formogli...svegliati nessuno ti crede.

nopolcorrect

Sab, 11/05/2019 - 17:22

Ottima la reazione del pubblico in studio che non sempre si lascia guidare dall'archimandrita Formigli.