Cronache

Arona, multe agli automobilisti che schizzano d'acqua i pedoni

Il Comune sulle rive del Lago maggiore introduce sanzioni fino a 300 euro per chi nelle giornate di pioggia schizza con l'auto i pedoni sul marciapiede

Arona, multe agli automobilisti che schizzano d'acqua i pedoni

E' una norma curiosa, quella appena inserita nel regolamento di polizia comunale di Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Eppure - c'è da giurarci - è una di quelle regole che cambierà la vita dei cittadini: il Comune in provincia di Novara, infatti, multerà tutti quegli automobilisti che nelle giornate di pioggia schizzeranno con l'acqua delle pozzanghere gli ignari passanti.

A chi non è mai capitato, infatti, di passeggiare sul marciapiede o anche solo di attendere semplicemente che il semaforo diventi verde, quando un'auto passa troppo vicino e lo inonda completamente d'acqua perlopiù sudicia e gelata? Certamente si tratta di un'esperienza tanto comune quanto sgradevole.

Ebbene da oggi nella ridente località sulle rive del lago i vigili urbani potranno - anzi, dovranno - sanzionare i guidatori che non faranno abbastanza attenzione. Una multa sarà infatti comminata a chiunque" in presenza di pozzanghere, fanghiglia o neve fradicia sulle strade non abbia tenuto nella guida un comportamento tale da evitare in qualunque modo di bagnare o infangare sia persone in fase di attraversamento stradale, sia in transito o in sosta sui marciapiedi". L'articolo 8 del regolamento approvato nelle scorse settimane prevede infatti multe da 50 a 300 euro per chi infanghi o inzaccheri i passanti appiedati.

La misura, chiarisce La Stampa, si inserisce nel piano voluto dal sindaco Alberto Gusmeroli per abbattere la velocità media delle auto in città a 30/40 chilometri orari. "Stiamo spingendo in questa direzione - dice il sindaco Alberto Gusmeroli - con la creazione di dossi e rotonde sulle vie principali.

Sono lo strumento per rendere le strade più sicure per tutti".

Commenti