Cronache

Arrestato il "re" delle televendite. Vendeva gioielli scadenti spacciandoli per affari

Il "re" delle televendite Giuseppe Maria D'Anna è stato arrestato dopo 35 anni di attività. L'uomo vendeva gioielli che effettivamente avevano un valore inferiore del 30%

Arrestato il "re" delle televendite. Vendeva gioielli scadenti spacciandoli per affari

Arrestato il re genovese delle televendite Giuseppe Maria D'Anna, da 35 anni venedeva in tv a prezzi gonfiati gioielli di scarso valore comprati nei paesi asiatici.

Giuseppe Maria D'Anna avviò la sua attività ben 35 anni fa. Nel corso di questi anni ha accumulato un enorme patrimionio: circa 10 milioni di euro. Le indagini dei carabinieri sono iniziate tre anni fa quando moltissimi clienti hanno denunciato di essere stati raggirati. Secondo gli inquirenti, i gioielli comprati in televisione avevano un valore inferiore del 30%.

In tutto gli indagati sono 23, tre arrestati in carcere, due ai domiciliari e un notaio di Savona sospeso dalla professione per sei mesi. In manette è finito anche il figlio del fondatore dell'impero D'Anna, il 36enne Rubens, e i due volti femminili che conducevano le televendite: Emanuela Botto, ex compagna di D'Anna Jr, e Joanna Golabek, figliastra di Giuseppe.

Il patrimonio sequestrato è di 10 milioni di euro: 8 società, 7 gioiellerie-compro oro, 34 contocorrenti, 16 immboili e 11 tra auto e moto.

I reati contestati sono di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di truffa contrattuale, frode in commercio aggravata, riciclaggio e reimpiego di denari e beni di provenienza illecita per trasferimento fraudolento di valori.

Commenti