Cronache

Arrivano gli hamburger di insetti. È rivoluzione nei supermercati

La coop svizzera dalla prossima primavera metterà sugli scaffali alimenti a base di insetti e locuste: "Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni"

Arrivano gli hamburger di insetti. È rivoluzione nei supermercati

Non più solo manzo o maiale: dalla prossima primavera gli abitanti della Svizzera potranno godere della novità introdotta dalla Coop svizzera. Ovvero la presenza sugli scaffali di alimenti a base di insetti.

Secondo quanto si apprende, la Coop svizzera ha ricevuto oggi il via libera dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. A creare gli alimenti a base di insetti è stata la startup Essento, con la quale ha collaborato negli scorsi tre anni per creare pietanze con insetti. Non appena la nuova legge sulle derrate alimentari entrerà in vigore, queste saranno disponibili nei supermercati del gigante della distribuzione. "Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni", ha dichiarato Roland Frefel, responsabile Prodotti freschi Coop.

La Coop ha tenuto a ricordare che l'Europa è uno dei pochi continenti a non avere ancora "assimilato" la cultura culinaria degli insetti. In tutto il mondo, ricorda la catena di distribuzione vizzera, ben due miliardi di persone si nutrono regolarmente di insetti, sottolineando i vari motivi a favore del loro consumo. Fra questi ci sarebbe anche il gusto: nel comunicato la Coop ha tenuto a precisare che il sapore delle locuste è paragonato a quello del pollo, mentre i vermi della farina hanno un intenso aroma di noce.

A questo va aggiunto il fatto che gli insetti contengono proteine e forniscono un apporto di vitamine, minerali e grassi insaturi perfetti per aggiungersi ed integrarsi all'interno della dieta mediterranea.

Commenti