Cronache

Ambulante senegalese ferisce un agente: per lui solo il daspo urbano

In città già lo conoscevano per l’atteggiamento molesto ed aggressivo contro chiunque rifiutasse di acquistare la merce da lui proposta: 20 giorni di prognosi per l’agente che, alla fine, è riuscito a fermarlo

Ambulante senegalese ferisce un agente: per lui solo il daspo urbano

Molesta dei turisti in centro ad Assisi per vendere dei braccialetti ed alla vista degli uomini in divisa si scaglia contro di loro aggredendoli con veemenza.

Protagonista delle intemperanze un senegalese di 16 anni, già noto a numerosi cittadini per essere persona sgradevole e violenta, specie nei confronti di quanti si rifiutassero di acquistare la sua merce, venduta abusivamente.

Proprio mentre si trovava in azione, perseguitando alcuni turisti affinché acquistassero dei braccialetti, gli agenti del commissariato di Assisi lo hanno riconosciuto ed a lui si sono avvicinati con l’intenzione di fermarlo. Alla loro vista, tuttavia, il 16enne si è dato immediatamente alla fuga, subito inseguito da uno dei poliziotti che lo avevano individuato. In breve quest’ultimo è riuscito a raggiungere il senegalese ed ha tentato di bloccarlo. Per nulla intenzionato ad arrendersi, lo straniero ha scalciato violentemente contro l’agente colpendolo più volte, prima che quest’ultimo riuscisse finalmente ad avere la meglio su di lui arrestandolo.

Il 16enne è stato quindi fotosegnalato al Commissariato, prima di essere denunciato alla Procura presso il Tribunale per i minorenni. I reati contestatigli sono quelli di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, dato che il poliziotto da lui colpito ha ricevuto 20 giorni di prognosi al pronto soccorso, poco dopo la cattura del facinoroso.

Il senegalese, fino ad ora incensurato e regolare sul territorio nazionale, ha subìto la confisca della merce. Per lui anche una sanzione di 5mila euro per aver infranto la legge che vieta il commercio ambulante senza autorizzazione su aree pubbliche.

Tutti questi capi di imputazione hanno portato all’emissione di un’ordinanza del sindaco che decreta l’allontanamento del 16enne dal territorio di Assisi entro 48 ore.

Commenti