Politica

Spese con carta di credito Rai, assolto Augusto Minzolini

L'ex direttore del Tg1 avrebbe usato illecitamente le carte di credito Rai, ma per i giudici "il fatto non costituisce reato". Il giornalista: "È stata una via crucis"

Spese con carta di credito Rai, assolto Augusto Minzolini

È stato assolto "perché il fatto non costituisce reato", Augusto Minzolini. L’ex direttore del Tg1 era accusato di peculato per aver utilizzato illecitamente le carte di credito assegnategli dalla Rai durante il suo mandato.

Il pm di Roma Mario Dovinola aveva chiesto per il giornalista una condanna a 2 anni di reclusione, ma i giudici della sesta sezione penale del tribunale di Roma hanno ritenuto che Minzolini non abbia commesso alcun reato. Nell'inchiesta, partita da un esposto di Antonio Di Pietro, gli veniva contestato di aver sforato, in 14 mesi, il budget a sua disposizione di circa 65mila euro (somma, peraltro, restituita dall'ex direttore all’azienda).

Per l'ex direttore del Tg1, rimosso dal suo posto il 13 dicembre del 2011 proprio a causa dell'indagine, è stata "una via crucis": "Ho rifiutato di fare il capo ufficio di corrispondenza di New York della Rai per assistere alle udienze", racconta, "Quello che ho visto in tribunale mi ha rincuorato sul rapporto giustizia-informazione in questo paese".

Commenti