Cronache

Asti, rubata una reliquia di San Giovanni Bosco

Trafugata nella notte la reliquia con il cervello di don Giovanni Bosco dalla basilica Don Bosco di Castelnuovo (Asti)

Asti, rubata una reliquia di San Giovanni Bosco

È stata rubata nella notte una reliquia di San Giovanni Bosco conservata nella basilica salesiana di Castelnuovo, in provincia di Asti, nel luogo dove nacque il fondatore dei salesiani.

Alcuni sconosciuti hanno trafugato il reliquiario che conteneva il cervello del santo. L'urna era dietro l'altare maggiore, nella parte inferiore della basilica. È la prima volta che una reliquia di don Bosco viene rubata, come spiega la congregazione Salesiana.

Le spoglie del santo sono in una riposano in una monumentale cappella di marmo a Torino, nel Santuario di Santa Maria Ausiliatrice, ma dagli anni '60 il suo cervello è custodito a Colle Don Bosco, nel posto esatto in cui nacque don Giovanni Bosco nel 1815. La chiesa, infatti, fu eretta tra il 1961 e il 1966 nel luogo dove sorgeva la Cascina Biglione, casa natale di Don Bosco, dove il padre lavorava come mezzadro. La prima pietra fu benedetta nel giugno del 1961 dall'arcivescovo di Torino Maurilio Fossati. Nel 1988, in occasione del centenario della morte, la chiesa fu visitata da Giovanni Paolo II, che definì Colle Don Bosco "Il colle delle beatitudini giovanili", e nel 2010 viene elevata a Basilica Pontificia di San Giovanni Bosco.

Già negli anni '60, con la consacrazione della chiesa, la reliquia del santo viene posta nel punto dove secondo la tradizione vide la luce, circondata da dipinti che rappresentano la sua vita, e affiancata da un'altra preziosa reliquia, un osso di San Domenico Savio, suo allievo morto 14enne, collocato in un'urna con il simulacro del suo corpo proprio di fronte all'altare di Don Bosco.

Commenti