Cronache

Audi TT per chi cerca una supercar compatta

Audi TT per chi cerca una supercar compatta

MarbellaAnnunciata da una concept nel '95 e lanciata tre anni dopo, la TT è il modello che ha cambiato l'immagine di Audi in quella di una Casa capace di regalare anche sogni ed emozioni. Un successo che la seconda generazione della sportiva compatta tedesca ha replicato, dal 2006, spingendo le vendite fino al traguardo delle 500mila unità, davvero significativo per un modello di nicchia. E ora arriva la terza serie, anch'essa fedele all'originale per le linee fluide del suo design con il caratteristico tetto ad arco «appoggiato», ma tutta nuova, a cominciare dal pianale su cui nasce. La piattaforma modulare Mqb (condivisa con la Golf e diversi altri modelli compatti del gruppo Volkswagen) ha permesso, a parità di lunghezza (4,18 metri), di portare le ruote della TT ancora di più verso i quattro angoli, aumentando di 37 mm il passo (2,51 metri) e riducendo gli sbalzi della stessa misura. Su questa base ha preso forma la carrozzeria coupé con struttura mista, in acciaio formato a caldo (la parte anteriore) e alluminio (la cellula passeggeri e le pannellature). L'utilizzo di materiali resistenti e al tempo stesso leggeri ha permesso di risparmiare circa 50 kg di peso, a vantaggio di dinamismo ed efficienza.

In perfetto equilibrio tra prestazioni e consumi è anche la gamma dei motori, composta esclusivamente da 4 cilindri Euro 6, sovralimentati e abbinati a trasmissioni a 6 marce. La scelta è tra il turbodiesel 2.0 Tdi ultra da 184 cv con cambio manuale (4.2 litri/100 km) e il 2.0 Tfsi a benzina da 230 cv, abbinabile a richiesta all'automatico S tronic e alla trazione integrale «quattro» rinnovata con l'adozione di una frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. In febbraio arriverà la versione TTS con il 2 litri Tfsi potenziato a 310 cv e la trazione integrale di serie, mentre più in là nel tempo sarà riproposta al top di gamma l'ipervitaminica RS.

Il carattere sportivo della nuova TT è sottolineato anche da dettagli di carrozzeria come i passaruota bombati, i cerchi in lega (di serie da 17”), i terminali di scarico cromati e lo sportello del serbatoio rotondo e senza tappo, ma è l'abitacolo ad esprimerlo compiutamente, con la plancia sottile che vista dall'alto sembra l'ala di un jet, i comandi raggruppati sul volante multifunzione e intorno al guidatore, le bocchette di ventilazione rotonde che integrano le regolazioni del climatizzatore e l'inedito «virtual cockpit». Il listino della TT Coupé parte da 40.990 euro richiesti per la versione 2.

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